Sono due i protagonisti in casa Roma di questo Trofeo Gamper 2015. Il primo è Seydou Keita: il Barcellona lo ha acquistato nellestate 2008 dal Siviglia per 13 milioni di euro, con i blaugrana Keita ha giocato quattro stagioni e vinto tre volte la Liga, tre la Supercoppa di Spagna, due la Copa del Rey, due Champions League, Supercoppa Europea e Mondiale per Club, chiudendo con 189 partite e 22 gol. Poi cè Iago Falque: classe 90, dopo aver giocato un anno nel Real Madrid è stato acquistato dal Barcellona quando aveva 11 anni. Frank Rijkaard però non lha mai chiamato in prima squadra, nè Luis Enrique lo ha fatto nella formazione B; così è passato alla Juventus a parametro zero, nemmeno i bianconeri hanno creduto in lui e dunque dopo varie peregrinazioni è tornato in Italia per segnare 13 gol in 32 partite di campionato con il Genoa. Oggi è alla Roma che lha pagato1 milione di euro per il prestito e ne verserà 7 al Genoa alla prima presenza ufficiale; per lui questa sera si tratta di una sorta di ritorno a casa. 



Ballottaggi aperti in casa giallorossa per il Trofeo Gamper 2015. Florenzi-Maicon per la fascia destra di difesa (con il primo favorito), Torosidis-Ashley Cole per la sinistra ma è in attacco che le scelte di Rudi Garcia sono maggiormente in forse. Nello specifico il tecnico francese dovrebbe confermare Iturbe affiancandogli Totti e Iago Falque, ma Gervinho è partito dalla panchina a Lisbona giocando soltanto la mezzora finale, il suo allenatore lo ha definito indispensabile e dunque può starci che in una partita di lusso, sia pure amichevole, livoriano sia mandato in campo come titolare per provarlo in quello che eventualmente potrà essere il tridente titolare in attesa della firma di Salah. A quel punto uno tra Iturbe e Iago rimarrebbe in panchina; forse largentino, perchè lex Genoa è in palla e potrebbe essere comunque utilizzato. 



Spettacolare sfida in programma questa sera alle ore 22.00. In quel del Camp Nou, i padroni di casa del Barcellona ospiteranno la Roma per il Trofeo Gamper, classico appuntamento catalano dagosto. Un match a cui prenderanno parte tutti i giallorossi e i blaugrana tranne Seydou Doumbia. Il nazionale ivoriano è lunico indisponibile dellamichevole in questione, lasciato a casa da mister Rudi Garcia per via di una contusione al piede destro, dopo una botta in allenamento. Stando alle ultime indiscrezioni, tale esclusione non dovrebbe essere legata al mercato.

Grande spettacolo al Camp Nou dove alle ore 22 di mercoledì 5 agosto si gioca la partita valida per il Trofeo Gamper 2015. Il Barcellona onora annualmente il proprio fondatore ospitando una squadra in unamichevole di lusso; questa è anche tradizionalmente loccasione per presentare la squadra al pubblico in vista della stagione che va a cominciare. Per quanto riguarda la Roma, una super partita per testarsi ancora e riscattare la sconfitta subita dallo Sporting Lisbona. Andiamo dunque a vedere quali sono le probabili formazioni di Roma-Barcellona.  



Valida per il Trofeo Gamper 2015 sarà trasmessa da ROMA TV, canale che trovate al numero 213 della televisione satellitare Sky e che dallo scorso 1 agosto è disponibile per tutti gli abbonati al pacchetto Sport.

Le quote fornite dallagenzia di scommesse BWin per Roma-Barcellona ci dicono che il Barcellona (segno 1) è favorito con 1,36 contro un 8,25 per la vittoria della Roma (segno 2); il pareggio (segno X) vale 4,10 volte la somma giocata.

Rudi Garcia opererà sicuramente qualche cambio rispetto alla squadra che ha giocato sabato a Lisbona: in porta scocca lora di Wojciech Szczezny alla prima da titolare, sulle corsie molto probabile lo spazio per Florenzi e Torosidis (questultimo rimasto in panchina allAlvalade) con Manolas e Castan che formeranno la coppia centrale (a meno che non venga lanciato uno tra Alessio Romagnoli e Yanga-Mbiwa). In mediana rimarrà fuori Leandro Paredes, e a fargli compagnia in panchina ci sarà Salih Uçan; il solo De Rossi va verso la conferma, Pjanic e Nainggolan sono pronti a subentrare ma va considerato anche Seydou Keita, che a Barcellona ha giocato quattro stagioni vincendo tutto e potrebbe essere premiato con una maglia da titolare (in quel caso sarebbe utilizzato al posto di Nainggolan). Per quanto riguarda lattacco, Rudi Garcia insisterà con Iturbe che vuole rendere protagonista in questa stagione; Totti si candida per la conferma come attaccante centrale avendo Destro e Doumbia come possibili sostituti nel secondo tempo, dallaltra parte è favorito Iago Falque (lui pure un ex, ha giocato qui per sette anni nelle giovanili) che se la gioca con Ljajic e Gervinho. Ovviamente nel secondo tempo prevista la solita girandola di sostituzioni.

Il Barcellona ritrova, rispetto alla sconfitta contro la Fiorentina, Mascherano e Dani Alves, ma soprattutto Leo Messi e Neymar che sono rientrati dalle vacanze e si preparano dunque a far parte della squadra che sfiderà la Roma. Tutti e quattro potrebbero essere titolari; fosse così si comporrebbe per la prima volta in questa estate 2015 il super tridente Messi-Suarez-Neymar, mentre Mascherano riprenderebbe la sua posizione al centro della difesa scalzando Vermaelen, che comunque è pienamente ristabilito. Dani Alves si gioca il posto sulla corsia destra mentre dallaltra parte Jordi Alba dovrebbe essere regolarmente in campo, in porta giocherà Ter Stegen con Claudio Bravo che dovrebbe partire dalla panchina. A centrocampo si va verso la conferma di Rakitic e Iniesta come interni, mentre Sergio Busquets sarà il solito pendolo davanti alla difesa; da capire se Luis Enrique voglia dare spazio a qualche seconda linea già dal primo minuto, i candidati nel caso sono Rafinha, Munir El Haddadi e Sandro Ramirez che per lassenza dei nazionali sudamericani hanno trovato tante possibilità nelle prime amichevoli del Barcellona. 

 

 25 Szczesny; 24 Florenzi, 44 Manolas, 5 Castan, 35 Torosidis; 15 Pjanic, 16 De Rossi, 4 Nainggolan; 24 Iago Falque, 10 Totti, 7 Iturbe

A disposizione: 26 De Sanctis, 1 Lobont, 13 Maicon, 2 Yanga-Mbiwa, 46 A. Romagnoli, 3 A. Cole, 51 Anocic, 32 L. Paredes, 48 Salih Uçan, 20 S. Keita, 8 Ljajic, 88 Doumbia, 22 Destro, 96 Sanabria, 27 Gervinho

Allenatore: Rudi Garcia

 1 Ter Stegen; 22 Dani Alves, 3 Piqué, 14 Mascherano, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 8 Iniesta; 10 Messi, 9 L. Suarez, 11 Neymar

A disposizione: 13 Claudio Bravo, 25 Masip, 15 Bartra, 24 Mathieu, 23 Vermaelen, 21 Adriano, 12 Rafinha, 20 Sergi Roberto, 7 Pedro, 17 Munir, 19 Sandro Ramirez

Allenatore: Luis Enrique