Una delle partite in programma per la 2^giornata del campionato di Serie A è quella che si terrà domenica 30 agosto 2015 allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo. Saranno di fronte i padroni di casa dell’Atalanta ed il neopromosso Frosinone: calcio d’inizio alle ore 20:45. L’arbitro del match sarà il signor Domenico Celi della sezione di Bari. Nella prima giornata entrambe le squadre hanno perso: l’Atalanta 1-0 a San Siro contro l’Inter, il Frosinone 1-2 in casa col Torino. Di seguito le probabili formazioni di Atalanta-Frosinone alla vigilia del match.



Mister Edy Reja dovrebbe confermare il modulo 4-3-3 su cui ha lavorato in estate ed utilizzato anche a Milano contro l’Inter. Davanti al portiere Sportiello i difensori saranno da destra a sinistra Andrea Masiello, il neo acquisto Rafael Toloi, Cherubin e Dramé. A centrocampo mancherà ancora Cigarini: l’olandese De Roon e Kurtic dovrebbero affiancare Migliaccio. Nel tridente offensivo non ci sarà German Denis, infortunato: spazio quindi a Pinilla con Maxi Moralez ed Alejandro Gomez ai fianchi.



Anche Roberto Stellone confermerà salvo imprevisti il suo modulo più classico, il 4-4-2. Tra i pali l’ex Cesena Leali, in difesa Rosi e lo svizzero Daniel Pavlovic terzini, Blanchard e Diakité centrali. Centrocampo: Paganini e Soddimo favoriti per i posti sulle fasce, Gori e Gucher dovrebbero comporre la coppia centrale. Quella d’attacco vedrà invece all’opera Dionisi e Longo. Il bulgaro Aleksandar Tonev, acquistato in settimana dall’Aston Villa, dovrebbe debuttare dopo la sosta per le nazionali.

La partita di Serie A tra Atalanta e Frosinone sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 7 HD, il numero 257: telecronaca dalle ore 20:45. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video con l’applicazione Sky Go, disponibile per pc tablet e smartphone. Per i non abbonati al pacchetto Calcio invece il codice di acquisto pay-per-view è 484937.



Rafael Toloi aveva già offerto un assaggio delle sue qualità nella parentesi romanista da gennaio a giugno 2014; ora è tornato in Italia per diventare un punto fermo della difesa atalantina, che conta molto su di lui e sull’altro nuovo acquisto Paletta. In attacco Pinilla ha una buona occasione per dimostrare di meritarsi la maglia da titolare. Frosinone: Paganini e Soddimo sono ali offensive capaci di saltare l’uomo e giocare in velocità: saranno importanti per aprire la retroguardia avversaria e creare superiorità numerica in attacco.

Migliaccio è un perno meno illuminato rispetto al ‘Professor’ Cigarini, la cui assenza rischia di pesare molto nell’economia del gioco nerazzurro; anche perché De Roon e Kurtic non sembrano avere nella visione di gioco una peculiarità prevalente. Il Frosinone invece schiera un attaccante debuttanti o quasi in Serie A come Federico Dionisi, ed un altro che deve ancora sbloccarsi nella massima serie ovvero Samuele Longo. I loro gol servono come il pane.

Atalanta (4-3-3): 57 Sportiello; 5 A.Masiello, 22 Toloi, 33 Cherubin, 93 Dramé; 15 De Roon, 8 Migliaccio, 27 Kurtic; 11 Moralez, 51 Pinilla, 10 A.Gomez

In panchina: 30 Bassi, 2 Stendardo, 29 Paletta, 6 Bellini, 24 A.Conti, 28 Brivio, 77 Raimondi, 4 Giorgi, 88 Grassi, 20 Estigarribia, 7 M.D’Alessandro, 45 Monachello

Allenatore: Edoardo Reja

Squalificati: Carmona (1)

Diffidati: nessuno

Indisponibili: Suagher, Cigarini, Marilungo, Denis

Frosinone (4-4-2): 33 Leali; 28 Rosi, 6 Blanchard, 24 Diakité, 20 Pavlovic; 17 Paganini, 5 Gori, 8 Gucher, 10 Soddimo; 18 Dionisi, 12 Longo

In panchina: 1 Zappino, 93 Pigliacelli, 69 Bertoncini, 4 A.Russo, 13 M.Ciofani, 3 Crivello, 22 Chibsah, 21 Sammarco, 7 Frara, 11 Verde, 29 Carlini, 9 D.Ciofani

Allenatore: Roberto Stellone

Squalificati: Altobelli (1)

Diffidati: nessuno

Indisponibili: nessuno

 

Arbitro: Domenico Celi (sezione di Bari)