Termina in pareggio la gara del Bentegodi. Decidono i gol siglati da Paloschi, al sesto del primo tempo, e da Tonelli a inizio ripresa. Negli ultimi dieci minuti entrambe le squadre provano a conquistare i tre punti ma i portieri si fanno trovare pronti. All’87esimo Skorupski chiude magnificamente lo specchio a Inglese, ormai certo di segnare. L’Empoli risponde due minuti dopo con un colpo di testa di Maccarone, facilmente neutralizzato da Bizzarri. Alla fine il pareggio è il risultato più giusto.
Dopo aver trovato il pareggio l’Empoli ha mantenuto a lungo il possesso palla. In verità la squadra di Giampaolo è stata molto attenta a scoprirsi, non lasciando quasi mai spazi per i contropiedi avversari. Gli ospiti si sono fatti rivedere dalle parti di Bizzarri al 63esimo: Pucciarelli porta palla in area ma dopo aver visto il suo tentativo ribattuto scarica per Zielinski che ci prova dalla distanza. La palla termina fuori. La risposta del Chievo al momento positivo degli avversari arriva poco dopo. Ci prova Pepe, ma l’esterno arriva scoordinato al tiro dopo una bella azione corale. Maran per gli ultimi dieci minuti si gioca la carta Pellissier, che rileva Paloschi.
L’Empoli acciuffa subito il pareggio. Probabilmente Giampaolo si è fatto sentire negli spogliatoi e infatti la squadra ospite, uscita dagli spogliatoi dopo l’intervallo ha subito mostrato segni di cambiamento. L’aggressività espressa in questa fase iniziale ha permesso agli ospiti di trovare il gol. Zielinski ci prova con un tiro da fuori, non controllato da Bizzarri. Tonelli sbuca e corregge immediatamente in gol. Poco dopo, Giampaolo sostituisce Krunic con Buchel.
I primi 45 minuti di gioco vedono il Chievo in vantaggio sull’Empoli grazie al gol di Paloschi, siglato al sesto minuto di gioco. La reazione degli ospiti è stata ben contenuta dai clivensi, capaci di difendere con ordine e creare non pochi pericoli in fase di ripartenza. Birsa, dopo essersi reso pericoloso in un paio di occasioni, ha dovuto abbandonare il campo causa infortunio lasciando spazio a Pinzi. Nel finale di tempo Paloschi ci riprova con un bel tiro al volo che sfiora il palo alla sinistra di Skorupski.
Dopo il gol subito l’Empoli ha provato a riequilibrare il match, senza mai però impensierire Bizzarri. La difesa clivense ha infatti controllato senza particolari problemi le offensive avversarie, recuperando spesso palla e avviando pericolosi contropiedi. Due di questi hanno visto come protagonista Valter Birsa. L’ex Milan ha concluso per due volte dal limite dell’area. Nella prima occasione il tiro è finito sul fondo, successivamente l’Empoli ha avuto bisogno del miglior Skorupski per respingere un tiro insidioso diretto in rete.
Alberto Paloschi porta subito in vantaggio il Chievo. Dopo qualche timida fiammata degli ospiti, i clivensi fanno girare palla avanzando il loro baricentro. Simone Pepe al sesto minuto riceve sulla fascia sinistra. L’ex Juve crossa verso l’area trovando Paloschi che retrocede verso il limite riuscendo a colpire il pallone. Ne viene fuori un colpo di testa malandrino che inganna Skorupski, totalmente impreparato in questa occasione. Chievo dunque in vantaggio. Vedremo se l’Empoli riuscirà subito a reagire.
Di seguito le formazioni ufficiali di Chievo-Empoli, partita valida per la giornata numero 20 del campionato di Serie A. Tra gli ospiti in campo Zambelli, Croce e Krunic al posto di Laurini, Buchel e Saponara (quest’ultimo non al meglio fisicamente e nemmeno in panchina). CHIEVO (4-4-2): 1 Bizzarri; 29 Cacciatore, 3 Dainelli, 12 Cesar, 18 Gobbi; 7 Pepe, 8 Radovanovic, 19 Castro, 23 Birsa; 45 Inglese, 43 Paloschi In panchina: 90 Seculin, 32 Bressan, 21 Frey, 20 Sardo, 6 Pinzi, 10 Christiansen, 40 M’Poku, 36 F.Costa Allenatore: Rolando Maran EMPOLI (4-3-1-2): 28 Skorupski; 3 Zambelli, 26 Tonelli, 19 Barba, 21 Mario Rui; 17 Zielinski, 32 Paredes, 11 Croce; 33 Krunic; 7 Maccarone, 20 Pucciarelli In panchina: 1 Pugliesi, 23 Pelagotti, 31 Camporese, 24 Cosic, 2 Laurini, 6 Bittante, 14 Diousse, 13 Maiello, 77 Buchel, 9 Mchedlidze, 22 Piu Allenatore: Marco Giampaolo
In Chievo-Empoli sarà il 4-3-1-2 la scelta tattica sia per il Chievo di Maran, sia per l’Empoli di Giampaolo. Con l’utilizzo del trequartista le due formazioni hanno saputo affermarsi come autentiche rivelazioni di questo campionato di Serie A. Con il pareggio ottenuto contro la Roma e la vittoria in casa del Bologna il Chievo ha messo di nuovo un vantaggio rassicurante fra di sé e la zona retrocessione. I veneti hanno trovato giovamento dal ritorno a tempo pieno di Simone Pepe, che ha regalato imprevedibilità all’attacco e con due gol ha portato punti preziosi alla causa dei veronesi. Sta addirittura flirtando con la zona Europa l’Empoli, che sul campo del Torino domenica scorsa ha messo una firma sull’ennesima impresa della sua straordinaria stagione. E’ Saponara l’uomo chiave per gli azzurri, imprevedibile e capace con le sue incursioni di rifornire al meglio la coppia d’attacco formata da Maccarone e Pucciarelli. In difesa l’uomo chiave è Tonelli, che sembra pronto ad essere conteso a suon di milioni dalle grandi del campionato già a partire da questo mercato invernale.
, calcio d’inizio alle ore 15, sarà diretta dall’arbitro Rosario Abisso come abbiamo già detto. Nelle scorse stagioni, però, Abisso ha già diretto il Chievo in casa estraendo due cartellini gialli in un solo match arbitrato, e nessun cartellino rosso. Nessun rigore fischiato, l’incidenza del pareggio è stata del 100%. Abisso non ha mai diretto, invece, l’Empoli fuori casa vediamo quindi le statistiche dell’arbitro nella scorsa stagione, 2014/2015: i cartellini gialli sono stati quattro, nessun cartellino rosso estratto da Abisso. Nessun rigore fischiato su due gare, l’incidenza del pareggio è stata del 50%, stessa cosa per il segno 2. La media gol a partita è stata di 0.5 reti. Gli assistenti di Abisso saranno Pegorin e Lo Cicero, il quarto uomo sarà Barbirati.
Chievo-Empoli si gioca oggi allo stadio Bentegodi per la prima giornata di ritorno di Serie A 2015-2016; vediamo le statistiche di entrambe le squadre in questa prima parte di stagione. I gialloblù hanno già siglato venticinque reti fino ad ora, ben sette gol sono arrivati tra il 75′ ed il 90′. Ventuno, invece, i gol incassati dalla difesa del Chievo: il 24% dei gol è arrivato nei primi quarto d’ora di gara. Il possesso palla in media a partita è di 21 minuti e quattro secondi, mentre il numero totale di attacchi ammonta a trecentocinquantuno. L’Empoli di Giampaolo è la vera rivelazione di questo campionato: ventiquattro i gol realizzati, ben sette sono arrivati tra il 45′ ed il 60′. Ventirtré invece quelli subiti con il 30% dei gol incassati tra il 60′ ed il 75′. I falli commessi dai toscani sono stati duecentoventisette fino ad ora, mentre i tiri in porta ben novantatré.
Dall’arbitro Abisso, sarà un faccia a faccia tra due rivelazioni del girone d’andata del campionato di Serie A 2015-2016. Oggi pomeriggio alle ore 15.00 allo stadio ‘Bentegodi’, ventesima giornata del torneo, la squadra di Rolando Maran ripartirà dopo la brillante vittoria di Bologna che sembra già valere come un’ipoteca sull’ennesima brillante salvezza ottenuta dai veronesi.
La formazione gialloblu ha vissuto infatti un po’ di alti e bassi soprattutto nella parte centrale del girone d’andata, ma è riuscita successivamente a riprendersi e al momento ad ottenere ben undici punti di vantaggio sul Frosinone terzultimo. Ma ancora meglio è riuscito a fare l’Empoli, ormai proiettato più che mai in zona Europa, capace di arrivare al giro di boa a quota trenta punti in classifica. La squadra di Giampaolo ha stupito tutti riuscendo a fare anche meglio di quella che l’anno scorso con Sarri incantò l’Italia: un segnale di quanto la società toscana abbia saputo lavorare su un nucleo di giocatori di valore. Con cinque vittorie nelle ultime sei partite di campionato disputate, gli azzurri toscani possono sognare. Il Chievo aveva chiuso il suo 2015 con una sconfitta piuttosto netta sul campo della Fiorentina. Con l’avvento dell’anno nuovo i veneti hanno però decisamente cambiato marcia, prima ottenendo un esaltante pari in rimonta contro la Roma, e quindi andando ad espugnare il campo di Bologna con Simone Pepe. Più che mai uomo della provvidenza l’ex juventino per Maran, visto che le sue prodezze contro i giallorossi e gli emiliani sono valse di fatto quattro punti in classifica.
L’Empoli aveva salutato l’anno appena trascorso con una brillante vittoria proprio sul campo del Bologna. Poi è arrivata la sconfitta casalinga contro l’Inter, non senza polemiche arbitrali, che aveva spezzato la serie di quattro vittorie consecutive. A Torino l’Empoli è riuscito però, grazie ad una rete di Maccarone, a ritrovare immediatamente la strada maestra verso il successo, chiudendo un girone d’andata da record per la società toscana.
I precedenti di Chievo-Empoli a Verona hanno fatto registrare un pareggio nella scorsa stagione, con Pucciarelli per gli azzurri che aveva pareggiato la rete in apertura di ripresa di Meggiorini per i padroni di casa. Il 17 agosto del 2013 il Chievo ha battuto due a zero in casa l’Empoli in Coppa Italia grazie alle reti di Radovanovic e Thereau, mentre l’ultimo successo dei veneti in campionato risale al 24 novembre del 2002. Il pareggio è senz’altro il risultato più gettonato quando le due squadre si affrontano al ‘Bentegodi’, mentre va sottolineato come l’Empoli non sia mai riuscito a passare in casa del Chievo in una partita ufficiale. Un tabù che Giampaolo cercherà di sfatare in una stagione fin qui ricchissima di primati positivi per i toscani.
Le quote dei bookmaker dimostrano quanto il match appaia in equilibrio agli occhi degli osservatori. La vittoria interna del Chievo viene offerta a 2.60 da William Hill, mentre Betfair moltiplica per 3.00 l’investimento sull’eventuale successo esterno dell’Empoli. Per Snai, quota di 3.15 per il pareggio.
Chievo-Empoli, domenica 17 gennaio 2016 alle ore 15.00, potrà essere seguita in diretta tv esclusiva dagli abbonati di Sky, che potranno collegarsi sul canale Sky Calcio 5 HD (numero 255 del boquet satellitare). Per tutti coloro che non potranno essere davanti alla tv, la pay tv di Murdoch offre come sempre l’alternativa dello diretta streaming video con un collegamento via internet al sito skygo.sky.it, così da attivare senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE