Con Crotone-Cagliari 3-1 e Entella-Ascoli 4-0 si conclude la ventiduesima giornata del campionato di Serie B 2015-2016. Il Crotone dunque è la nuova capolista: succede di tutto nel secondo tempo, i calabresi trovano il terzo gol con Federico Ricci (7 in campionato) che fa tap-in sulla respinta corta con cui Storari aveva frenato il mancino di Budimir. Poi un cross dalla sinistra viene intercettato con la mano da Krajnc: rosso diretto, calcio di rigore e il gol di Balasa non viene convalidato. Dal dischetto Salzano (appena entrato) si fa ipnotizzare da Storari, ma il Cagliari è in nove uomini perchè a metà ripresa Balzano era stato espulso per doppia ammonizione. Finisce così e il Cagliari adesso deve inseguire. Serata di festa per l’Entella che batte 4-0 l’Ascoli e torna in zona playoff con una seconda parte di primo tempo perfetta; nella ripresa non succede nulla, l’Ascoli sa che rimontare è difficilissimo e i liguri gestiscono i ritmi come meglio sanno fare. 



Siamo arrivati all’intervallo delle due partite di posticipo della ventiduesima giornata della Serie B 2015-2016; bellissimo spettacolo a Crotone dove il Cagliari pareggia con il nono gol in campionato di Diego Farias, ma i padroni di casa hanno troppa voglia di tornare in testa alla classifica e proprio in chiusura di primo tempo Bruno Martella trova lo splendido sinistro che riporta in vantaggio i calabresi. A Chiavari l’Entella domina la prima frazione: al 28′ la sblocca Gaetano Masucci, poi un clamoroso tris nel giro di otto minuti firmato da Francesco Caputo (doppietta, il primo su rigore) e Simone Iacoponi. L’Ascoli è al tappeto e la partita sembra essere già conclusa dopo 45 minuti.



Si è già sbloccata la partita dello Scida: folla in delirio al 2′ minuto di gioco quando Ante Budimir realizza il decimo gol di un campionato straordinario. L’azione parte dalla trequarti; Stoian si sovrappone ricevendo palla da Martella e mette in mezzo un pallone morbido, Storari legge male la traiettoria e si fa bruciare da Budimir che lo anticipa di testa e non ha problemi a depositare in rete. In questo momento dunque il Crotone è in testa alla classifica di Serie B, ora però il Cagliari, colpito a freddo, ha tutta una partita per provare a recuperare.

Tutto è pronto: fra pochi minuti avranno inizio i due posticipi della ventiduesima giornata di Serie B, prima del girone di ritorno. Tornano dunque in campo dopo la sosta invernale anche le ultime quattro squadre: appuntamento con il big-match Crotone-Cagliari allo stadio Scida della città calabrese e con Entella-Ascoli allo stadio Comunale di Chiavari. Che lo spettacolo abbia dunque inizio!



La ventiduesima giornata di Serie B si chiuderà con i due posticipi Crotone-Cagliari ed Entella-Ascoli. Inevitabilmente i riflettori si punteranno soprattutto sulla sfida che allo stadio Scida vedrà la seconda in classifica ospitare la prima sognando il sorpasso – mentre naturalmente i sardi puntano ad un colpaccio che avrebbe il sapore della fuga, forse già decisiva.

Di certo la cornice sarà fantastica: lo stadio di Crotone è stato rimesso a nuovo proprio durante la sosta invernale, con in particolare i seggiolini nella tribuna scoperta che faranno il loro debutto in un match che vedrà il tutto esaurito. Di sicuro infatti veranno tutti venduti anche gli ultimi biglietti a disposizione, quelli messi in vendita destinando ai tifosi del Crotone parte del settore ospite, visto che da Cagliari veranno invece meno tifosi del previsto.

La Serie B ci regalerà oggi un grande lunedì che sarà infatti caratterizzato da ben due posticipi, entrambi in programma alle ore 20.30: si tratta di Crotone-Cagliari ed Entella-Ascoli, dunque l’attesa è alta perché allo stadio Scida si affronteranno le prime due squadre della classifica del campionato cadetto.

Partiamo dunque proprio da Crotone-Cagliari: i calabresi hanno 45 punti, i sardi 46. Il girone di andata ci ha detto che sono le due squadre più accreditate per la promozione diretta per la Serie A: non sarebbe una sorpresa per il Cagliari, il Crotone invece è stato la grande rivelazione della prima metà del campionato. Adesso si torna in campo a 22 giorni di distanza dall’ultima partita: probabilmente oggi avrà la meglio chi avrà affrontato meglio la sosta (di cui vista la grande condizione di forma avrebbero fatto entrambe a meno in questo momento), ma soprattutto sarà il primo banco di prova per capire se i primi due posti sono davvero “prenotati” dalle squadre di Juric e Rastelli. L’auspicio è ovviamente che sia anche una serata di calcio piacevole, uno spettacolo che faccia fare bella figura all’intero campionato cadetto: di certo Crotone e Cagliari sanno come si gioca bene, se l’importanza della posta in palio non causerà una partita bloccata.

Rischia inevitabilmente di passare in secondo piano la partita di Chiavari fra Entella e Ascoli. I marchigiani devono reagire alle tante vittorie ottenute sabato dalle squadre della parte bassa della classifica, che al momento relegano l’Ascoli in una posizione da playout; l’Entella invece è più vicina ai playoff che ai playout, ma la classifica è ancora talmente corta che può bastare poco sia per sognare in grande (con una vittoria aggancerebbe il Cesena) sia per ritrovarsi costretto a guardarsi le spalle.

 

RISULTATO FINALE Spezia-Bari 0-0

RISULTATO FINALE Avellino-Salernitana 1-0 – 76′ Trotta

RISULTATO FINALE Como-Perugia 1-0 – 36′ S. Ganz

RISULTATO FINALE Lanciano-Pro Vercelli 1-0 – 87′ F. Di Francesco

RISULTATO FINALE Latina-Novara 1-0 – 36′ Dumitru

RISULTATO FINALE Pescara-Livorno 2-1 – 56′ Moscati (L), 66′ rig. Cocco (P), 90′ rig. Caprari (P)

RISULTATO FINALE Ternana-Trapani 1-0 – 90′ Gondo

RISULTATO FINALE Vicenza-Modena 2-1 – 47 pt’ Luppi (M), 75′ Raicevic (V), 91′ Raicevic (V)

RISULTATO FINALE Brescia-Cesena 2-1 – 24′ Djuric (C), 59′ Ant. Caracciolo (B), 87′ rig. And. Caracciolo (B)

Lunedì 18 gennaio

RISULTATO FINALE Crotone-Cagliari 3-1 – 2′ Budimir (Cr), 21′ Farias (Ca), 45′ Martella (Cr), 74′ F. Ricci (Cr) – Note: 52′ espulso Balzano (Ca), 76′ espulso Krajnc (Ca), 77′ Salzano (Cr) sbaglia rigore (parato)

RISULTATO FINALE Entella-Ascoli 4-0 – 28′ Masucci, 31′ rig. Caputo, 34′ Caputo, 40′ Iacoponi

Crotone 48

Cagliari 46

Crotone 45

Pescara 40

Novara (-2), Brescia 38

Bari 36

Avellino 34

Cesena (-1), Entella 31

Perugia* 30

Trapani 29

Ternana, Spezia 27

Latina 25

Vicenza*, Modena, Pro Vercelli 24

Ascoli, Livorno 23

Lanciano (-1) 21

Salernitana 20

Como 17

* una partita in meno

Venerdì 22 gennaio

Ore 20:30 Salernitana-Brescia

Sabato 23 gennaio

Ore 15:00 Ascoli-Lanciano

Ore 15:00 Bari-Vicenza

Ore 15:00 Cagliari-Ternana

Ore 15:00 Cesena-Entella

Ore 15:00 Modena-Avellino

Ore 15:00 Novara-Crotone

Ore 15:00 Pro Vercelli-Spezia

Ore 15:00 Trapani-Latina

Domenica 24 gennaio

Ore 17:30 Perugia-Pescara

Lunedì 25 gennaio

Ore 20:30 Livorno-Como