Nella sfida valida per la World Cup 2015 di volley in corso in Giappone, l’Italia batte l’Iran per 3-0 e inizia con il piede giusto il secondo round della Coppa del Mondo. Al Municipal Central Gymnasium di Osaka, gli uomini di Gianlorenzo Blengini partono subito con il piede schiacciato sull’acceleratore grazie ad un Juantorena in formato “super” che trascina i suoi sul +5. Il primo set, dopo il vantaggio iniziale accumulato dagli azzurri, procede liscio senza particolari affanni per l’Italia, che deve fare però i conti con una Nazionale iraniana mai doma, che tenta fino in fondo di diminuire il gap e di rimettere in bilico il primo parziale. La reazione iraniana riesce a ridurre il vantaggio dell’Italia a 2 lunghezze, ma è un grande Zaytsev a salire in cattedra e a rendersi protagonista dello strappo che consente alla nostra selezione di portare a casa il primo set con il punteggio di 25-19. Il secondo set vive invece di alti e bassi: l’Iran parte meglio e si porta sul 7-5; l’Italia allora reagisce e con un Juantorena tornato sui livelli di inizio match mette a segno 6 punti consecutivi che sembrano poter piegare definitivamente la resistenza persiana. Accade però il contrario di ciò che ci si attenderebbe: l’Italia è vittima di un calo di concentrazione, l’Iran ne approfitta, e prima si riporta in parità, poi riesce ad operare il sorpasso e a mettere tra sé e gli azzurri 2 punti di vantaggio. Il detto “quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare” si rivela ancora una volta veritiero: è uno Zar Zaytsev ovviamente “imperioso” ad assumersi la responsabilità della rimonta azzurra, e dal 21-19 iraniano si passa in pochi minuti al definitivo 25-23 italiano che porta in gran parte la firma dell’opposto di origini russe. Anche l’avvio di terzo set non segue un copione ben definito: dal 3-1 e palla per il 4-1 italiano, si fa presto a passare al 7-4 di Ghaemi e compagni. L’Italia ha però la forza mentale per non scomporsi neanche dinanzi a dei cali di concentrazione evidenti, che andranno certamente eliminati in vista di match più impegnativi. Zaytsev questa volta entra in azione prima del finale di set, decidendo che per rintuzzare il distacco dai persiani servono i suoi bolidi di rara precisione. Così come nel secondo set l’Italia prima si riporta in parità, e poi accelera nel finale andando a chiudere 25-21. Protagonisti indiscussi di questa sesta giornata di Coppa del Mondo 2015 di volley sono Zaytsev e Juantorena, rispettivamente con 27 e 20 punti messi a segno, stelle di una squadra consapevole del proprio potenziale, e vogliosa di ottenere altre due vittorie in scioltezza tra domani e dopodomani contro Tunisia e Venezuela, prima di spostare il mirino sui match contro Russia e Polonia della prossima settimana, veri banchi di prova per capire chi siamo! [Dario D’Angelo] 



Italia-Iran, sfida valida per il round 2 della Coppa del Mondo 2015 di volley, si conclude 3-0 in favore degli azzurri, che riescono a guadagnare tre punti importantissimi in questa World Cup. Buti e compagni si aggiudicano anche il terzo parziale del match al Municipal Central Gymnasium di Osaka in Giappone, chiudendo con un punteggio di 25-21 che dice poco delle difficoltà incontrate nel set decisivo per avere la meglio dei ragazzi di Slobodan Kovac. Decisivo come sempre l’apporto offensivo di Ivan Zaytsev, autore di 27 punti, e soprattutto presente in zona-punto nelle fasi più calde del match. Italia dunque che apre la tre-giorni di incontri in World Cup con una vittoria sull’Iran, e si appresta ad affrontare le modeste Tunisia e Venezuela tra domani e dopodomani con maggiore consapevolezza nei propri mezzi e maggiore fiducia. 



Il secondo set tra Italia e Iran in questa sesta giornata della Coppa del Mondo 2015 termina con il punteggio di 25-23 in favore degli azzurri. Gli uomini di Blengini devono subire in avvio di parziale una buona partenza da parte dei persiani, che allungano sul 7-5 sfruttando il primo errore in attacco di Zaytsev. Basta poco però all’Italia per far scattare la reazione: la nostra Nazionale, guidata da un Juantorena in stato di grazia, mette a segno una serie di 6 punti consecutivi che sembra poter spezzare la resistenza della selezione guidata da Slobodan Kovac. L’Italia però abbassa il livello d’attenzione, l’Iran rimonta e si porta addirittura sul 21-19 prima che lo Zar Zaytsev salga in cattedra e inizi a trascinare i suoi a suon di attacchi “spaventosi”. Italia che riesce quindi a chiudere il parziale 25-23 e mette una seria ipoteca sul match! 



Nella sfida tra Italia e Iran al Municipal Central Gymnasium di Osaka in Giappone valida per la sesta giornata della Coppa del Mondo 2015 di volley sono gli azzurri a partire con il piede schiacciato sull’acceleratore e a conquistare il primo set del match per 25-19. Dopo pochi minuti di gioco gli uomini di Blengini si ritrovano subito in vantaggio di 5 lunghezze, soprattutto grazie all’ottimo avvio di un Juantorena in grande spolvero. Gli azzurri appaiono oggettivamente in controllo del match in questo primo set: attacco e difesa funzionano alla perfezione, e la sensazione è che solo un calo di concentrazione della nostra Nazionale potrebbe consentire ai persiani di rientrare in partita nei successivi parziali. 

Al Municipal Central Gymnasium di Osaka in Giappone è tutto pronto per Italia-Iran, sfida che inaugurerà il secondo round della Coppa del Mondo 2015 di volley. Gli azzurri di Gianlorenzo Blengini hanno messo in mostra un’ottima pallavolo nell’ultimo incontro contro il Giappone in quel di Hiroshima, ma la Nazionale iraniana non va di certo sottovalutata. Ne sa qualcosa proprio la nostra selezione, che lo scorso anno in World Cup subì un pesante 3 a 1 proprio dai persiani. Pochi minuti dunque ci separano dal via: forza azzurri! 

Mercoledì 16 settembre 2015 torna in campo la nazionale italiana di pallavolo maschile allenata da Gianlorenzo Blengini, nella sfida valida per il secondo round della Coppa del Mondo di volley. L’avversario sarà l’Iran: appuntamento al Municipal Central Gymnasium di Osaka in Giappone, inizio alle ore 08:10 italiane.

Le altre partite in programma per la prima giornata del girone A sono Stati Uniti-Venezuela e Giappone-Tunisia; l’Italia tornerà protagonista domani (giovedì 17 settembre) quando affronterà la Tunisia. Azzurri che nel primo round hanno battuto Canada (1-3), Australia (0-3) ed Egitto (3-1) prima di cedere alla potenza degli Stati Uniti (3-0); nell’ultima giornata il ritorno al successo contro il Giappone (3-0).

L’Iran invece era incluso nel girone B: nella sfida d’esordio ha perso contro l’Argentina per 3-1, poi ha sconfitto la Tunisia con lo stesso punteggio e il Venezuela per 3-0; a seguire due ko contro Polonia (3-2) e Russia (0-3). 

La classifica del primo round si è conclusa con il team USA al comando: 15 punti per gli americani che hanno vinto tutti i 5 match disputati cedendo solamente un set al Giappone. Al secondo posto la Polonia, anch’essa sempre vincente ma con 1 punto in meno in virtù del successo al tiebreak proprio contro l’Iran; terze Russia ed Italia a quota 12. La Coppa del Mondo di volley prevede ora un’altra fase, il secondo round per l’appunto, con due gironi all’italiana da 6 squadre ciascuno; la classifica finale decreterà la squadra vincitrice della Coppa che si qualificherà alle Olimpiadi di Rio 2016, al pari dell’altra finalista.

La partita di volley maschile tra Italia ed Iran sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202: collegamento dalle ore 08:00 e telecronaca dalle 08:10. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match in diretta streaming video tramite l’applicazione SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato della sfida saranno disponibili sul sito ufficiale della competizione, worldcup.2015.men.fivb.com. Infine un’occhiata alle quote offerte da SNAI per la partita di Osaka: favorito il segno 1 per la vittoria finale dell’Italia, alla quota di 1,22, mentre il ‘2’ per il successo del Canada è fissato a 3,75.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE