Alla nazionale di Marc Wilmots basta un guizzo di Hazard per portare a casa i tre punti, al termine di una partita non brillante ed anzi per larghi tratti meglio interpretata da Cipro, che probabilmente avrebbe meritato qualcosa in più. Peraltro la contemporanea vittoria della Bosnia su Andorra fa perdere una posizione in classifica ai ciprioti, che ora sono quinti nel gruppo B con 9 punti. Il Belgio invece mantiene il secondo posto alle spalle del Galles (17 punti a 18). Prossimo turno sabato 10 ottobre: le partite saranno Andorra-Belgio, Bosnia-Galles ed Israele-Cipro. 



Ospiti in vantaggio all’86’ minuto. Il marcatore è Eden Hazard che finalizza col un tocco mancino di prima intenzione un’azione veloce rifinita da Mertens, subentrato nel secondo tempo al posto di Fellaini. Per il fantasista del Chelsea si tratta del nono gol in 60 presenze con la nazionale A.

Tutto pronto a Nicosia per il match di qualificazione ed Euro 2016 (gruppo B). Belgio secondo a 14 punti, Cipro quarto a quota 9. Di seguito le formazioni ufficiali della partita. 1 Giorgiallides; 4 Demetriou, 19 Laifis, 2 Dossa Junior, 15 Antoniades; 13 Makridis, 23 Nikolaou, 7 Economides; 10 Charalambides, 9 Mytidis, 21 Makris In panchina: 12 Negri, 22 Panayi, 3 E.Charalambous, 5 Sielis, 6 Angeli, 11 Englezou, 16 M.Stylianou, 14 Laban, 18 Arymatas, 20 Kastanos, 8 Sotiriou, 17 Kolokoudias Allenatore: Charalampos Christodoulou 1 Courtois; 2 Alderweireld, 4 Kompany, 19 Vermaelen, 5 Vertonghen; 8 Fellaini, 6 Witsel, 18 Nainggolan; 7 De Bruyne, 9 Benteke, 10 Hazard In panchina: 12 Mignolet, 13 Gillet, 3 Lombaerts, 15 Denayer, 23 Ciman, 11 Mirallas, 14 Mertens, 16 Defour, 21 Januzaj, 22 Chadli, 17 Origi, 20 Lukaku Allenatore: Marc Wilmots Arbitro: Vladislav Bezbordorov



Alle ore 20.45 di questa sera si giocherà la partita fra il Cipro e il Belgio, match rientrante nel programma delle gare di qualificazione agli Europei del 2016, Girone B. La sfida si terrà in quel di Nicosia, allo stadio GSP, e sarà arbitrata da Vladislav Bezborodov, direttore di gara di origini russe. Sono sette i precedenti fra le due formazioni, con il primo incontro risalente al 21 dicembre del 1980, gara valevole per le qualificazioni ai Mondiali di calcio del 1982. 35 anni fa vinse il Belgio per due reti a zero. I Diavoli Rossi hanno sempre trionfato contro Cipro al di là del pareggio del 15 novembre 1995, gara che terminò con il risultato di 1 a 1. La vittoria più larga è quella dello scorso marzo, quando la compagine di Wilmots vinse per cinque reti a zero.



Proseguono le qualificazioni ad Euro 2016 e domenica 6 settembre 2015 la nazionale cipriota riceverà quella belga allo stadio Neo GSP di Nicosia, casa abituale dell’APOEL. Cipro-Belgio sarà diretta dall’arbitro russo Vladislav Bezbodorov assistito dai guardalinee Nikolai Golubev e Maksim Gavrilin, dal quarto uomo Aleksei Lebedev e dagli addizionali di porta Aleksei Eskov e Igor Fedotov: calcio d’inizio alle ore 20:45.

Il bilancio dei precedenti pende nettamente a favore del Belgio, che ha battuto Cipro in 7 occasioni su 8 pareggiando solo il 15 novembre 1995 a Limassol, 1-1 in un match valido per le qualificazioni agli Europei del 1996 (gol di Agathocleous e De Bilde). Vent’anni dopo Cipro e Belgio saranno nuovamente di fronte nella stessa competizione: entrambe sono inserite nel gruppo B che dopo sette giornate vede in testa il Galles di Gareth Bale, primo con 17 punti; il Belgio segue in seconda posizione a quota 14, terzo Israele con 12 punti e quarto Cipro a 9, una lunghezza sopra la Bosnia.

Un girone che si sta rivelando più equilibrato del previsto, in particolare la corsa per il terzo posto (valido per gli spareggi) è ancora aperta: Israele ha quatto punti di vantaggio su Cipro ma in questo turno farà visita al Galles capolista e potrebbe quindi perdere terreno. 

Cipro dal canto suo se la vedrà contro la squadra più quotata del gruppo, il Belgio allenato da Marc Wilmots che annovera campioni in ogni reparto. Nell’ultima giornata disputata giovedì scorso Eden Hazard e compagni hanno battuto la Bosnia in rimonta: passati in svantaggio al quarto d’ora dopo il gol di Dzeko, i Diavoli Rossi hanno ribaltato il punteggio prima dell’intervallo con le reti di Marouane Fellaini e Kevin De Bruyne; nella ripresa Hazard ha chiuso i conti procurandosi e realizzando un calcio di rigore.

Cipro invece ha perso in casa contro il Galles subendo il gol di Bale all’82’ minuto: la contemporanea vittoria di Israele su Andorra (4-0) ha allargato a 4 lunghezze la distanza dal terzo posto. Cipro e Belgio si sono già affrontate quest’anno, nella quinta giornata delle qualificazioni in data 28 marzo: partita senza storia scandita dai gol di Fellaini (doppietta), Benteke, Hazard e Batshuayi per il 5-0 belga. Il fattore campo a favore dei ciprioti potrebbe generare un confronto più equilibrato, anche se la nazionale di Wilmots punta a chiudere prima possibile il discorso qualificazione. Un’occhiata alle quote SNAI: il segno 1 per la vittoria di Cipro è fissato a 8,25, il segno X per il pareggio è dato a 4,55 mentre il ‘2’ per il successo del Belgio vale 1,35. Under quotato 1,90, Over 1,85, Goal 2,20 e NoGoal 1,62. Prossima e penultima giornata in programma sabato 10 ottobre: Andorra-Belgio, Bosnia-Galles e Israele-Cipro tutte alle 20:45.

La partita delle qualificazioni europee Cipro-Belgio sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport 1 HD (201) e Calcio 1 HD (251): telecronaca dalle ore 20:45. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport oppure Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video tramite l’applicazione SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone. Sul canale Super Calcio HD (numero 206) andrà in onda il programma Diretta Gol Qualificazioni Europee, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi di giornata. Aggiornamenti sul risultato di Cipro-Belgio saranno disponibili anche sul sito ufficiale dell’UEFA, www.uefa.com, che offrirà una pagina azione per azione di ciascuna partita.