Pochi minuti dopo il trionfo nella staffetta 4×100 donne, arriva il secondo trionfo di giornata per la Giamaica ai Mondiali di atletica 2015 di Pechino. I caraibici conquistano la medaglia d’oro con il tempo di nonostante un paio di passaggi di testimone in apertura di staffetta certamente da rivedere. I giamaicani iniziano la rimonta sugli Stati Uniti, fino a quel momento primi, a partire dalla terza frazione, e la completano in quarta frazione con Bolt, che beneficia tra l’altro di un cambio schiacciatissimo da parte degli americani e va a prendersi il terzo oro del suo Mondiale. Si scopre dopo qualche minuto che gli Stati Uniti sono stati squalificati, e il terzo posto a sorpresa della Cina davanti al pubblico di casa, diventa così un argento storico, talmente impronosticabile da sembrare irreale. A completare il podio c’è il Canada, con un 38″13 due centesimi migliore rispetto al 38″15 della Germania quarta.  – 



Ad aggiudicarsi il primo round della doppia sfida Stati Uniti-Giamaica nelle staffette 4×100 uomini e 4×100 donne sono le caraibiche, che asfaltano letteralmente tutte le avversarie con un che vale il primato dei Campionati. Le velociste statunitensi, nonostante il primato stagionale, non sono mai apparse in grado di insidiare le giamaicane per l’oro, e hanno al contrario dovuto respingere il tentativo da parte di Trinidad & Tobago di sfilargli la medaglia d’argento. Le atlete a stelle e strisce hanno infatto completato le 4 frazioni con il tempo di , con le altre caraibiche terze in . Fuori dal podio, davvero per un soffio, la Gran Bretagna, quarta a soli 7 centesimi di distanza dalla medaglia di bronzo. 



Detto che gran parte dell’attesa in questa giornata dei Mondiali di Atletica 2015 di Pechino riguarda lo scontro tra Bolt e Gatlin nella staffetta 4×100 uomini, va aggiunto come il testa a testa più emozionante, stando almeno ai tempi fatti registrare in batteria, dovrebbe essere quello che andrà in scena tra Stati Uniti e Giamaica nella 4×100 metri donne. Ma quale sarà la composizione delle due staffette? A comporre il quartetto a stelle e strisce saranno English Gardner, Allyson Felix, Jenna Prandini e Jasmin Todd; le caraibiche risponderanno con Veronica Campbell-Brown in prima frazione, Natasha Morrison ed Elaine Thompson in seconda e terza, e Shelly-Ann Fraser-Pryce ultima frazionista. Tra pochi minuti il via alla gara!  



In attesa della staffetta 4×100 uomini ai Mondiali di atletica 2015, diamo uno sguardo all’albo d’oro recente. Dal 2008 in poi è un totale dominio della Giamaica, che in quell’anno proprio a Pechino in questo stesso stadio vinse le Olimpiadi e poi si è ripetuta anche a Londra 2012 e nei tre Mondiali disputati da allora (Berlino 2009, Daegu 2011 e Mosca 2013). Insomma, l’epopea di Usain Bolt è vissuta anche dei successi in staffetta. L’ultima volta degli Usa risale ai Mondiali di Osaka 2007: riusciranno Justin Gatlin e compagni a spezzare la dittatura caraibica?

Il terzo atto della sfida tra Usain Bolt e Justin Gatlin in questi Mondiali di Atletica 2015 è previsto per le ore 15:10 con la finale 4×100 uomini: ma chi farà parte della startlist ufficiale rendendosi decisivo per uno dei duelli più attesi della rassegna iridata? Negli Stati Uniti, oltre a Gatlin, dovrebbero essere confermati gli autori del 37″91 fatto registrare in batteria, ovvero Trayvon Bromell, Tyson Gay e Mike Rodgers. Ad aiutare Bolt nella ricerca del terzo oro mondiale saranno invece Nesta Carter, Asafa Powell e Rasheed Dwyer. Stati Uniti e Giamaica paritranno rispettivamente dalla quarta e dalla sesta corsia, con la Francia di Lemaitre e Vicaut in quinta che tenterà di non perdere le tracce degli uomini-jet più veloci del pianeta.

Doppia finale una dopo l’altra per la staffetta 4×100 ai Mondiali di atletica 2015 di Pechino. Oggi sabato 29 agosto si disputeranno una dopo l’altra la 4×100 femminile e la 4×100 maschile: in entrambe è prevedibile il duello fra Stati Uniti e Giamaica, cioè le due nazioni che dominano la velocità pura e che quindi sono le grandi favorite per i primi due gradini del podio – anche se in una staffetta le sorprese sono sempre possibili. L’attesa è soprattutto per la gara maschile, dove ci sarà l’ultimo atto del duello fra Usain Bolt e Justin Gatlin: Bolt completerà la tripletta con le gare individuali o Gatlin almeno a squadre troverà il successo?

La diretta tv delle finali delle staffette 4×100 ai Mondiali di Atletica 2015 sarà alle ore 14.50 per la gara femminile e alle ore 15.10 per quella maschile (sempre ore italiane), e si potranno vedere su Rai Sport 1, accessibile a tutti e con possibilità di diretta streaming video gratuita su www.rai.tv; e su Eurosport che trovate sia sui canali del digitale terrestre che sulla pay tv di Sky e Mediaset Premium, in questo secondo caso la diretta streaming video è garantita a tutti gli abbonati grazie allapplicazione Sky Go oppure Premium Play, mentre in alternativa potete avvalervi del servizio Eurosport Player che prevede invece il pagamento di una quota per labbonamento. Non dimenticate inoltre i profili ufficiali che la IAAF, federazione internazionale di atletica, mette a disposizione sui social network e in particolare su Facebook e Twitter: li trovate agli indirizzi facebook.com/WorldAthleticsClub e @iaaforg.