Tutto è pronto per Brasile-Italia, partita valida per il girone A della prima fase della World League 2015 di volley che comincia alle ore 19.00 italiane a Cuiabà. Ultima partita di questa prima fase, entrambe le squadre sono già qualificate per la Final Six ma a dire il vero l’Italia non ci arriva benissimo e conquistare una vittoria in casa dei verdeoro sarebbe un segnale di svolta molto importante. Come andrà a finire? Lo sapremo tra poco, parola al campo! 

In vista della seconda sfida Brasile-Italia, partita valida per il girone A della prima fase della World League 2015 di volley a Cuiabà, andiamo a rileggere le parole di commento del c.t. Mauro Berruto dopo la sconfitta per 3-0 rimediata ieri dagli azzurri: “In questo momento non abbiamo continuità dal punto di vista della prestazione collettiva. Non giochiamo mai tranquilli, anche quando accumuliamo dei vantaggi finiamo per sprecarli. In vista delle finali è tempo di fare un salto di qualità soprattutto nella gestione delle gare. Abbiamo sicuramente dei margini di miglioramento, nelle Final Six ci vorrà un notevole cambio di marcia”. Non sarebbe male vederlo già oggi…

Appuntamento di prestigio questo pomeriggio con la pallavolo. Alle ore 19.00 italiane (le 13.00 locali) infatti si gioca Brasile-Italia, partita valida per il girone A della prima fase della World League 2015 di volley che si disputerà a Cuiabà, proprio come la prima partita fra le due squadre che è stata giocata ieri nella stessa città brasiliana. Siamo all’ultimo atto della fase a gironi ed entrambe le Nazionali sono già qualificate per la Final Six che avrà inizio mercoledì 15 luglio a Rio de Janeiro: il Brasile lo sapeva ancora prima di cominciare perché il suo posto era assicurato in qualità di Paese organizzatore; anche per l’Italia del c.t. Mauro Berruto tuttavia non si è trattato di un’impresa impossibile, dal momento che è bastato tenere dietro l’Australia, senza dubbio l’anello debole del girone. Ora però quello che conta è arrivare alla fase finale nel migliore dei modi e certamente il secondo confronto con il Brasile nel giro di sole 24 ore sarà molto prezioso in vista della Final Six.

Non potrebbe essere altrimenti visto che i verdeoro sono una grande potenza della pallavolo e una delle nostre più classifche avversarie in tutti i grandi eventi. Per rimanere a questa stagione, oltre alla partita di ieri ricordiamo i precedenti nel weekend italiano, con la vittoria per 3-2 dell’Italia nello scenario del Foro Italico di Roma e la rivincita colta due giorni dopo dal Brasile, quando si è imposto nella partita giocata a Firenze.

Tifosi e appassionati faranno bene a non perdere la partita di questa sera: l’appuntamento per vedere Brasile-Italia in diretta tv sarà su Rai Sport 1, canale 57 del telecomando oppure disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky. Se non potrete mettervi davanti a un televisore all’ora della partita, ci sarà la possibilità della diretta streaming video che sarà fornita gratuitamente a tutti sul sito Internet ufficiale della Rai all’indirizzo www.rai.tv. Aggiornamenti sui risultati di tutte le partite di World League saranno disponibili sul sito ufficiale http://worldleague.2015.fivb.com/