Si conclude con il risultato di 2-2 Empoli-Milan, secondo anticipo di Serie A. Ecco quindi le pagelle di Empoli-Milan a cura de IlSussidiario.net. È stata una partita decisamente gradevole, giocata ad alti ritmi dall’inizio della parte, con entrambe le squdare vogliose di vincere e che non avevano intenzione di pareggiare. Unica nota stonata, il terreno di gioco fin troppo scivoloso, davvero difficile stare in piedi (voto 7). – Altro risultato di rilievo per la formazione di Giampaolo che costringe al pareggio una squadra in forma che puntava ai piani alti della classifica. In evidenza, su tutti, Saponara e Zielinski. – Leggero passo indietro per i rossoneri dopo il successo sulla Fiorentina. I due gol nascono grazie al guizzo di Bacca e alla fortuna di Bonaventura nel raccogliere un pallone da un disimpegno sbagliato dalla difesa dell’Empoli. Difesa meno brillante rispetto alle ultime uscite – Alcune chiamate difficili per la sua terna arbitrale: nel primo tempo era da annullare il gol di Maccarone, mentre nel secondo tempo Balotelli scatta sul filo (con la testa forse leggermente avanti) e forse non andava fischiato il fuorigioco. È bravo a non perdere il controllo e la calma durante il parapiglia tra Saponara e Montolivo, alla fine tutto rientra con un paio di cartellini gialli 



Bel primo tempo al Castellani tra Empoli e Milan, dopo i primi quarantacinque minuti di gioco le due squadre arrivano all’intervallo sul punteggio di 1-1, ed eccoci pronti con i voti del primo tempo per le pagelle proprio di Empoli-Milan. Ad aprire le danze ci pensano gli ospiti, con Bacca (voto 7) che all’8′ scatta sul filo del fuorigioco, svernicia Mario Rui (voto 5,5) e porta il vantaggio il Milan. Immediata la reazione dei padroni di casa che non ci stanno a perdere così facilmente davanti al loro pubblico: prima viene annullato un gol all’Empoli per un fuorigioco di Maccarone (voto 6) – buona la chiamata della direzione arbitrale – poi però arriva la rete dell’agognato uno pari con una grande azione in verticale partita da Saponara (voto 7,5) che serve anche l’assist a Zielinski (voto 7) che fa passare il pallone in mezzo alle gambe di Donnarumma (voto 5) – non eccezionale in uscita. Tutto da rifare per i rossoneri che poi hanno un’occasione con un calcio di punizione dal limite, Bonaventura (voto 6) alza troppo il pallone che finsice sopra la traversa. Prima dell’intervallo, Antonelli (voto 6,5) crossa per Niang (voto 6) che non aggancia davanti la porta, con Skorupski posizionato male. – I padroni di casa, ispirati da un Saponara in formissima, stanno giocando bene e non hanno intenzione di accontentarsi del pareggio. – Stasera sembra ancora più ispirato del solito, meraviglioso il suo assist per Zielinski. – Nell’azione del gol di Bacca si fa superare troppo facilmente dal centravanti colombiano, con uno spunto più veloce avrebbe sicuramente potuto contrastarlo meglio. – Trova il gol grazie alla giocata di Bacca, poi viene rimontato dalla rete di Zielinski, ma nel complesso i ragazzi di Mihajlovic non stanno giocando male. – Come al solito è lui a sbloccare i match per il Milan, anche stasera non fa eccezione. Si sta rivelando sempre più un acquisto azzeccato per i rossoneri. – Sul gol di Zielinski non esce come dovrebbe e si fa passare il pallone tra le gambe, non il massimo per un portiere.(Stefano Belli)



VOTI EMPOLI

SKORUPSKI 6 – Novanta minuti senza infamia e senza lode, nessuna parata super ma nemmeno papere imbarazzanti.
LAURINI 6 – Partita anonima ma di sacrificio per lui, impegnato sopratttutto a tenere a bada il reparto offensivo rossonero.
TONELLI 5,5 – Lascia un po’ a desiderare nella precisione dei passaggi, nel recupero perde un brutto pallone che poteva costare molto caro.
BARBA 6 – Primo ammonito della gara, troppo falloso nel tentativo di contrastare gli attaccanti avversari ma la cattiveria non è di certo una qualità da disprezzare in gare come questa.
MARIO RUI 6 – Si fa sverniciare da Bacca nell’azione dello 0-1, dopodiché è attentissimo a non commettere altri errori che possano costare caro all’Empoli.
BUCHEL 6 – Poco appariscente in mezzo al centrocampo, ma nel finale anche va lui al tiro quando l’Empoli prova a vincere.
MAIELLO 6 – Subisce molti falli dagli avversari guadagnando diverse posizioni che consentono all’Empoli di fare possesso palla e respirare. (CROCE 6,5 – Entra bene in partita mettendo grinta qualità in ogni suo intervento)
ZIELINSKI 7 – Tra i primi dell’Empoli a tirare in porta, è lui a firmare il gol dell’1-1 su uno splendido suggerimento di Saponara, con il quale fa scintille in mezzo al campo. Nella ripresa sfiora la doppietta (KRUNIC SV – Entra nel finale, ingiudicabile)
SAPONARA 7,5 – Un’autentica furia: prova continuamente a proporsi in area con i difensori del Milan che fanno quello che possono per contrastarlo, bellissimo l’assist per Zielinski sull’1-1; nel corso della gara inventa altre giocate che i suoi compagni non riescono a capitalizzare.
PUCCIARELLI 6,5 – Molto attivo in fase offensiva, prende parte all’azione del 2-2 con il tiro che mette fuori causa Donnarumma per il tap-in di Maccarone.
MACCARONE 7 – Nel primo tempo gli viene (giustamente) annullato un gol per fuorigioco, nel secondo parte in posizione regolare e non sbaglia, firmando il 2-2. (LIVAJA 5,5 – Prende il posto di Maccarone ma gli manca decisamente il suo carisma in mezzo al campo)



ALL. GIAMPAOLO 6,5 – Ha ereditato da Sarri un’ottima squadra, e in pochi a inizio stagione avrebbero scommesso che avrebbe fatto meglio del suo predecessore, ma al momento i numeri gli stanno dando ragione.

VOTI MILAN

DONNARUMMA 6 – Sull’1-1 non esce in maniera impeccabile e si fa passare il pallone tra le gambe. Sul secondo gol subito fa un’ottima parata su Pucciarelli, ma non può far nulla sul tap-in di Maccarone.
ABATE 6 – Complica notevolmente la vita a Saponara, quasi sempre rimonta Maccarone (che non ha più lo scatto di un tempo), poi nel finale si propone anche in fase offensiva, senza successo.
ALEX 6 – Primo tempo senza sbavature e sempre in anticipo sugli interventi, poi si fa male in uno scontro con Maccarone e deve lasciare il campo. (ZAPATA 5,5 – Decisamente più impacciato rispetto ad Alex, rischia il giallo per comportamento non regolamentare e poi a tempo scaduto sfiora un autogol da comiche)
ROMAGNOLI 5,5 – Anche stasera non si è dimostrato il difensore che il Milan sperava di aver trovato quest’estate, deve ancora crescer e maturare molto.
ANTONELLI 6,5 – Ottima gara per lui in fase difensiva, offre qualche spunto in quella offensiva che però non viene raccolto dai suoi compagni
HONDA 6 – Dialoga spesso con Bacca, anche se qualche volta si fraintende con il centravanti colombiano. Nel secondo tempo accusa la stanchezza e Mihajlovic decide di sostituirlo con un giocatore più fresco. (BOATENG SV – Cerca vanamente di guidare l’assalto finale del Milan, ma non viene notato dai suoi compagni quand’è nelle condizioni di lasciare il segno).
MONTOLIVO 5,5 – Si mette in evidenza quando litiga con Saponara in mezzo al campo, poco incisivo in fase offensiva, se la cava meglio in quella difensiva.
BERTOLACCI 6 – Primo tempo in ombra per lui, meglio nella ripresa quando si affaccia più spesso nell’area di rigore dell’Empoli.
BONAVENTURA 6,5 – Trova il gol dell’1-2 con un rimpallo fortunoso, ma è bravo a mantenere il sangue freddo e a trafiggere Skorupski
NIANG 5,5 – Altra prova negativa per il centravanti francese, che sul finire di primo tempo manca l’aggancio sul cross di Antonelli quand’è davanti alla porta, con Skorupski posizionato male (BALOTELLI 5,5 – Tenta qualche giocata di classe, non riuscendoci, e sbaglia anche quelle più semplici; è ancora lontano dal 100% della forma fisica)
BACCA 7 – Come una settimana fa, è lui a portare in vantaggio il Milan, decimo gol in campionato per il centravanti colombiano che si sta rivelando un acquisto decisamente azzeccato (forse l’unico) per il club rossonero.

ALL. MIHAJLOVIC 6 – Leggera involuzione per i suoi giocatori, non è fortunato nei cambi: sia Zapata, sia Balotelli, sia Boateng non sono stati in grado di lasciare una bella impronta sul match.

(Stefano Belli)