Tom Sykes partirà dalal pole position domani nel Gran Premio di Spagna 2015 della Superbike (SBK) a Jerez. Il pilota britannico della Kawasaki ha ottenuto il miglior tempo in 1’40″292 davanti al compagno di squadra Jonathan Rea, che quasi certamente potrà festeggiare la conquista matematica del titolo iridato. Ottimo terzo posto per Nicolò Canepa in sella alla sua Ducati, che completerà la prima fila della griglia di partenza della gara Sbk. Sotto le aspettative l’Aprilia, che non è andata oltre il quinto posto di Jordi Torres, mentre sono da segnalare i piazzamenti di altri piloti italiani, tutti in sella alla Ducati: settima la wild-card Michele Pirro, ottavo Matteo Baiocco. 



Nell’ultima sessione di prove libere di Superbike, la FP4, valida per il gran Premio di Spagna a Jerez è di Tom Sykes il punto esclamativo! Il pilota della Kawasaki ha concluso il proprio giro più veloce con il tempo di 1:42.095 confezionando assieme all’altra ZX-10R di Rea, distante 122 millesimi, un risultato che pone le due moto tra le favorite in vista delle qualifiche. Terza piazza per la Ducati di Davies, distante 202 millesimi dalla vetta; quarto Van der Mark su Honda, davanti alla Suzuki di Lowes staccata di 293 millesimi. In sesta e settima posizione si classificano invece le Aprilia di Torres e Haslam. A completare la top ten le Ducati degli italiani Canepa, Baiocco e Pirro. 



Sono in corso di svolgimento le ultime prove libere della Superbike, la sessione FP4, per il gran premio di Spagna ad Jerez, gara valida per il mondiale 2015. Intanto arrivano notizie sulla categoria Supersport, circa il pilota della MV Augusta Jules Cluzel. Ieri il centauro francese è uscito di strada ad oltre 200 chilometri allora, riportando la frattura scomposta di tibia e perone della gamba sinistra con lussazione della spalla destra. Un infortunio serio che costringerà lo stesso Cluzel a dire addio alla stagione 2015 a tre gare dal termine, e di conseguenza a veder sfumato il titolo iridato per cui era in lotta. Al suo posto ci sarà Nico Terol, che aveva iniziato la stagione in Superbike nel team Althea.



Da poco concluse le prove libere FP3 della Superbike, si pensa ormai alla FP4 che avrà inizio alle ore 12.30 e saranno gli ultimi 30 minuti di prove libere a Jerez in vista delle qualifiche di oggi pomeriggio, la Superpole che è fissata alle ore 15.00 e che servirà a definire la composizione della griglia di partenza per le gare di domani e chi sarà l’autore della pole position. 

Da pochi minuti si è chiusa la sessione di prove libere FP3 della Superbike a Jerez. Il miglior tempo è andato al padrone di casa Jordi Torres in 1’41″405, per la gioia dei tifosi spagnoli ma anche per quella dell’Aprilia. Alle sue spalle, staccato di soli 29 millesimi, il dominatore di ieri Tom Sykes, mentre stupisce trovare soltanto al nono posto Jonathan Rea. L’ottimo mattino dell’Aprilia è completato dal terzo posto di Leon Haslam, mentre la Ducati piazza tre piloti in fila dal quarto al sesto posto, nell’ordine Matteo Baiocco (migliore italiano), Michele Pirro e Chaz Davies.

La Superbike scende in pista a Jerez per cominciare con le prove libere FP3 il sabato che naturalmente culminerà con la Superpole pomeridiana. Il venerdì ha sorriso alle Kawasaki di Tom Sykes e Jonathan Rea, che è ad un passo dalla conquista del titolo iridato. Vediamo cosa succederà oggi…

Grande appuntamento sul circuito di Jerez de la Frontera, che ospita l’undicesima gara stagionale del Mondiale SBK 2015 delle derivate di serie: la Superbike torna dopo un mese e mezzo di sosta e lo fa sul celebre circuito andaluso che ospita dunque la seconda gara spagnola della stagione. Il sabato è dedicato come sempre alle qualifiche che determineranno la griglia di partenza e chi sarà l’autore della pole position. La giornata però sarà molto lunga e avrà inizio già con le prove libere al mattino: per la precisione, alle ore 9.45 ci sarà la (durata 45 minuti) che aprirà la giornata, poi ecco alle ore 12.30 la , dalla durata di 30 minuti. Il culmine però ci sarà a metà pomeriggio: la decisiva Superpole avrà infatti inizio alle ore 15.00 con la (15 minuti), poi la alle ore 15.25, un altro quarto d’ora che emetterà i verdetti definitivi. L’attesa è soprattutto per Jonathan Rea: ha 144 punti di vantaggio sul secondo quando ne restano 150 a disposizione, salvo eventi clamorosi questo sarà il weekend della sua consacrazione a campione del Mondo. Per seguire la Superpole del Gran Premio di Jerez Sbk, l’appuntamento in diretta tv sarà su Italia 1 e anche su Italia 2, visto che il campionato delle derivate di serie è rimasto a Mediaset, che schiera il meglio della propria redazione Motori, con la chicca del commento tecnico che è affidato a Max Biaggi e la telecronaca di Giulio Rangheri. Ai box gli inviati saranno Anna Capella e Ronny Mengo. Oggi Italia 1 seguirà solo la Superpole, mentre Italia 2 ci proporrà tutto, fin dalle prove libere e comprese anche le qualifiche delle categorie Supersport (ore 15.55) e Superstock (ore 16.55). Inoltre, sul sito Internet www.sportmediaset.it si potrà seguire in diretta streaming video l’intero weekend del Campionato del Mondo Superbike, in simulcast con Italia 1 e Italia 2. L’utente potrà anche commentare live l’evento, che, una volta concluso, sarà fruibile in qualsiasi momento anche su Videomediaset.it, con servizi, interviste e gare integrali. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Intenet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche sui social network l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.