Livorno-Como finisce 1-1: nel posticipo della ventitreesima giornata del campionato di Serie B 2015-2016, labronici e lariani si prendono un punto a testa che non modifica la loro situazione pericolante. Si decide tutto nel giro di 12 minuti: al 62′ Stefano Pettinari porta in vantaggio il Como ma al 74′ Martino Borghese, fino a poche ore fa un giocatore del Como, pareggia con un colpo di testa (ed esulta; a fine partita dichiarerà che “nel calcio non esistono sentimenti”). Il Como chiude in dieci uomini per l’espulsione di capitan Giosa, ma il Livorno non riesce a sfruttare a dovere la superiorità numerica e si deve accontentare di un pareggio che serve decisamente a poco. 



Sta per iniziare allo stadio Armando Picchi l’ultima partita della 23^ giornata della Serie B: Livorno e Como si incrociano in una sfida davvero delicata in chiave salvezza, con i labronici che vogliono sfruttare il fattore campo nel tentativo di migliorare una classifica che si è fatta davvero molto complicata. Il Como, reduce da due vittorie consecutive (entrambe firmate da Simone Andrea Ganz) non ha la minima intenzione di rallentare, anche perchè continua a occupare l’ultimo posto nella graduatoria del campionato. Staremo allora a vedere come andrà a finire questa sfida al Picchi, le due squadre sono già entrate in campo e si preparano al calcio d’inizio come facciamo ora anche noi. 



Avvicinandoci al posticipo Livorno-Como che chiuderà la ventitreesima giornata di Serie B, diamo uno sguardo a come era andata questa partita nel girone d’andata. Era il 12 settembre 2015, si giocò a Novara perché lo stadio Sinigaglia non era ancora disponibile e la vittoria andò al Livorno che battè i lariani con il risultato finale di 1-2 grazie alle reti segnate prima da Fedato e poi da Vantaggiato su rigore, che ribaltarono l’iniziale vantaggio del Como, firmato da Sbaffo (che adesso è all’Avellino). Si era ancora nell’ottimo inizio di campionato dei labronici, che vinsero le prime quattro partite consecutive: fa però una certa impressione pensare che dopo la fine di quel filotto il Livorno ha vinto sole due partite in tutto il resto del torneo.



La Serie B ci regalerà oggi il consueto posticipo del lunedì, che chiuderà il programma della ventitreesima giornata. Appuntamento alle ore 20.30 con Livorno-Como, che si disputerà allo stadio Armando Picchi della città toscana.

Si tratterà di una sfida molto delicata in ottica salvezza. La classifica infatti parla chiaro in tal senso, dal momento che il Livorno sta vivendo una stagione molto al di sotto delle aspettative estive e con 23 punti in questo momento sarebbe costretto a disputare i playout per la salvezza, un’ipotesi che a Livorno nessuno avrebbe potuto immaginare. Serve dunque invertire al più presto la tendenza e l’impegno casalingo contro l’ultima in classifica potrebbe essere l’ideale in tal senso. Il Como infatti di punti ne ha solamente 17, però è reduce da due vittorie consecutive a cavallo della sosta (l’ultima giornata di andata e la prima di ritorno) che hanno riacceso la fiammella della speranza. Con 20 partite ancora da disputare, sei punti non sono un gap irrecuperabile, a maggior ragione se oggi dovesse arrivare per i lariani una nuova vittoria.

Intanto, ieri sera la netta vittoria del Pescara in casa del Perugia nel posticipo domenicale ha riaperto i giochi per l’alta classifica, anche se il vantaggio di Crotone e Cagliari resta importante e dunque i calabresi e i sardi sono i principali favoriti per le due promozioni dirette in Serie A. Ricordiamo infine che la Serie B tornerà in campo per la prossima giornata a partire da venerdì sera, quando si disputerà l’anticipo Avellino-Cagliari.

RISULTATO FINALE Salernitana-Brescia 3-0 – 23′ aut. Rachine, 55′ A. Coda (S, 63′ Franco

Sabato 23 gennaio

RISULTATO FINALE Ascoli-Lanciano 1-0 – 63′ Jankto

RISULTATO FINALE Bari-Vicenza 2-1 – 45′ Di Cesare (B), 59′ R. Maniero (B), 69′ Raicevic (V)

RISULTATO FINALE Cagliari-Ternana 1-0 – 60′ D. Di Gennaro

RISULTATO FINALE Cesena-Entella 2-0 – 45′ rig. Ciano, 56′ Caldara

RISULTATO FINALE Modena-Avellino 1-1 – 64′ Belingheri (M), 91′ Mokulu (A)

RISULTATO FINALE Novara-Crotone 0-1 – 34′ F. Ricci

RISULTATO FINALE Pro Vercelli-Spezia 0-1 – 71′ Pulzetti

RISULTATO FINALE Trapani-Latina 1-2 – 4′ rig. Scozzarella (T), 45′ L. Scaglia (L), 69′ Corvia (L)

Domenica 24 gennaio

RISULTATO FINALE Perugia-Pescara 0-4 – 26′ aut. M.Rossi, 66′ Lapadula, 70′ Benali, 73′ Caprari

Lunedì 25 gennaio

RISULTATO FINALE Livorno-Como 1-1 – 62′ S. Pettinari (C), 74′ Borghese (L) – Note: 76′ espulso Giosa (C)

Crotone 51

Cagliari 49

Pescara 43

Bari 39

Novara (-2), Brescia 38

Avellino 35

Cesena (-1) 34

Entella 31

Perugia, Spezia 30

Trapani 29

Latina 28

Vicenza, Ternana 27

Ascoli 26

Modena 25

Pro Vercelli 24

Livorno, Salernitana 23

Lanciano (-1) 21

Como 18

* Una partita in meno

Venerdì 29 gennaio, ore 20.30

Avellino-Cagliari

Sabato 30 gennaio, ore 15.00

Brescia-Livorno

Cesena-Ascoli

Como-Vicenza

Crotone-Perugia

Lanciano-Trapani

Latina-Pro Vercelli

Pescara-Bari

Ternana-Modena

Domenica 31 gennaio, ore 17.30

Entella-Novara

Lunedì 1 febbraio, ore 20.30

Spezia-Salernitana