Lo aveva detto, e ora lo conferma. In unintervista esclusiva concessa – insieme al fidanzato Filippo Magnini – al settimanale Chi, che sarà in edicola domani, la nuotatrice veneziana ha ribadito di voler essere la portabandiera dellItalia alle Olimpiadi di Rio De Janeiro in programma nellestate 2016.

Sarà la prima volta in cui potrò godermi la cerimonia di apertura ha detto la Pellegrini; il riferimento è al fatto che nelle tre edizioni precedenti la nuotatrice aveva sempre dovuto gareggiare il giorno successivo, e quindi nel aveva rifiutato suo malgrado linvestitura del Coni (attirandosi non poche critiche e passando il testimone a Valentina Vezzali) per il rischio di presentarsi troppo stanca in piscina. Se mi sceglieranno ha ribadito Federica sarà la sfilata più emozionante della mia vita. Anche perchè, sia pure se lei usa il termine ufficiosamente, questa dovrebbe essere la sua ultima Olimpiade prima del ritiro dalle competizioni. Il nome della Pellegrini, almeno secondo le supposizioni, è in cima alla lista: ai Mondiali di Kazan la ventisettenne ha centrato la sesta medaglia consecutiva nei 200 stile libero centrando un incredibile argento alle spalle di Katie Ledecky ma davanti alla campionessa in carica Missy Franklin, e qualche giorno più tardi ha contribuito al secondo posto della staffetta 4×200 che mai era riuscita a salire su un podio mondiale. Non cè dubbio che il Coni la tenga in grande considerazione, ma cè ancora tempo per prendere una decisione e dunque bisognerà aspettare per sapere se le speranze di Federica Pellegrini sono davvero ben riposte.



Leggi anche

Federica Pellegrini e la malattia prima di Ballando con le stelle/ "Ho scoperto di essere bronco asmatica"Federica Pellegrini: dai record mondiali al matrimonio con Matteo Giunta/ E 'quel tradimento' che...