Sfida di lungo corso quella che a breve andrà in scena per il terzo turno di Lega Pro Girone A, tra Padova e Lumezzane: due storiche società che spesso hanno battagliato nel campionato cadetto di Serie B e che ora si ritrovano anche se molto distanti in campionato (ma siamo solo all’inizio) a fronteggiarsi per la promozione in B. I precedenti tra le due sono numerosi e vedono un deciso vantaggio del Lumezzane che quando vede i veneti evidentemente si scatena. Limitandoci all’ultimo decennio, nella stagione 2004-05 in serie C (poi diventata Lega Pro) il Lume vince all’andata 1-0 e pareggia al ritorno per 2-2. Nel 2006 altra sconfitta in casa per il Padova e l’anno dopo ancora 2-2. L’ultimo precedente dice ancora vittoria dei lombardi con un secco 2-0 che conferma la bestia nera per il Padova: questa volta si andrà in controtendenza? Guardando la classifica si potrebbe pensare così, dato l’ottimo inizio del Padova, bisogna vedere quando conterà il peso psicologico della sfida.
Si gioca allo stadio Euganeo alle ore 17:30 di oggi pomeriggio; è valida per la terza giornata del girone A di Lega Pro 2015-2016. Il Lumezzane di Giancarlo DAstoli, allenatore nuovo, è una delle cinque squadre ancora senza punti; ma solo tre di esse hanno giocato entrambe le partite, e i rossoblu sono una di queste. Nella prima giornata sconfitta sul campo della Giana Erminio, poi tonfo interno contro la Reggiana; inevitabile però che il destino del Lumezzane sarebbe stato questo, perchè si tratta di una squadra che lo scorso anno era arrivata terzultima in regular season e aveva ottenuto la salvezza soltanto in virtù del playout contro la Pro Patria. Il mercato ha stravolto la squadra: spiccano gli arrivi di Marcello Mancosu e Antonio Terracino, mentre Sergio Cruz e Manuel Sarao sono rimasti gli attaccanti di riferimento; la salvezza sarà compito arduo. Il Padova invece gioca nel campionato che avrebbe dovuto disputare lo scorso anno se si fosse iscritto; nellestate del 2014 dopo la retrocessione dalla B era rimasto escluso dalla Serie D, venendo poi ripescato per il solito balletto di fallimenti e mancate inscrizioni. Vincendo il girone ha ottenuto subito la promozione e adesso ne vuole unaltra, perchè la storia parla chiaro e Padova non può rimanere senza grande calcio. La squadra è affidata per il secondo anno consecutivo a Carmine Parlato; le prime giornate sono state positive, il pareggio esterno contro la Reggiana ci ha detto che la rosa è competitiva e la vittoria per 2-0 contro la Pro Piacenza ha spedito il Padova nei piani alti della classifica (per quello che può valere dopo due giornate).
Tanti i giocatori arrivati sul mercato: spiccano ovviamente il centrale Marcus Diniz (ancora di proprietà del Milan), il giovane Giandonato (dal Parma) e la coppia Daniele Corti-Neto Pereira, che hanno vissuto la promozione in B e due playoff (uno con finale) a Varese. La squadra insomma sembra attrezzata per fare un campionato di alta classifica e aspirare se non altro ai playoff; attenzione però a non sottovalutare il Lumezzane, una formazione che ha esperienza in questa categoria e che può farla valere a cominciare dalla partita di oggi, che sta per cominciare. Le quote Snai per la partita della terza giornata di Lega Pro ci danno le seguenti informazioni: il segno 1 (vittoria Padova) vale 1,65, il segno X (pareggio) vale 3,60 mentre il segno 2 (vittoria Lumezzane) vi permetterà di vincere 4,80 volte la somma che avrete deciso di giocare.
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Padova-Lumezzane, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre laccount ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.