A sorpresa passano il turno i danesi del Midtjylland che nonostante l’1-1 in Inghilterra dell’andata si pensava potesse subire il ritorno del Southampton di Roland Koeman al ritorno. La gara però la vincono proprio i padroni di casa grazie a una rete di Rasmussen al minuto 28 della prima frazione di gioco. Gara di grande spessore tecnico che ha visto passare il turno chi ha giocato con più agonismo e determinazione. Risultato che alla fine si rivela senza dubbio giusto.
Quando siamo al minuto numero 65 la sfida Midtjylland-Southampton è sul risultato di 1-0. Roland Koeman decide di giocarsi la carta Tadic, inserisce infatti in campo il calciatore al posto di Caulker. Gli inglesi hanno bisogno disperato di un gol per trovare almeno i tempi supplementari, visto che all’andata in Inghilterra la gara era terminata col risultato di uno pari.
Quando siamo al minuto numero 45 la sfida Midtjylland-Southampton è sul risultato di 1-0. La squadra di casa chiude la prima frazione di gioco in vantaggio grazie alla rete di Rasmussen. Il risultato premia i danesi che se si chiudesse qui il match accederebbero al prossimo turno dell’Europa League. All’andata in Inghilterra la gara terminò infatti col risultato di 1-1. Ci attende un secondo tempo di grande spettacolo, un gol degli inglesi protrarrebbe la gara ai tempi supplementari.
Quando siamo al minuto numero 35 la sfida Midtjylland-Southampton è sul risultato di 1-0. La gara viene sbloccata al minuto 28 da Rasmussen, servito dentro da un assist preciso di Bach Bak. Il Southampton è stato comunque pericoloso, grande conclusione di Rodriguez che trova pronto il portiere avversario. Ci prova anche Davis che trova pronto a bloccare il tiro il portiere avversario Dahlin.
Quando siamo al minuto numero 15 la sfida Midtjylland-Southampton è sul risultato di 0-0. Pronti via si rende pericoloso Royer che obbliga al grande intervento il portiere olandese ex Roma Stekelenburg. Rispondono subito gli inglesi con Fonte e Ward-Prowse, le conclusioni di entrambi però vengono bloccate dall’attento Dahlin. Stekelenburg poi si rende protagonista parando una bella punizione di Poulsen e un tiro da fuori di Andersson.
Si affrontano i danesi di Thorup e gli inglesi di Roland Koeman. Ecco le formazioni ufficiali: MIDTJYLLAND (4-1-4-1) – 16 Dahlin; 15 Lauridsen, 4 Sviatchenko, 2 Hansen, 32 Bach Bak; 3 Sparv; 27 Sisto, 8 Andersson, 7 Poulsen, 77 Royer; 9 Duncan. A disposizione: 31 Andersen, 26 Banggaard, 36 Hassan, 17 Olsson, 33 Onuachu, 10 Pusic, 28 Romer. SOUTHAMPTON (4-1-3-2) – 22 Stekelenburg; 3 Yoshida, 6 Fonte, 26 Caulker, 33 Targett; 15 Martina; 16 Ward-Prowse, 8 Davis, 14 Romeu; 19 Pellè, 9 Rodriguez. A disposizione: 1 Davis, 20 Juanmi, 7 Long, 10 Mane, 18 Reed, 2 Soares, 11 Tadic.
Rischia grosso il Southampton nel ritorno dei play off di Europa League: giovedì 27 agosto 2015 alle ore 20.45 sul campo del Midtjylland, la squadra di Ronald Koeman riparte dall’1-1 dell’andata in Inghilterra, risultato che non offre garanzie di passaggio del turno alla rivelazione dell’ultima Premier League. Midtjylland-Southampton sarà diretta dall’arbitro israeliano Liran Liany, assistito dai guardalinee David Elias Biton e Oren Borneshtain e dal quarto uomo Roi Reinshreiber.
Per il Southampton una partita difficile quella contro i campioni di Danimarca, a loro volta retrocessi in Europa League dopo essere stati eliminati dai preliminari di Champions dall’Apoel Nicosia. In vantaggio con Sparv alla fine del primo tempo, i danesi si sono visti raggiunti da un rigore trasformato da Jay Rodriguez nella ripresa, e non sono riusciti a piazzare il sorpasso decisivo.
Difficoltà che il Southampton ha evidenziato anche nell’inizio della nuova Premier League, mentre in Europa il cammino era iniziato con un brillante successo contro gli olandesi del Vitesse. I danesi hanno visto sfumare in maniera rocambolesca la possibilità di partecipare almeno ai play off di Champions League, ma ora estromettere un’inglese dal gran ballo di Europa League sarebbe senz’ombra di dubbio un’impresa degna di nota.
Il Midtjylland non tradirà la propria vocazione offensiva nemmeno in un match che lo vedrebbe qualificato alla fase a gironi di Europa League con lo 0-0 finale. I danesi dovrebbero disporsi in campo con Dahlin in porta, Romer e Lauridsen sulle corsie esterne della difesa e Sviatchenko-Hansen coppia centrale. Il finlandese Sparv, a segno nel match d’andata, sarà confermato nella posizione di perno del centrocampo con Sisto, Poulsen e Royer in appoggio alla coppia d’attacco composta da Andersson e Duncan.
Ronald Koeman dovrà per forza di cose rischiare per provare a centrare una qualificazione fattasi difficile: la probabile formazione dei Saints vede Stekelenburg tra i pali alle spalle della difesa a quattro con il portoghese Fonte terzino destro, Caulker e Targett coppia di difensori centrali e il giapponese Yoshida sull’out mancino. A centrocampo trio di sostanza composto da Ward-Prowse, dal keniota Wanyama e dallo spagnolo Oriol Romeu. In attacco tornerà il serbo Tadic, rimasto in panchina all’andata, al fianco dell’azzurro Graziano Pellè, con il senegalese Sadio Manè schierato in posizione di trequartista. Possibile inserimento a sorpresa, oltre a Rodriguez che contenderà il posto da titolare a Tadic, lo spagnolo Juanmi che potrebbe essere preferito in extremis a Ward-Prowse.
Il Midtjylland di Jess Thorup ha un’anima offensiva molto spiccata, ed anche al ‘St. Mary’s Stadium’ nella sfida d’andata i danesei si sono presentati schierando il loro 4-1-3-2. Anche nella Superliga nazionale il Midtjylland ha dimostrato di essere in uno stato di forma in grande miglioramento, tanto da aver preso la testa della classifica dopo sei giornate, con quattro punti di vantaggio sull’Aab Aalborg secondo. Per il Southampton come detto partenza poco brillante in Premier League: i sostituti finora non si sono rivelati all’altezza di coloro che hanno lasciato la rosa allenata da Koeman, che continua a schierare un 4-3-1-2 che non prescinde dalla presenza del trequartista, molto vicino alle punte per imbastire triangolazioni e scambi stretti.
Koeman si è dichiarato più preoccupato per la falsa partenza in Premier League che per il pari casalingo dell’andata. Il tecnico olandese si è detto convinto che ai suoi sia mancato solo il gol, e che quindi la squadra possa centrare l’obiettivo che permetterebbe di capitalizzare l’eccellente scorsa stagione. L’allenatore del Midtjylland Jess Thorup ha affermato come la prestazione dell’andata abbia dimostrato la qualità della squadra danese, ed ha invitato i suoi a non ripetere però gli errori che sono costati l’eliminazione in Champions.
I bookmaker prevedono una sfida appassionante, con il Southampton comunque favorito. La vittoria dei britannici (segno 2) si trova ad una quota di 2.10 offerta da William Hill, mentre Snai quota 3.50 il pareggio (segno X). E’ sempre William Hill ad offrire la quota più alta in caso di segno 1, con la vittoria dei danesi quotata 3.80. Midtjylland-Southampton non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da reti italiane; aggiornamenti sul risultato del match saranno disponibili sul sito ufficiale dell’UEFA, www.uefa.com.