Oggi a Richmond (Virginia, Usa) i Mondiali di ciclismo su strada 2015 voltano pagina: salutate le cronometro, è il momento delle prime gare in linea. Oggi si comincia e i riflettori sono puntati sugli Under 23: la partenza è in programma alle ore 18.45 italiane (le 12.45 locali) e si dovranno affrontare 10 giri del circuito da 16,2 km, per un totale di 162 km. Il dislivello sarà di circa 100 metri al giro: un percorso piuttosto semplice, anche se le difficoltà sono tutte concentrate nella parte finale e questo certamente potrà favorire i colpi di mano negli ultimi giri. Infatti dopo circa 11 km pianeggianti il primo strappo sarà di soli 200 metri ma al 12% di pendenza e in pavé; il secondo strappo sarà ai -3,5 km, ancora più breve (soli 100 metri) ma con una pendenza del  e anch’esso in pavé; infine l’ultimo strappo sarà proprio all’ultimo chilometro, 430 metri al 7-8% prima di entrare sul rettilineo d’arrivo di 600 metri in leggerissima salita.



Il circuito è dunque per scattisti oppure per velocisti da classiche. Questi gli azzurrini convocati: Davide Ballerini, Leonardo Basso, Simone Consonni, Filippo Ganna, Davide Martinelli, Gianni Moscon, Oliviero Troia. A loro sarà affidata la missione di tornare a regalarci soddisfazioni in una categoria che un tempo spesso dominavamo e che invece ultimamente ci riserva ben poche gioie.



Il podio manca dall’argento di Simone Ponzi a Varese 2008, mentre l’ultimo titolo è quello di Francesco Chicchi a Zolder 2002. Pensare che in totale vantiamo la bellezza di 22 vittorie, 18 quando ancora era il Mondiale dilettanti (fino al 1995) e poi altre quattro nei primi anni degli Under 23, dal 1996 al 2002. 

L’appuntamento in diretta tv con la gara in linea Under 23 dei Mondiali di ciclismo Richmond 2015 sarà su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) fin dalle ore 18.35 per seguire questa lunga giornata nella sua interezza, con la telecronaca di Francesco Pancani e il commento tecnico di Silvio Martinello. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, che si potrà seguire la gara anche in diretta streaming video tramite il sito Internet ufficiale della Rai (rai.tv), e inoltre ricordiamo per informazioni utili sia il sito della Federazione internazionale (uci.ch) sia quello dei Mondiali (richmond2015.com). Grande attenzione per i Mondiali anche sui social network. Limitandoci a ricordare i canali ufficiali, ecco la pagina ufficiale su Facebook Richmond 2015 e l’account Twitter @richmond2015, mentre l’Uci ha la pagina Facebook Union Cycliste Internationale UCI e il profilo Twitter @UCI_cycling.