Walter Zenga riscatta in pieno leliminazione dal preliminare di Europa League e batte il Carpi 5-2: lallenatore della Sampdoria ha parlato di un primo tempo spettacolare, i ragazzi sono stati fantastici e sono riusciti a partire bene, cancellando il dato della vittoria a Marassi che mancava da marzo. Zenga ha poi parlato del calo nel secondo tempo; che ci può stare, ha detto, anche se non dovrebbe mai succedere. Importanti anche le parole su David Ivan, titolare a sorpresa: Ha saputo sfruttare linfortunio di alcuni centrocampisti, penso che la gente abbia apprezzato impegno e coraggio. E stato bravissimo. Per quanto riguardo i due gol subiti, è arrivata la battuta da ex collega: Abbiamo un grande portiere e dovevamo fargli fare serata. Scherzi a parte, ancora una volta Zenga ha voluto parlare di una concentrazione che la Sampdoria dovrà essere brava a mantenere per tutti i 90 minuti.
La Sampdoria batte 5-2 il Carpi nella prima giornata della Serie A 2015-2016. Grande esordio per gli uomini di Walter Zenga, che dovevano riscattare la delusione per leliminazione dalla’Europa League e ci sono riusciti in pieno; una Sampdoria cinica e perfetta offensivamente, se è vero che ha segnato 5 gol con appena 8 conclusioni e 7 occasioni da rete, trovando un primo tempo devastante che ha annichilito il Carpi. La differenza lhanno fatta i primi 45 minuti: nella ripresa gli emiliani hanno sistemato le statistiche, hanno comunque raggiunto il 42% di possesso palla e calciato tantissimo (20 volte, ma 11 fuori dai pali). La partita però era già terminata e la capacità della Sampdoria di volare in contropiede e scatenare la velocità dei suoi esterni giocando palla a terra (due soli cross per i blucerchiati) è stata alla fine decisiva. Il Carpi ha pagato lemozione per il debutto assoluto in Serie A: primo tempo da dimenticare, nel secondo si è messo in evidenza soprattutto Andrea Lazzari che, già in rete alla fine della prima frazione, ha tirato 3 volte in porta avendo 6 occasioni da rete. Luca Marrone e Filippo Porcari si sono dovuti limitare al lavoro di interdizione (3 falli commessi a testa), dallaltra parte Fernando pur perdendo 4 palloni ha orchestrato la manovra alla perfezione, permettendo a Luis Muriel di avere quattro occasioni da rete (due gol per il colombiano). I numeri non raccontano tutto della partita, ma è ben evidente che il secondo tempo è stato fortemente influenzato dalle cinque reti già messe a segno dai blucerchiati, che poi hanno allentato la presa e permesso al Carpi di tornare in partita dal punto di vista del gioco. Nel finale gli emiliani hanno anche rischiato di segnare il terzo gol (bravo Viviano che ha parato il rigore di Lazzari) e questo racconta di una squadra, la Sampdoria, che sa essere devastante offensivamente ma deve ancora registrare qualche meccanismo difensivo, e soprattutto non si può permettere di abbassare la guardia. Per quanto riguarda il Carpi, Fabrizio Castori deve ripartire dal secondo tempo: la qualità cè, la sensazione è che dalla metacampo in giù manca qualcosa per essere davvero competitivi per la salvezza. Cè comunque tempo per recuperare e lasciarsi alle spalle questa brutta sconfitta, anche se la prossima domenica al Braglia arriva lInter.
La squadra di Walter Zenga sblocca la partita con un tiro dal dischetto di Eder che spiazza Brkic con un tiro basso a destra. Il raddoppio porta la firma di Luis Muriel che servito sulla corsa dall’italo-brasiliano finta due volte il tiro e poi scarica in rete un destro secco e potente. Il tre a zero lo segna ancora il colombiano calciando di destro servito dentro da Cassani. Il quarto gol è ancora di Eder, tiro potente ma anche clamorosa topica del portiere del Carpi. C’è gloria anche per Fernando che sigla il cinque a zero su punizione. Gol della bandiera di Lazzari, che fallirà poi un calcio di rigore. Nel finale segna Matos con un bellissimo tiro a giro da fuori per il definitivo 5-2.
Risultato finale Sampdoria 5 Carpi 2, ma i blucerchiati sono genio e sregolatezza, a immagine e somiglianza di Cassano. Voleva far maturare il fantasista, invece Cassano ha contagiato di classe e verve i blucerchiati. Tanto nervosismo, tanto furore, tanto calcio. Il Carpi avrebbe potuto accorciare ancora le distanze su rigore, fallito. Insomma, una partita pazza: se poi si pensa che Zenga si è fatto espellere sul 5-1 per proteste…
Risultato ormai acquisito tra Sampdoria e Carpi con un 5-1 troppo roboante per essere ribaltato, ma c’è ancora spazio per una sorpresa: l’ingresso di Cassano. Al 29′ della ripresa sostituzione, fuori Muriel, dentro Cassano la pioggia si ingrossa, ma l’entusiasmo è tantissimo. Subito dopo una bella combinazione in profondità tra Cassano ed Eder, ma il pallone per il barese è leggermente troppo lungo. E’ cronaca l’espulsione di Ivan, come anche il gran gol di Matos che porta il risultato sul 5-1, grande entusiasmo ogni volta che Cassano tocca palla
Partita pazzesca tra Sampdoria e Carpi, mentre il risultato cambia in continuazione e ora le lancette si fermano sul 5-1 per i blucerchiati. Il gol sono stati siglati ancora da Eder e Muriel, poi arriva il pokerissimo con un gol meraviglio so di Fernando con una perfetta puniziobne che si insacca all’incrocio alla sinistra di Brkic. E tanto per lo spettacolo subito dopo arriva il gol di Lazzari che punisce Viviano con un grande rasoterra. Bellissima partita
Sampdoria-Carpi è tutta all’insegna dei blucerciati che in soli sei minuti mettono a segno due gol che potrebbere sancire quasi la fine di questa partita per il neopromosso Carpi che deve fare una prestazione superlativa per rimontare due reti. Il primo gol arriva su rigore al 14′ minuto del primo tempo per atterramento di Muriel in area. L’arbitro non ha dubbi e dagli 11 metri va Eder che senza problemi insacca. Il raddippio arriva come detto dopo soli sei minuti dallo stesso Muriel lanciato in porta da Eder che restituisce il favore. Ottima l’azione dei due attaccanti della Sampodoria che sembra padrone del campo con il Carpi che soffre il gioco degli uomoni di Zenga.
Sampdoria-Carpi: a Marassi si scrive la storia questa sera, la prima giornata del campionato di Serie A 2015-2016 ci regala la prima assoluta degli emiliani nel massimo campionato italiano. Un Carpi che ha cambiato molto in estate, almeno la sua formazione titolare; ora vedremo se i giocatori di Fabrizio Castori saranno in grado di onorare limpegno e tenere la categoria, a cominciare da stasera quando la Sampdoria dovrà iniziare a riscattare leliminazione dal preliminare di Europa League. Vediamo allora le formazioni ufficiali di Sampdoria-Carpi, calcio dinizio alle ore 20:45. SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Cassani, Silvestre, A. Coda, Regini; E. Barreto, Ivan, Fernando; Soriano; Eder, Muriel. A disposizione: Brignoli, Puggioni, Zukanovic, P. Pereira, Moisander, Serinelli, Mesbah, Wszolek, Palombo, Cassano, F. Bonazzoli, Oneto. Allenatore: Walter Zenga CARPI (4-4-1-1): Brkic; Letizia, Spolli, Bubnjic, Gagliolo; Matos, Porcari, Marrone, Gabriel Silva; Lazzari; Lasagna. A disposizione: Benussi, Liotta, S. Romagnoli, F. Poli, Wallace, Fedele, Martinho, Bianco, Di Gaudio, Pasciuti, Wilczek. Allenatore: Fabrizio Castori
Allo stadio Ferraris andrà in scena un incontro inedito, tra i blucerchiati allenati da Walter Zenga e gli emiliani, alla prima apparizione nella massima serie. Precampionato al di sotto delle aspettative per i liguri, che non sono riusciti ad ottenere la qualificazione in Europa League a causa della pesantissima sconfitta interna contro i serbi del Vojvodina (0-4), sconfitti per 0-2 nella gara di ritorno. Nelle amichevoli i padroni di casa hanno ottenuto, invece, buoni risultati, tra cui spiccano le larghe vittorie contro Entella e Kalloni. Nell’unico match ufficiale sin qui disputato, il Carpi è riuscito ad ottenere la qualificazione al turno successivo in Coppa Italia, grazie alla vittoria per 2-0 contro il Livorno (il match si era concluso sul punteggio di 0-0 nei novanta minuti regolamentari). Il Carpi ha battuto, in amichevole, l’Al Ahli, con il punteggio di 1-0 ma è stato sconfitto pesantemente da Fiorentina (0-2) e Inter (2-4)
Sampdoria-Carpi: allo stadio Ferraris sta per andare in scena il match che segna l’esordio assoluto in serie A degli emiliani. Ultime rifiniture per i blucerchiati, guardati a vista dal vulcanico presidente Ferrero e da Walter Zenga, che ha preso il posto di Sinisa Mihajlovic sulla panchina ligure (clicca qui per vedere le foto della rifinitura e il video del riscaldamento con il pallone). Sul profilo ufficiale della Sampdoria grande spazio alla conferenza stampa prepartita di Walter Zenga, che ha parlato del ritorno di Antonio Cassano e ha chiesto alla squadra “una vittoria che a Marassi manca da troppo tempo”. Sul sito ufficiale del Carpi spazio soprattutto alle parole dell’allenatore Castori (clicca qui per visualizzare la conferenza stampa del tecnico sul sito ufficiale del club emiliano.
La Seria A della matricola Carpi, alla prima stagione in Serie A della sua storia, inizia alle ore 20:45 di questa sera dalla trasferta sul campo di una rinnovata Sampdoria, la quale punta sull’estro e la voglia di riscatto di Cassano, tornato a Genova dopo aver rescisso il contratto con il Parma. La Sampdoria, nonostante la precocissima e cocente eliminazione dalla Europa League, che è quasi costata la panchina a Zenga, punta ad un campionato tranquillo, dove l’obiettivo dichiarato è quello di riuscire a conquistare l’Europa (magari riuscendo poi ad andare al di là del terzo turno preliminare…). Indubbiamente l’inizio di stagione non è stato dei più felici e lo scetticismo intorno alla formazione ligure è palpabile, anche a causa dei rumors che vorrebbero Ferrero non in grado di garantire la solidità economica del club. Dall’altro lato c’è un Carpi che perso il ds Giuntoli, uno degli artefici della storica promozione nel massimo campionato, vuole essere tutto tranne che una meteora in questo torneo e vuole cominciare a stupire fin dalla prima partita di campionato. La squadra sembra già in forma, come hanno testimoniato non soltanto le amichevoli fin qui disputate, ma anche la prima partita dove il risultato contata davvero, ovvero quella di Coppa Italia giocata contro il Livorno di Panucci, una delle formazioni del campionato cadetto che ha come obiettivo dichiarato di quest’anno il ritorno in massima serie
Il Carpi sa bene che per salvarsi bisognerà probabilmente, anzi quasi certamente, soffrire fino all’ultima giornata, ma Castori (alla prima esperienza in A dopo diversi ottimi campionati in cadetteria) e i suoi ragazzi vogliono cominciare a fare punti fin dall’incontro di Marassi, consci del fatto che ogni punto guadagnato contro squadre di media-fascia potrebbe risultare determinante. Detto che Sampdoria-Carpi è una partita che non ha precedenti ufficiali e che per entrambi i tecnici, Zenga da una parte e Castori dall’altra, si tratta dell’esordio sulle rispettive panchine per quanto riguarda la massima serie (anche se l’Uomo Ragno vanta già esperienza come allenatore nel massimo campionato), ovviamente la Sampdoria resta favorita; entrambe le squadre avevano pareggiato la prima giornata dello scorso anno, ed entrambe per 1-1. La Sampdoria sul campo del Palermo, segnando al 91′ minuto con Daniele Gastadello; il Carpi invece a Livorno, trovando la rete del pareggio con Jerry Mbakogu. Il Livorno sarebbe poi stato il primo a vincere al Cabassi; anzi andando a vedere il rendimento del Carpi in trasferta scopriamo che ci sono 10 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte nella scorsa stagione. La Sampdoria a Marassi ha fatto benissimo: 7 vittorie, 10 pareggi e due sole sconfitte, la prima peraltro arrivata a inizio maggio contro la Juventus che in quella giornata aveva vinto lo scudetto. Adesso non resta che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere come andrà a finire a Marassi: la diretta di Sampdoria-Carpi, valida per la prima giornata della Serie A 2015-2016, sta per cominciare…
Per quanto riguarda la diretta tv di Sampdoria-Carpi, è uno dei match in esclusiva Sky e di conseguenza sarà trasmesso solo su Sky Calcio 6, al numero 256 del satellite; in caso non siate abbonati al pacchetto Calcio la partita è disponibile anche in pay per view, codice d’acquisto , e ovviamente senza costi aggiuntivi potrete scaricare l’applicazione Sky Go per assistere sui vostri PC, tablet o smartphone alla diretta streaming video. Ricordiamo inoltre la possibilità di essere aggiornati sul campionato di Serie A, e dunque anche su Sampdoria-Carpi, attraverso i canali ufficiali che la Lega mette a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter; li trovate agli indirizzi facebook.com/serieatim e @SerieA_TIM.
Video non disponibile