Probabili formazioni Napoli-Latina: per Mark Iuliano questa amichevole suona come un derby. Lallenatore del Latina infatti è nato a Cosenza, ma presto si è trasferito a Campagna, città in provincia di Salerno; ha mosso i primi passi da calciatore nella squadra locale e a 17 anni, nel 1990, è stato acquistato dalla Salernitana. Con gli amaranto ha disputato due stagioni, poi ha fatto un bienno altrove ed è tornato allArechi, dove è stato per altri due anni questa volta diventando a tutti gli effetti un titolare della squadra. Il grande salto alla Juventus è stato il punto più alto della carriera; contro il Napoli Iuliano ha giocato tante battaglie anche con la maglia bianconera, pur in anni nei quali i partenopei non erano troppo competitivi; dunque per lui una sfida che ha un sapore particolare.
Il club partenopeo scenderà in campo questa sera per lultima amichevole estiva prima dellinizio ufficiale della stagione 2015-2016. Allo stadio Francioni di Latina, alle ore 20.30, la compagine allenata da Maurizio Sarri scenderà in campo per sfidare i padroni di casa laziali. Sarà un match in cui si vedrà per la prima volta titolare dopo le vacanze estive, Gonzalo Higuain, che se la giocherà dal primo minuto in un 4-3-1-2 al fianco di Callejon e supportato alle spalle da Lorenzo Insigne. Ci saranno anche i nuovi acquisti, leggasi Allan, Valdifiori, Chiriches e Hysaj, con laggiunta ovviamente dellestremo difensore spagnolo Pepe Reina.
Altro impegno amichevole per il nuovo Napoli che, in attesa dellesordio in campionato (sul campo del Sassuolo) gioca questa sera alle ore 20:30 contro il Latina, padrone di casa allo stadio Domenico Francioni. Un bel test per i partenopei, contro una formazione che sarà impegnata nel campionato di Serie B e che proverà a centrare una salvezza più tranquilla di quanto accaduto lo scorso anno. Andiamo allora a scoprire quali sono le probabili formazioni di Napoli-Latina, che sostituisce Lazio-Latina che era stata inizialmente organizzata ma subito smentita dai nerazzurri, che avrebbero dovuto giocare il terzo turno di Coppa Italia (allepoca non sapevano ancora che avrebbero perso la scorsa domenica).
Non sarà purtroppo possibile seguire Napoli-Latina in televisione; la partita amichevole dello stadio Francioni non è trasmessa da alcuna emittente.
Maurizio Sarri se la gioca con una squadra che si avvicina molto a quella titolare che inizierà la stagione. Con qualche possibile cambio, almeno inizialmente; in porta potremmo vedere Gabriel, in difesa spazio a Hysaj e Ghoulam (che però potrebbe lasciare la squadra entro la fine del calciomercato) sulle corsie laterali mentre in mezzo prosegue linserimento di Chiriches, che farà coppia con uno tra Raul Albiol e Koulibaly in attesa che arrivi laltro difensore richiesto da Sarri. A centrocampo qualche dubbio: David Lopez potrebbe giocare come una delle due mezzali, potrebbe rimanere fuori Hamsik con Valdifiori confermato nella posizione di regista e dallaltra parte uno tra Allan e Inler, molto probabilmente il primo anche perchè il secondo è in odore di cessione (quantomeno stanno arrivando delle offerte per il suo cartellino). Dietro le punte turno di riposo per Lorenzo Insigne: gioca Mertens nella posizione di trequartista, mentre la coppia offensiva sarà composta da Gabbiadini e Callejon con Higuain che sarà con tutta probabilità utilizzato soltanto nel secondo tempo.
Il Latina ha confermato Mark Iuliano e dunque gioca ancora con il 4-3-1-2. La prima partita è andata malissimo: sconfitta casalinga per 4-1 contro il Pavia ed eliminazione dalla Coppa Italia. Anche per questo motivo il tecnico nerazzurro riproporrà molto probabilmente la stessa formazione in campo: quasi un castigo, e un obbligo a riscattarsi sia pure in una partita amichevole che non mette in palio nulla. Di Gennaro in porta, Bruscagin e Calderoni sulle fasce laterali mentre in mezzo alla difesa andranno a giocare Esposito e Brosco; a centrocampo cè Minala, cresciuto nella Primavera della Lazio, a fare da schermo e primo impostatore della manovra con uno tra Valiani e Salifu (probabilmente il secondo) e Luigi Scaglia che invece saranno le mezzali. Dietro le punte il franco-algerino Ammari viene confermato, mentre potrebbe cambiare in toto la coppia dattacco con Corvia e Jefferson lasciati in panchina per far giocare invece Talamo (in gol in Coppa Italia) e Litteri. Anche per Iuliano comunque il secondo tempo sarà loccasione per far giocare altri elementi della sua rosa e trovare così la giusta stabilità per affrontare linizio del campionato di Serie B.
22 Gabriel; 2 Hysaj, 33 Raul Albiol, 21 Chiriches, 31 Ghoulam; 5 Allan, 16 Valdifiori, 19 David Lopez; 14 Mertens; 7 Callejon, 23 Gabbiadini
In panchina: 23 Reina, 1 Rafael C., 11 Maggio 26 Koulibaly, 4 Henrique, 18 Zuniga, 88 Inler, 8 Jorginho, 17 Hamsik, 77 El Kaddouri, – Dezi, 6 De Guzman, 24 L. Insigne, 9 Higuain
Allenatore: Maurizio Sarri
22 Di Gennaro; 4 Bruscagin, 27 A. Esposito, 23 Brosco, 19 Calderoni; 21 Salifu, 14 Minala, 4 L. Scaglia; 20 Ammari; 17 Talamo, 11 Litteri
In panchina: 12 Farelli, 25 Celli, 2 Atiagli, 24 Criscuolo, 16 Regoli, 7 Valiani, 9 M. Paolucci, 13 Roberti, 29 Corvia, 18 Jefferson
Allenatore: Mark Iuliano