In Livorno-Como assisteremo anche ad una bella sfida tra due bomber come Daniele Vantaggiato e Simone Andrea Ganz. Generazioni diverse: Vantaggiato ha 31 anni, in questa stagione è partito fortissimo con 5 gol nelle prime quattro partite ma poi ha subito un infortunio che ne ha rallentato la marcia. Rientrato, è andato a segno in altre quattro occasioni e ora il suo bilancio parla di 9 gol in 17 partite, con la rete che però gli manca dal 12 dicembre scorso (contro il Cagliari). Ganz, figlio d’arte, ha 22 anni e un anno fa ha trascinato di peso il Como in Serie B, con gol decisivi nei playoff. In questa stagione ha saltato le prime cinque partite, poi ha pian piano iniziato a giocare e il 31 ottobre contro il Modena ha trovato il primo gol. Da allora non si è più fermato: 7 gol nelle ultime 12 partite giocate, e si è sempre trattato di reti decisive.Con la partenza di Ebagua, il peso dell’attacco del Como è sempre più sulle sue spalle. 



Quali saranno i calciatori protagonisti di Livorno-Como? Andiamo a vedere insieme un giocatore per parte, che potrebbe oggi mettersi in risalto. Nel Livorno scegliamo, per forza di cose, Martino Borghese: il difensore svizzero ha giocato la prima parte della stagione nel Como, dove ha collezionato 11 presenze. passato al Livorno nel corso della sessione invernale del mercato, si trova subito a giocare contro la sua ex squadra quasi fosse uno scherzo del destino. Nello scorso campionato, Borghese è stato a Varese; nonostante la retrocessione ha giocato una stagione positiva, con 4 gol in 30 partite. Per il Como, il protagonista può essere Daniel Bessa: classe ’93, è cresciuto nel vivaio dell’Inter e dopo la parentesi di Bologna sta diventando sempre più importante per questo Como. Trequartista naturale, in Lombardia gioca come mezzala in un centrocampo a tre; per lui 20 presenze e due gol fino a questo punto del campionato. 



Chiude la giornata la partita dello Stadio Armando Picchi tra il Livorno e il Como. La gara è molto delicata per la parte della classifica con i padroni di casa 18esimi e gli ospiti ultimi. I diffidati del match sono Cazzola, Jelenic (Livorno); Jakimovski (Como). Se uno di questi verrà ammonito salterà la prossima partita. Ghiotta occasione per gli amaranto di allontanare la zona retrocessione e cercare di trovare un po’ di stabilità. Il Como però non ha voglia di perdere altre occasioni per risalire quindi cercherà in ogni modo di trovare i tre punti.

La partita di lunedì 25 gennaio 2016 tra Livorno e Como completerà il quadro della 23^giornata di Serie B. L’appuntamento è per le ore 20:30 allo stadio Armando Picchi di Livorno. In classifica i labronici sono scivolati a 23 punti ed inseguono un successo che manca dal 31 ottobre, quando superarono per 2-0 il Trapani (era l’undicesima giornata). 17 invece i punti del Como che stazione ancora all’ultimo posto ma ha vinto negli ultimi due turni. Nel match di andata vinse il Livorno per 1-2: il Como si portò in svantaggio con Sbaffo ma le successive reti di Fedato e Vantaggiato consegnarono i tre punti ai toscani. Di seguito le quote e le probabili formazioni di Livorno-Como.



Le quote SNAI per il match dell’Ardenza tracciano un pronostico favorevole ai padroni di casa: segno 1 (vittoria Livorno) favorito a quota 2, segno X (pareggio) a 3,15 e segno 2 (successo Como) a 4. Opzione Under valutata 1,68, Over 2,07, Goal 1,83 e NoGoal 1,87. 

Bortolo Mutti dovrebbe confermare il modulo 3-5-2 con uno dei nuovi arrivati, il difensore svizzero Martino Borghese, nel trio difensivo proprio contro la sua ex squadra (è arrivato in toscana in cambio del terzino croato Kukoc); con lui anche Ceccherini e Vegara, a completare il reparto davanti al portiere Pinsoglio. Quanto alla linea di centrocampo si spera di recuperare Gasbarro per la fascia sinistra, a destra invece spazio a Regoli mentre per vie centrali agiranno Moscati, Schiavone e Luci. Davanti Como e Vantaggiato.

Squalificato Cesare Ambrosini, spazio quindi a Nicola Madonna nel ruolo di terzino destro; in porta Scuffet, centrali arretrati l’argentino Casasola e Giosa, terzino a sinistra il giovane Tentardini visto il vicino trasferimento di Jakimovski al Bari. A centrocampo probabili conferme per Barella Fietta e Bessa, trequartista l’algerino Ghezzal e davanti ancora Gerardi assieme al top scorer di squadra Simone Andrea Ganz (7 gol in campionato per lui.

Livorno (3-5-2): 12 Pinsoglio; 17 Ceccherini, Borghese, 33 Vergara; 3 Regoli, 7 Moscati, 4 Schiavone, 8 Luci, 6 Gasbarro; 10 Vantaggiato, 9 Comi

Allenatore: Bortolo Mutti

Squalificati: Emerson, Lambrughi

Diffidati: Cazzola, Jelenic

Indisponibili: Gonnelli, Morelli, Cazzola, Aramu, Fedato

Como (4-3-1-2): 22 Scuffet; 16 Madonna, 32 Casasola, 4 Giosa, 2 Tentardini; 33 Barella, 15 Fietta, 3 Bessa; 10 Ghezzal; 18 Gerardi, 9 Ganz

Allenatore: Gianluca Festa

Squalificati: Ambrosini

Diffidati: Jakimovski

Indisponibili: Garcia Tena

 

 

Arbitro: Riccardo Ros (sezione di Pordenone)