Nel secondo tempo la nazionale israeliana ha congelato il risultato acquisito nella prima frazione. Israele che rimane al terzo posto a quota 12 punti e continua a coltivare il sogno europeo, Andorra invece resta ultima senza punti.
Prima dell’intervallo la squadra di casa cala il poker. A segno Munas Dabbour che riceve un passaggio deviato al limite dell’area, s’incunea con un doppio dribbling stretto e supera il portiere di Andorra con un rasoterra di sinistro. Per l’attaccante classe 1992 in forza al Grasshopper si tratta del primo gol con la nazionale maggiore israeliana.
Al 22′ minuto arriva il raddoppio della nazionale israeliana. Calcio di punizione dalla trequarti sinistra: cross tagliato, Emili Garcia non ci arriva e Nir Biton gira in rete di testa. Poco dopo e precisamente al 26′ Israele realizza anche il terzo gol: il terzino di Andorra Rodriguez affonda la scivolata nel lato destro della propria area, atterrando Dabbur: l’arbitro ungherese Bognar indica il dischetto e dagli undici metri Tomer Hemed non si fa pregare, spiazzando il portiere Ferral Pol con un destro centrale rasoterra. Tre punti già in cassaforte per Israele.
Al 4′ minuto di gioco Israele in vantaggio su Andorra. Gol di Eran Zahavi, che sta vivendo un momento d’oro: dopo aver garantito al suo Maccabi Tel Aviv la qualificazione al girone di Champions League, l’ex centrocampista del Palermo regala ora alla nazionale di Israele il vantaggio che in questo momento significa agganciare il Belgio al secondo posto del girone B, a -3 dal Galles capolista. Strada spianata dunque per la vittoria degli israeliani.
Sta per cominciare: Andorra va a caccia dei primi punti nel girone B per non chiudere a quota zero punti, ben più importante la sfida per Israele che potrebbe addirittura qualificarsi direttamente per la fase finale degli Europei 2016 e ci crede, avendo 9 punti nel girone e trovandosi a due sole lunghezze dal Belgio, che sfida la Bosnia. Andiamo allora a studiare le formazioni ufficiali di Israele-Andorra, calcio dinizio alle ore 20:45. 18 Marciano; 16 Dasa, 3 Ben Haim I, 21 Tibi, 22 Rikan; 4 Biton, 7 Zahavi, 6 Natcho; 9 Dabbur, 10 Hemed, 12 Ben Haim II. In panchina: 23 Haimov, 1 Levi, 2 Meshumar, 13 Davidzada, 15 Tzedek, 19 Dgani, 20 Ben Harush, 5 Melikson, 8 Kayal, 11 Buzaglo, 14 Vermouth, 17 Sahar. Allenatore: Eli Gutman 13 Ferran Pol; 3 M. San Nicolas, 6 Ildefons Lima, 5 Emili Garcia, 21 Marc Garcia; 8 M. Vieira, 16 Rebés; 2 C Martinez, 11 Moreno, 22 Rodriguez; 10 A. Sanchez. In panchina: 1 Gomes, 4 Sonejee, 15 Rodrigues, 17 Alves, 19 Llovera, 23 Rubio, 9 Riera, 14 Peppe, 18 Aya. Allenatore: Koldo Alvarez
Partita da vincere per Israele, che ospita Andorra che è la cenerentola del girone B delle qualificazioni europee. Basterebbe la differenza reti per dare l’idea: +1 per Israele (10-9), -20 per Andorra (3-23), che non ha fatto ancora nemmeno un punto. Netta ovviamente anche la differenza nel numero di tiri, che sono 83 per gli israeliani con una media di 13,83 a partita mentre Andorra non va oltre le 22 conclusioni (3,67 a partita). Non c’è paragone anche se ci limitiamo ai tiri in porta, 38-8 per Israele, impressionante poi la differenza nella percentuale di precisione dei passaggi che è 89% per Israele e solo 66% per Andorra, la peggiore di tutti i gironi.
Si gioca alle ore 20:45 di questa sera; diretta dallarbitro ungherese Tamas Bognar, è valida per il girone B delle qualificazioni agli Europei 2016. Siamo alla settima giornata: mancano quattro partite e Israele sogna la qualificazione alla fase finale degli Europei che si disputa in Francia. Al momento ha 9 punti: occupa la terza posizione insieme alla Bosnia e nel doppio confronto è in vantaggio avendo segnato un gol in più.
Tradotto, se Israele facesse gli stessi punti dei balcanici si guadagnerebbe se non altro laccesso ai playoff; da una parte tuttavia cè ancora la possibilità di qualificarsi direttamente entrando nelle prime due, dallaltra anche il rischio di rimanere fuori qualora Cipro dovesse chiudere alla grande il girone. Per Andorra naturalmente il discorso è ben diverso: la piccola nazionale non ha ancora ottenuto un punto nel suo cammino di qualificazione, e dunque gioca soltanto per lonore e per non chiudere a zero.
Solo Gibilterra tra le altre squadre ha sempre perso; e solo Gibilterra ha incassato più reti, con Andorra che ne ha subite ben 23 a fronte di 3 segnate (uno degli ultimi attacchi delle qualificazioni, anche se stavolta non il peggiore perchè Grecia, Lichtenstein, Moldavia, Lettonia e ancora Gibilterra ne hanno segnati 2). E chiaro che un Principato di 468 chilometri quadrati con una popolazione che non raggiunge le 25 mila unità non possa produrre una nazionale che si giochi la qualificazione; tuttavia il gruppo a disposizione di Jesus Luis Alvarez de Eulate, meglio conosciuto come Koldo, ci tiene a fare bella figura come era accaduto allesordio di questo girone contro il Galles, fatto soffrire tantissimo prima del 2-1 finale a favore dei britannici.
Nella partita di andata, giocata lo scorso ottobre, Israele aveva avuto vita facile: era finita 1-4, Omer Damari aveva realizzato una tripletta, in mezzo era arrivato il pareggio di Ildefons Lima su calcio di rigore e a chiudere i conti era stato un altro rigore, realizzato da Tomer Hemed. A noi non resta ora che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere come andrà a finire questa partita dellItztadion Sammy Ofer di Haifa: la diretta di Israele-Andorra, valida per il girone B di qualificazione agli Europei 2016, sta per cominciare
Sono disponibili le quote Bwin per scommettere sulla partita di oggi, valida per le qualificazioni agli Europei 2016: vediamole nel dettaglio, il segno 1 (vittoria Israele) vale 1,06, il segno X (pareggio) vale 13,00 mentre il segno 2 (vittoria Andorra) vale 36 volte la somma giocata.
La diretta tv di di Israele-Andorra non è prevista sui canali della televisione italiana, e dunque non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire la partita di questa sera. Ricordiamo però che avrete a disposizione costanti aggiornamenti sulla partita attraverso il sito ufficiale della UEFA che è www.uefa.com; la Federazione europea mette poi a disposizione i suoi account sui social network, in particolare Facebook e Twitter. Li trovate agli indirizzi facebook.com/uefacom e @UEFAcom.