Il sudafricano Wayde Van Niekerk ha vinto a sorpresa la medaglia d’oro dei 400 metri ai Mondiali di atletica 2015 a Pechino. Una vittoria imprevista ma totalmente meritata visto che Van Niekerk ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 43″48, miglior prestazione mondiale stagionale. Secondo posto per lo statunitense LaShawn Merritt in 43″65, terzo posto per il grenadino Kirani James, bronzo in 43″78. Entrambi sul podio dunque i grandi favoriti, ma entrambi alle spalle del vincitore che nessuno si poteva aspettare.
La finale dei 400 metri uomini ai Mondiali di Atletica 2015 si svolge oggi con inizio alle ore 15:25 italiane. A Pechino saranno le 21:25 e sarà questa lultima gara in programma di una giornata ricca di eventi (clicca qui per il calendario delle finali del 26 agosto): giusto così perchè i 400 metri sono una gara spettacolare, resa immortale negli ultimi anni da Michael Johnson che ha vinto quattro ori mondiali e due olimpici, stabilendo il record del mondo a Siviglia (nel 1999) in , un primato che a distanza di 16 anni (peraltro lanniversario ricorre oggi) è ancora imbattuto.
A giocarsi il titolo oggi, ragionevolmente, sono tre atleti. Al di là dei risultati delle semifinali il favorito sembra essere ancora LaSahwn Merritt: ventottenne di Portsmouth, in Virginia, lamericano ha vinto la bellezza di sette ori Mondiali tra Osaka 2007 e Mosca 2013, nei 400 ne ha tre con la sola eccezione di Daegu 2011. Quando fu medaglia dargento, battuto per appena tre centesimi da Kirani James. Il quale è il suo principale avversario anche oggi: viene da Grenada e sta per compiere 23 anni (il prossimo martedì), due anni fa deluse le aspettative arrivando settimo ma è da quando era uno juniores che incanta e fa parlare di sè. James è anche campione olimpico in carica, a Londra vinse in 4394 davanti al dominicano Luguelin Santos, che è presente in questa finale e proverà a invertire la tendenza sfidando i due favoriti per la medaglia doro. Altri due atleti vanno però tenuti docchio, perchè potrebbero inserirsi nella corsa al titolo mondiale e sicuramente sono grandi candidati per il podio: Isaac Makwala ha un fantastico 4372 corso a La Chaux-de-Fonds lo scorso 5 luglio, si pensava che quel crono (record africano) fosse un unicum dettato dalle condizioni favorevoli e invece in semifinale latleta del Botswana ha fatto capire di avere quella velocità nelle corde. E poi Yousef Ahmed Masrahi, che detiene il record asiatico in 4393; il fatto che labbia corso domenica in batteria depone ovviamente a suo favore. Si prospetta in ogni caso una grande gara: staremo a vedere chi si laureerà campione del mondo a Pechino 2015.
La diretta tv della finale dei 400 metri uomini ai Mondiali di Atletica 2015 parte dalle ore 15:25 italiane. Due le modalità per seguirla: la prima è su Rai Sport 1, accessibile a tutti e con possibilità di diretta streaming video gratuita su www.rai.tv; la seconda è invece Eurosport, che trovate sia sui canali del digitale terrestre che sulla pay tv di Sky, in questo secondo caso la diretta streaming video è garantita a tutti gli abbonati grazie allapplicazione Sky Go (che non comporta costi aggiuntivi) mentre in alternativa potete avvalervi del servizio Eurosport Player che prevede invece il pagamento di una quota per labbonamento. Non dimenticate inoltre i profili ufficiali che la IAAF, federazione internazionale di atletica, mette a disposizione sui social network e in particolare su Facebook e Twitter: li trovate agli indirizzi facebook.com/WorldAthleticsClub e @iaaforg.