Palermo e Carpi pareggiano per 2-2 nella sfida valida per la 3^ giornata del campionato di Serie A 2015-16. Apre le danze del gol Hiljemark dopo soli 6 minuti, ma al 24 minuto la squadra di Castori riesce a pareggiare grazie all’autogol di Vitiello. Nella ripresa è il Carpi a passare in vantaggio grazie al gol di Boriello su assist di Matos, ma nel finale il Palermo salva la faccia con il gol finale di Djurdjevic. Il Palermo sale dunque a 7 punti e rimane in testa alla classifica dopo solo 3 giornate insieme a Sassuolo e Chievo, in attesa dell?inter impegnata stasera nel Derby. Il Carpi, invece, guadagna il primo punto della sua stagione e lascia l’ultima posizione in classifica.



E’ stata una gara molto equilibrata, ma piacevole con quattro gol che hanno fatto rimanere il risultato in bilico fino all’ultimo minuto.

La squadra di Iachini parte subito forte e riesce ad andare in vantaggio dopo pochi minuti. Dal gol però qualcosa si spegne e i padroni di casa lasciano troppo campo al Carpi che riesce a pareggiare senza troppe difficoltà. Nella ripresa la musica non cambia e si rilevano molti errori di concentrazione in mezzo al campo e troppa lentezza nel ritmo di gioco.



Il Carpi conquista il suo primo storico punto in Serie A, ma avrà sicuramente qualche rammarico per non aver portato a casa una partita che a 5 minuti dalla fine vedeva i ragazzi di Castori ancora in vantaggio. Grande reazione dopo il gol di Hiljemark da parte di tutta la squadra e ottima prova soprattutto in attacco con la coppia Mbakogu-Matos.

Direzione sufficiente, ma con qualche svista di troppo soprattutto nel primo tempo.

Si conclude sul risultato parziale di 1-1 la sfida al Renzo Barbera fra Palermo e Carpi, sfida valida per la 3^ giornata di Serie A. Decidono fin qui la rete al 6 minuotdello svedese Hiljemark per il Palermo e l’autogol di Vitiello al 23′. I rosanero si presentano a questa sfida dopo 2 vittorie nelle prime due partite di campionato. Iachini per questa sfida conferma il classico 3-5-2 e dà la prima chance da titolare a Gilardino. In porta gioca capitano Sorrentino. Difesa a 3 composta da Gonzalez, El Kaoutari e Vitiello. A centrocampo chance da titolare per Hiljemark a supporto di Jajalo e Quaison, mentre sulle fasce agiscono Lazaar e Rispoli. In attacco a supporto dell’ex attaccante del Guangzhou gioca il Mudo Vazquez. Castori e il suo Carpi si presentano a Palermo ancora a secco di punti in classifica. La regina di Serie B della scorsa stagione farà di tutto per invertire la rotta a partire da quest’oggi.



I biancorossi si schierano con un modulo a specchio rispetto agli avversari. In porta c’è Brkic. In difesa Bubnjic affianca Zaccardo e Gagliolo, mentre a centrocampo agisce il trio formato da Fedele, Bianco e Lollo. Sulle corsie Gabriel Silva e Letizia con i loro cross tentano di azionare la coppia d’attacco formata da Mbakogu e Matos. Arbitra il sig.Gavillucci. Dunque risultato in parità al termine della prima frazione di gioco fra Palermo e Carpi al Renzo Barbera. I rosanero sono riusciti a portarsi in vantaggio dopo appena 6 minuti, grazie allo spunto di Quaison sulla sinistra che dopo aver saltato Letizia effettua un cross basso verso i compagni in area. Il suo tentativo viene deviato, ma finisce comunque sui piedi di Hiljemark che da pochi passi segna il suo primo gol in Serie A e ringrazia il suo connazionale. Il Carpi assimila il colpo subito e dopo pochi minuti riesce a rendersi pericoloso. Al 14 minuto Matos viene servito in area direttamente da rimessa laterale, il brasiliano arriva sul fondo e serve Fedele appostato benissimo in area di rigore, lo svizzero calcia di prima intenzione, ma manda il pallone di un metro alto sopra la traversa. Con il passare dei minuti il Carpi prende sempre più fiducia e al 23minuto riesce a pareggiare i conti. Mbakogu va via sulla destra facilmente a El Kaoutari ed entra in area, prima di effettuare un tiro-cross potente verso Matos. Vitiello anticipa il brasiliano in scivolata, ma infila il pallone nella sua porta. La partita dopo il pareggio è molto equilibrata e le due squadre non riescono a creare grosse occasioni da gol, a parte la giocata di Quaison per il Palermo al 32′. Lo svedese dalla sinistra entra in area indisturbato e calcia con il piatto destro, ma Benussi non si lascia sorprendere e con un colpo di piede devia il tiro. Non succede più nulla fino al duplice fischio. Vedremo nella ripresa cosa succederà, se il risultato rimarrà invariato O se una fra le due squadre riuscirà a spuntarla sull’altra.

QUAISON 6,5 PEGGIORE IN CAMPO PALERMO: VITIELLO 5,5 MBAKOGU 7 LETIZIA 5,5

Palermo

Sui due gol non può far nulla. Si dimostra sempre attento e concentrato nelle altre occasioni.

Con un intervento maldestro permette al Carpi di pareggiare. Va sempre in difficoltà contro gli attaccanti del Carpi.

Non riesce a tenere la difesa sempre unita, ma è il migliore fra i suoi compagni di reparto.

Si fa saltare con troppa facilità da Mbakogu in occasione del primo gol e si dimostra spesso distratto e poco motivato.

E’ l’autore del primo gol del match che premia un suo ottimo inserimento in area di rigore. Gioca un buon primo tempo, ma nella ripresa cala vistosamente e commette parecchi errori gravi in fase di disimpegno.

Ottiene pochi risultati nella posizione di centrocampista centrale in cui Iachini lo schiera dal primo minuto. Dimostra di saper fare meglio l’esterno quando da un suo cross nasce il gol di Djurdjevic.

Fa tanto lavoro oscuro e recupera qualche buon pallone, ma non riesce mai ad essere incisivo in entrambe le fasi.

Primo tempo opaco. Nella ripresa è autore di una buona gara con numerose falcate sulla sua corsia.

Gioca un ottimo primo tempo, riuscendo sempre a vincere il duello con Letizia dalle sue parti. Nella ripresa sparisce dal gioco con il passare dei minuti.

Si intestardisce spesso con la giocata personale e finisce con il perdere il pallone.

Non ancora al top della forma. Si fa notare con qualche buona sponda per i compagni.

Segna il gol del decisivo pareggio nel finale con netta complicità di Benussi.

All.IACHINI 5,5: Ritmo lento e tanti errori in fase di impostazione. Squadra irriconoscibile a tratti.

 

(Paolo Zaza)

Carpi

E’ autore di un ottima prestazione fino al gol subito nel finale dove sbaglia completamente l’intervento.

Prestazione sufficiente. Riesce a contenere benissimo gli attaccenti del Palermo con grinta e determinazione.

Tutta la difesa mostra qualche lacuna in occasione dei gol del Palermo, ma l’ex Udinese è autore comunque di una buona partita con interventi decisivi in difesa.

Dalle sue parti non si passa quest’oggi. E’ sempre attento in difesa e non sbaglia praticamente nulla.

Fa tanta fatica contro la rapidità di Quaison nel primo tempo. Nels econdo tempo la sua prova migliora nettamente.

Lotta tantissimo in mezzo al campo e si concentra più sulla fase difensiva con discreti risultati.

Gioca un’ottima partita facendo da filtro tra difesa e attacco con buoni risultati.

Prestazione sufficiente per il numero 8 del Carpi. Si dimostra un buon alleato per la difesa biancorossa, un po’ meno per l’attacco.

Il primo gol nasce grazie a una sua splendida azione. Non si risparmia e torna anche in dfiesa per recuperare palla. Esce stravolto nella ripresa.

Entra e dopo pochi secondi segna con un gol da vero bomber di razza, sfruttando un assist al bacio di Matos e firma il momentaneo vantaggio del Carpi, dimostrando di poter dare ancora tanto nel massimo campionato.

E’ autore di una prova d’alto livello. Fa ammattire la difesa del Palermo con i suoi numeri e la sua tanta classe ed è sempre protagonista nelle azioni pericolose dei biancorossi. Corona la sua prestazione con uno splendido assist per Boriello.

All.CASTORI 7: Grande reazione della squadra dopo il gol. I suoi ragazzi hanno mostrato tante buone cose in questa partita da cui ripartire, soprattutto in attacco.

 

(Paolo Zaza)