Virtus Entella-Ascoli è finita 4-0: tutto nel primo tempo con quattro gol di una scatenata Entella che bussa con Masucci, Caputo (doppietta) e Iacoponi, poi controlla nella ripresa e si prende una vittoria che, al termine della ventiduesima giornata del campionato di Serie B 2015-2016, significa ritorno in zona playoff.
Guardando le cifre, non si direbbe che il risultato finale sia stato quello effettivo; l’Ascoli ha comunque avuto il 47% di possesso palla e ha effettuato più tiri (14 contro 11, 5 contro 6 nello specchio della porta) con una supremazia territoriale superiore (10 minuti e 45 secondi) e una percentuale appena inferiore di attacco alla porta (42,9% laddove l’Entella ha avuto il 43,6%). L’Ascoli però ha peccato nella pericolosità: un misero 37% mentre i liguri hanno ottenuto il 73,2%. Qui sta la differenza, come nel fatto che una volta fissato il risultato, il secondo tempo della Virtus Entella è stato tutto di contenimento e l’Ascoli ha avuto spazio per provare ad accorciare, senza riuscirci. Il protagonista assoluto della partita è stato Jadid: il centrocampista dell’Entella è risultato il migliore per palloni recuperati (23) e passaggi andati a buon fine (85).
In questo secondo dato ha staccato addirittura di 38 passaggi il secondo, ovvero Troiano; nei primi quattro della speciale classifica ci sono solo nomi di calciatori liguri, a conferma che l’Ascoli non ha avuto mai una singola occasione (anche se Cacia è il giocatore ad avere effettuato più conclusioni, 4). Praticamente perfetto Francesco Caputo: 3 tiri in porta e due gol. L’arbitro Daniele Chiffi ha ammonito cinque giocatori; ben quattro dell’Ascoli, tre dei quali nel secondo tempo quando il risultato non era più in discussione. (Claudio Franceschini)
Video non disponibile