Seconda sconfitta in altrettante partite per il Bologna di Delio Rossi, battuto al Dall’Ara dal Sassuolo con il punteggio di 0-1. Il match ha segnato l’esordio in Serie A di Filippo Falco, attaccante nato a Taranto l’11 febbraio 1992 che il Bologna ha prelevato in estate dal Lecce, con la formula del prestito ed obbligo di riscatto. Nel post partita il ventitreenne rossoblù ha espresso tutta la propria emozione: “Ieri notte non ho dormito, è stata un’emozione unica davanti a questi tifosi e in questo stadio così importante. Sono rammaricato per il risultato perché per come abbiamo giocato potevamo sicuramente portare punti a casa, abbiamo pagato un pò d’inesperienza e loro alla fine ci hanno punito in contropiede. () Il nostro modulo iniziale era più un 4-4-2, spero di aver fatto bene quello che ha chiesto il mister durante la settimana. Mi metto a disposizione per fare sempre il meglio per la squadra“.
La gara per le due squadre rappresenta il rovescio della stessa medaglia. Per il Sassuolo si tratta di una vittoria che lancia la squadra di Eusebio Di Francesco in testa alla classifica, dimostrando che anche quest’anno potrà dare fastidio a tutti, mentre per il Bologna arriva il secondo ko di fila che accende il primo campanello di allarme. ModenaNoi ha riportato alcune interviste in mixed zone alla fine della partita. Ha parlato Antonio Mirante che ha sottolineato: “Questa sconfitta ci fa capire la dimensione della Serie A e che vanno limate delle cose. Stavamo facendo la partita, poi però abbiamo preso questo gol. Apprezziamo molto la vicinanza della nostra gente che ci è vicina dal primo giorno di ritiro“. A seguire hanno parlato anche Filippo Falco, Eusebio Di Francesco, Simone Missiroli e Federico Peluso.
Termina 1-0 per il Sassuolo al Dall’Ara contro il Bologna il primo anticipo della seconda giornata di Serie A 2015/16. La gara la decide il gol di Antonio Floro Flores, entrato nella ripresa al posto di Matteo Politano. Andiamo ad analizzare il match dal punto dei numeri. Equilibrio nel possesso palla che è 46% a 54%, con le due squadre che hanno giocato una buona gara entrambe. Poche le emozioni però con pochissime conclusioni in porta sono appena tre a due. Il calciatore che ci ha provato di più è Matteo Politano con due conclusioni così come Nicola Sansone e Simone Missiroli. A una invece ci sono Franco Brienza, Mattia Destro e Alfred Duncan. Grande prestazione di quest’ultimo che ha recuperato ben sei palloni all’interno del match, dietro di lui a cinque Federico Peluso. Gara decisa quindi da un episodio come ci conferma il tabellino
Nei minuti finali la gara la decide una rete di Antonio Floro Flores, entrato dalla panchina nella ripresa al posto di Matteo Politano. Su una palla messa dentro da Laribi, anche lui entrato da poco, la palla viene sfortunatamente deviata da Diawara che lascia quindi libero di colpire l’attaccante ex Udinese. Nei minuti finali i felsinei provano l’arrembaggio senza trovare però la rete del pareggio.
Quando siamo al minuto numero 70 la sfida Bologna-Sassuolo è sul risultato di 0-0. La seconda frazione di gioco non sta regalando emozioni, con i due allenatori che provono a cambiare le rispettive squadre per accendere la gara. Di Francesco ha inserito davanti Floro Flores al posto di Politano, mentre dall’altra parte è entrato Diakite per Donsah. L’ex centrocampista del Cagliari ha riportato un problema alla spalla dopo una caduta. Delio Rossi decide di cambiare anche davanti, inserendo Mancosu per Destro.
Quando siamo al minuto numero 55 la sfida Bologna-Sassuolo è sul risultato di 0-0. Pronti via nella ripresa Delio Rossi decide di togliere Ibrahim Mbaye e inserire Alex Ferrari anche perchè da quella parte Sansone stava facendo davvero male alla linea difensiva dei felsinei. E’ proprio il terzino a rendersi pericoloso all’inizio della ripresa, bella percussione sulla destra e tiro però parato da Consigli con grande facilità. Pericoloso anche il Sassuolo con una palla messa dentro da Duncan, Defrel però viene messo fuori tempo da un tocco di testa di Maietta che gli allunga un pallone che la punta francese avrebbe appoggiato in rete.
Quando siamo al minuto numero 45 la sfida Bologna-Sassuolo è sul risultato di 0-0. Dopo un inizio frenetico, la seconda parte della prima frazione di gioco non regala grandissime emozioni. Il Sassuolo è venuto fuori dopo una prima parte di gara molto complessa. Frizzante soprattutto Politano che salta gli uomini con estrema facilità e ci prova diverse volte da fuori senza però riuscire a trovare la porta. Gara equilibrata con il risultato che rimane inchiodato all’intervallo.
Quando siamo al minuto numero 25 la sfida Bologna-Sassuolo è sul risultato di 0-0. Il Sassuolo va vicinissimo al gol dopo che aveva sofferto nei minuti iniziali del club. Ci prova Nicola Sansone a giro dopo una finta, palla che gira molto bene e sfiora l’incrocio dei pali. Gara molto accesa, con cartellini gialli che volano da una parte e dall’altra. In pochi minuti si prendono tre gialli Falco, Paolo Cannavaro e Destro. La gara rimane in equilibrio sul risultato, stiamo assistendo a un match davvero emozionante rispetto a quelle che erano le premesse.
Quando siamo al minuto numero 10 la sfida Bologna-Sassuolo è sul risultato di 0-0. I padroni di casa sono partiti molto forte, aggredendo alto e provando a muoversi in diagonale con rapidità e intelligenza. Diverse palle dentro e grande ritmo, con Consigli che sta già dimostrando di essere entrato in partita. I felsinei sono partiti meglio dei loro avversari, giocando molto la palla e provando a partire per linee verticali.
Fischio di inizio per Bologna-Sassuolo. Tutto è pronto al Dall’Ara per dare vita all’anticipo della seconda giornata di Serie A fra Bologna e Sassuolo, il derby emiliano che apre il programma di questo nuovo turno del campionato. Andiamo allora a vedere le formazioni ufficiali delle due squadre: da segnalare la scelta di Delio Rossi che punta su Falco titolare al fianco di Destro, per Eusebio Di Francesco tridente inedito con Politano, Defrel e Sansone. BOLOGNA (4-3-1-2): Mirante, Mbaye, Maietta, Rossettini, Masina, Donsah, Crisetig, Pulgar, Brienza, Destro, Falco. A disposizione: Da Costa, Stojanovic, Morleo, Ferrari, Ceccarelli, Diawara, Silvestro, Crimi, Mancosu, Acquafresca. Allenatore: Rossi. SASSUOLO (4-3-3): Consigli, Vrsaljko, Acerbi, Cannavaro, Peluso, Magnanelli, Duncan, Missiroli, Politano, Defrel, Sansone. A disposizione: Pomini, Pegolo, Longhi, Pellegrini, Biondini, Falcinelli, Laribi, Fontanesi, Gazzola, Terranova, Floro Flores, Floccari. Allenatore: Di Francesco
di Bologna e Sassuolo il primo derby della stagione, quantomeno regionale: per l’Emilia Romagna grande fermento per questa seconda giornata di Serie A con la “capolista” neroverde che al Dall’Ara proverà ad andare a punteggio pieno: per farlo dovrà evitare la voglia di rivalsa dei rossoblù che dal punto di vista tattico punteranno sull’energia del nuovo arrivato Donsah che con Crisetig e Brighi proverà ad irrobustire un centrocampo che nella prima gara contro la Lazio ha faticato parecchio, eccetto per Brienza jolly e faro della squadra anche in questo pomeriggio emiliano. Davanti ci sarà l’esordio di Destro che proverà invece a caricarsi la squadra sulle spalle, magari sfruttando gli ottimi tagli e movimenti di Mancosu che nella prima con Acquafresca non è riuscito a trovare l’intesa perfetta: potenzialmente Destro-Mancosu potrebbero integrarsi alla perfezione. Di contro il Sassuolo punta dritto sulla conferma della scorsa partita vittoriosa contro il Napoli, rilanciando il canovaccio tatticopreferito da Di Francesco: difesa alta, centrocampo molto corto e guidato dalla verve di Missiroli e tridente fantasia davanti. Senza ancora Berardi, ma con Sansone e Floro Flores che dovrebbero garantire la spinta necessaria per scardinare la non impossibile controffensiva di Mbaye e Masina che se presi in velocità rischiano di capitolare.
Il super derby dell’Emilia sta per andare in scena nel primo anticipo di Serie A, tra Bologna e Sassuolo: i rossoblù cercano i primi punti del campionato, mentre i neroverdi attendono la conferma dopo l’ottimo esordio contro il Napoli. Per il Bologna, la settimana di calciomercato ha portato in dote due nuovi acquisti, Marco Crimi (ecco la foto con la maglia) e soprattuto Donsah in arrivo dal Cagliari, che dovrebbe essere subito buttato in campo (ecco la foto con la nuova maglia rossoblù). Ma il vero grande atteso al primo gol bolognese è proprio lui, Mattia Destro (qui nell’esordio immortalato dai social). Sarà poi un’ottima occasione per scoprire da vicino il nuovo restyling del Dall’Ara, qui in un video di presentazione. Nelle file del Sassuolo una settimana invece da protagonista l’ha vissuta Antonio Floro Flores che da napoletano ha segnato il gol decisivo alla prima di campionato contro il Napoli (clicca qui per vedere la sua “icona” social) e che dopo l’infortunio di Berardi sarà ancora più al centro del gioco contro i rossoblù in questo pomeriggio totalmente emiliano. un momento d’oro per il giocatore partenopeo troppo spesso discontinuo nel passato ma che sembra aver trovato la dimensione ideale qui a Sassuolo, complice anche la piccola figlia. In attesa delle formazioni ecco tutti i convocati per questa sfida: clicca qui per vederli.
Toccherà a Bologna e Sassuolo inaugurare la seconda giornata della stagione 2015-2016 di Serie A. Le due squadre arrivano all’appuntamento con stati d’animo diametralmente opposti: i padroni di casa sono reduci dalla sconfitta per 2 a 1 contro la Lazio in quel di Roma – per non parlare dell’eliminazione dalla Coppa Italia a opera del Pavia, squadra che milita in Lega Pro -, mentre il Sassuolo di Di Francesco, domenica scorsa, ha compiuto l’impresa di battere 2 a 1 il nuovo ambizioso Napoli di Maurizio Sarri. la terza volta che in Serie A si disputa il derby emiliano tra le due squadre, gli unici precedenti risalgono alla stagione 2013-2014, quella dell’esordio assoluto nella massima categoria per la società di patron Squinzi. All’andata, il 29 ottobre 2013, al Mapei Stadium, il Sassuolo vinse 2 a 1 grazie ai gol di Berardi (su rigore) e Floro Flores, con l’inutile gol (per il Bologna) di Diamanti; al ritorno il 9 marzo 2013 a Bologna la sfida terminò in parità (0-0 il risultato finale).
Questa partita sarà l’anticipo delle ore 18.00 di sabato 29 agosto che aprirà il programma della seconda giornata di Serie A. L’incontro che andrà in scena allo stadio Renato Dall’Ara si potrà seguire anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89.3), che come di consueto coprirà tutte le partite del massimo campionato di calcio e dunque offrirà anche la radiocronaca del match fra i rossoblù e i neroverdi, un interessante derby emiliano fra i neopromossi felsinei e la squadra di mister Di Francesco che vuole provare a rimanere in vetta alla classifica
Un derby emiliano che è già un testacoda: Bologna e Sassuolo si ritroveranno di fronte sabato 29 agosto 2015 alle ore 18.00, ma con umori opposti. I felsinei sono tornati in Serie A con un ko in casa della Lazio, i neroverdi hanno iniziato il loro nuovo cammino con una prestigiosa vittoria casalinga contro il Napoli. Una situazione che non piace sicuramente alla proprietà rossoblu, che ha investito importanti risorse sul mercato per evitare di trovarsi subito invischiata nella lotta per non retrocedere.
Bologna-Sassuolo sarà diretta dall’arbitro Carmine Russo della sezione di Nola, assistito dai guardalinee Musolino e Gava, dal quarto uomo La Rocca e dagli addizionali di porta Fabbri e Chiffi. L’avvio di stagione del Bologna non è stato di certo brillante. Il 4-3-1-2 di Delio Rossi paga l’assenza di un vero terminale offensivo, e i rossoblu sperano che Destro possa risolvere questo problema. I felsinei sono già fuori dalla Coppa Italia, sconfitti in maniera sorprendente da una formazione di Lega Pro come il Pavia, e come detto hanno iniziato con un ko il loro campionato.
L’arrivo di elementi come Godfred Donsah ed Anthony Mounier, ventisettenne ex Montpellier, oltre all’impiego a tempo pieno di Destro che ha già esordito contro la Lazio, dovrebbero risolvere diversi problemi per Delio Rossi. Il tecnico riminese ha definito un ‘cantiere aperto’ la sua rosa, e nel frattempo tra le poche note liete del momento, si gode l’ottimo impatto di Mancosu, in gol all’esordio in Serie A.
Il Sassuolo è invece reduce da due vittorie nei primi due impegni ufficiali della stagione. Per la squadra di Eusebio Di Francesco è arrivato prima il successo in Coppa Italia nel derby contro il Modena, grazie al gol di Falcinelli e Floro Flores, che si è ripetuto anche contro la squadra della sua città, il Napoli. Sansone ha poi firmato la rete della vittoria: il 4-3-3 di Di Francesco si sta dimostrando ben collaudato tanto quanto lo è stato nella scorsa stagione, ricca di soddisfazioni per i neroverdi. L’unico precedente in Serie A allo stadio ‘Dall’Ara’ tra le due squadre risale al 9 marzo del 2014, un pareggio senza reti che fece seguito all’andata in cui il Sassuolo si impose con il punteggio di 2-1. La squadra di Di Francesco punta forte sui suoi gioielli italiani, con Berardi (però infortunato) e Sansone apparsi già in grande spolvero contro il Napoli, ma l’impiego dei nuovi acquisti (per Destro potrebbe esserci l’esordio dal primo minuto) dovrebbe garantire al Bologna una maggiore solidità rispetto a quella messa in mostra all’Olimpico contro la Lazio.
Le principali agenzie di scommesse vedono un sostanziale equilibrio per il match, anche se sono concordi nel vedere il Bologna favorito per la conquista dei tre punti. La vittoria interna dei rossoblu viene infatti quotata da un minimo di 2.15 (GazzaBet) ad una quota massima di 2.35 (Eurobet). La migliore quota per il pareggio viene offerta da Betfair (3.30) mentre per quanto riguarda l’eventuale colpaccio del Sassuolo allo stadio ‘Dall’Ara’ si passa da una quota minima di 3.10 (Sisal Matchpoint) ad una massima di 3.40 (GazzaBet).
Pur essendosi ovviamente rammaricato per la sconfitta subita, Delio Rossi ha elogiato la capacità di reazione messa in mostra dalla sua squadra contro la Lazio, con il Bologna che è riuscito a tenere aperta la partita fino allo scadere contro un avversario definito dal tecnico riminese di gran livello. Rossi ha affermato di non aver ancora deciso eventuali modifiche per la formazione anti-Sassuolo, ma l’allenatore sembra intenzionato a schierare due trequartisti, Falco e Brienza, alle spalle di Destro, come detto destinato ad esordire dal primo minuto in rossoblu. Di Francesco si è complimentato con i suoi dopo la sfida col Napoli, visto che a suo avviso il Sassuolo ha compiuto una doppia impresa. Ovvero: battere una grande del campionato come il Napoli e riuscire a farlo dopo aver subito un gol nelle primissime battute di gioco, con la rete di Hamsik che avrebbe potuto tagliare le gambe a Berardi e compagni. Così non è stato, e sabato pomeriggio il Sassuolo scenderà in campo al ‘Dall’Ara’ da capolista.
Bologna-Sassuolo sarà trasmessa in diretta tv e in esclusiva su Sky. Il match andrà in onda a partire dalle ore 18.00 di sabato 29 agosto 2015, sui canali Super Calcio HD (numero 206) e Calcio 1 HD (251). Per tutti gli abbonati ai pacchetti Sport o Calcio, la visione sarà disponibile anche in diretta streaming video collegandosi dal proprio computer, tablet o smartphone al sito skygo.sky.it, oppure tramite l’applicazione ufficiale SkyGo. I clienti non abbonati ai pacchetti Sport o Calcio potranno acquistare la partita in pay-per-view: il codice per Bologna-Sassuolo è 484948. Aggiornamenti sul risultato del derby emiliano saranno disponibili sul sito ufficiale www.legaseriea.it e sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Bologna Fc 1909 e U.S. Sassuolo e gli account Twitter @BfcOfficialPage e @SassuoloUS.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE
Video non disponibile