I blaugrana devono tentare una rimonta ai limiti dell’impossibile stasera. Il Barcellona infatti parte dallo 0-4 dell’andata contro l’Athletic Bilbao e avrebbe fatto comodo a Luis Enrique avere a disposizione tutti i big, invece deve rinunciare a Neymar che è ancora bloccato dagli orecchioni che gli hanno già fatto perdere sia la Supercoppa Europea sia l’andata a Bilbao. Inutile dire che il brasiliano avrebbe fatto molto comodo ai catalani in una partita nella quale dovranno segnare come minimo quattro gol, a patto di non subirne e giusto per andare ai supplementari…
Si gioca al Camp Nou, alle ore 22 di lunedì 17 agosto, la partita valida per il ritorno della Supercoppa di Spagna 2015. Clamoroso il finale dellandata: al Nuevo San Mamès lAthletic ha vinto con un netto 4-0, e questo significa che il Barcellona è chiamato a una grande impresa se vuole mettere le mani sul quinto trofeo dellanno solare e tenere vive le speranze di fare cappotto con il Mondiale per Club. Il Bilbao invece sogna il primo trofeo da 31 anni a questa parte; era stata proprio la Supercoppa di Spagna in un anno magico, il 1984, chiuso con la vittoria di Liga e Coppa del Re. Andiamo allora a dare uno sguardo a quelle che possono essere le probabili formazioni di Barcellona-Athletic Bilbao.
Le quote Snai per il ritorno di Supercoppa di Spagna 2015 Barcellona-Athletic Bilbao ci danno le seguenti informazioni: vittoria Barcellona (segno 1) a 1,15; pareggio (segno X) a 7,25; vittoria Athletic Bilbao (segno 2) a 14,50.
, ritorno della Supercoppa di Spagna 2015, sarà trasmessa pubblicamente, in chiaro e senza costi, su La7.
Luis Enrique rivede qualcosa nella sua formazione; lo scorso venerdì lallenatore del Barcellona ha lasciato fuori qualche titolare per permettergli di rifiatare dopo la Supercoppa Europea, ma il risultato è stato devastante e allora oggi tornano in campo tutti i migliori. Difesa con Dani Alves e Mathieu sulle corsie, ancora in assenza di Jordi Alba; al centro Piqué e Mascherano come al solito, davanti a Ter Stegen che è il portiere designato per le coppe. A centrocampo si rivede Ivan Rakitic, che aveva lasciato il posto a Sergi Roberto; al suo fianco Sergio Busquets nella solita posizione di schermo davanti alla difesa, mentre sul centrosinistra agirà Iniesta. In attacco Messi e Suarez sono ovviamente confermati, non ce la fa Neymar e allora cè il ballottaggio Pedro-Rafinha, probabile che a giocare sia il secondo (che ha segnato in Supercoppa Europea) anche se il primo, da tempo dato vicino al Manchester United, ha giocato allandata dimostrando la solita grande professionalità. A disposizione i giovani Munir El Haddadi e Sandro Ramirez che potrebbero risultare utili a partita in corso, anche Halilovic potrebbe essere portato in panchina e sperare di avere uno spazio nel secondo tempo.
Fedele al principio secondo cui squadra che vince non si cambia, Ernesto Valverde non vuole alterare gli equilibri che gli hanno permesso di segnare quattro gol ai campioni dEuropa senza subirne. Dunque, in campo dovrebbero andare gli stessi giocatori che hanno preso parte al capolavoro dellandata; secondo il 4-2-3-1, davanti a Gorka Iraizoz giocheranno De Marcos e Balenziaga sulle corsie laterali, mentre in mezzo è confermato Etxeita al fianco di Laporte, con capitan Gurpegi che andrà solo in panchina. A centrocampo la cerniera a due con le impostazioni di Benat Etxebarrria e la capacità di fare filtro di San José, diventato eroe venerdì scorso con il gol da metacampo che ha aperto le marcature; davanti a loro Susaeta, una delle bandiere di questa squadra, sarà impiegato a destra mentre dovrebbe arrivare la conferma per Sabin Merino dallaltra parte, il classe 92 ha destato unottima impressione al Nuevo San Mamès. Ovviamente in attacco gioca Aritz Aduriz, autore della tripletta che ha avvicinato sensibilmente a Bilbao la Supercoppa di Spagna 2015.
1 Ter Stegen; 6 Dani Alves, 3 Piqué, 14 Mascherano, 24 Mathieu; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 8 Iniesta; 10 Messi, 9 L. Suarez, 12 Rafinha
A disposizione: 13 Claudio Bravo, 15 Bartra, 21 Adriano, 20 Sergi Roberto, 7 Pedro, 17 El Haddadi, 16 Sandro Ramirez
Allenatore: Luis Enrique
Squalificati: –
Indisponibili: Douglas, A. Vidal, Jordi Alba, Song, Arda Turan, Neymar
1 Iraizoz; 10 De Marcos, 16 Etxeita, 4 Laporte, 24 Balenziaga; 7 Benat Etxebarria, 6 San José; 14 Susaeta, 5 Eraso, 25 Sabin Merino; 20 Aduriz
A disposizione: 13 Herrerin, 2 Boveda, 30 Lekue, 18 Gurpegi, 23 Aketxe, 11 Ibai Gomez, 21 Borja Viguera
Allenatore: Ernesto Valverde
Squalificati: –
Indisponibili: José Ramalho, Mikel Rico, Iturraspe, Muniain, Inaki Williams