In serie positiva da quattro giornate i neopromossi modenesi puntano ad ottenere la quarta vittoria casalinga in campionato. Mister Castori potrebbe confermare il modulo 3-5-2 impiegato a San Siro contro l’Inter; un’alternativa credibile è il 4-4-2 con l’inserimento nell’undici titolare del neoacquisto Stefano Sabelli. Nel caso il terzino scuola Roma potrebbe giocare sulla fascia destra davanti a Zaccardo, nel ruolo di ala di centrocampo con Di Gaudio dalla parte opposta e coppia di mezzo Bianco-Cofie. Per l’attacco rimarrebbe il dubbio tra una punta di ruolo come Lasagna ed un elemento di maggiore copertura come Lollo, per affiancare Mbakogu.
Nelle probabili formazioni di Carpi-Palermo, concentriamo ora la nostra attenzione sui portieri delle due squadre. Le situazioni sono molto diverse: nel Palermo Sorrentino è un leader in campo e fuori, tanto che nei giorni delicati dell’addio di Ballardini aveva avuto un ruolo fondamentale nell’esprimere la posizione del gruppo. Nel Carpi invece è successo di tutto: hanno giocato Brkic, Benussi (ora al Vicenza) e Belec prima che quest’ultimo si imponesse come titolare. Il portiere sloveno cresciuto nell’Inter è stato decisivo domenica scorsa per il pareggio a San Siro proprio contro i nerazzurri, ormai anche lui ha uno status di titolare indiscusso.
È una partita di Serie A, anticipo della ventiduesima giornata in programma alle ore 15.00 di domani, sabato 30 gennaio 2016: teatro del match sarà lo stadio Alberto Braglia di Modena, che ospita le partite casalinghe del Carpi. Una sfida importante per entrambe le formazioni: il Carpi è terzultimo a quota 18 punti e insegue la salvezza; tra le squadre nel mirino degli emiliani c’è anche il Palermo, che di punti ne ha 24 e certamente non può ancora dirsi tranquillo, dunque possiamo parlare di un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. Di seguito le probabili formazioni di Carpi-Palermo e le info per seguire in diretta tv la sfida del Braglia.
Tornano a disposizione dopo la squalifica Gagliolo e Cofie, ma stavolta il giudice sportivo ha fermato Pasciuti, espulso domenica scorsa contro l’Inter, mentre sono indisponibili gli infortunati Fedele e Bubnjic. Detto che Letizia dovrebbe partire dalla panchina a causa di un problema alla caviglia riportato contro i nerazzurri, la probabile formazione titolare di Fabrizio Castori dovrebbe schierarsi secondo il modulo 3-5-2. Belec in porta, linea difensiva a tre con Zaccardo, Romagnoli e appunto Gagliolo; a centrocampo Lollo, Cofie e Bianco, mentre gli esterni saranno Di Gaudio a destra e uno fra Daprelà (favorito) e Suagher a sinistra. Infine l’attacco, con la coppia formata da Lasagna e Mbakogu, con il primo che potrebbe agire qualche metro dietro il secondo.
Continuano i colpi di scena in panchina: adesso l’allenatore “ufficiale” è Giovanni Tedesco, con Guillermo Barros Schelotto dirigente che però avrà ovviamente voce in capitolo quanto alle scelte di formazione. Ricordiamo che saranno assenti gli infortunati Bolzoni e Brugman, il modulo di partenza del Palermo dovrebbe essere un 4-3-3 con Sorrentino in porta. Davanti a lui la difesa sarà composta dalla coppia centrale Gonzalez-Goldaniga, con Struna (favorito) oppure Morganella terzino destro e Lazaar sulla fascia sinistra. A centrocampo ci saranno sicuramente Hiljemark e Jajalo, con Chochev favorito su Cristante per la terza maglia a disposizione. Infine il tridente d’attacco, con le ali Quaison e Vazquez ad affiancare la punta centrale, che dovrebbe essere Gilardino.
La partita Carpi-Palermo sarà trasmessa in diretta tv alle ore 15.00 di sabato sia sulla piattaforma satellitare di Sky, per la precisione sul canale Calcio 1 HD, sia sulla pay-tv del digitale terrestre di Mediaset Premium, in questo caso sui canali Premium Sport e Premium Sport HD.
27 Belec; 5 Zaccardo, 21 Romagnoli, 6 Gagliolo; 11 Di Gaudio, 20 Lollo, 4 Cofie, 8 Bianco, 36 Daprelà; 15 Lasagna, 99 Mbakogu. All. Castori.
A disp.: 1 Brkic, 3 Letizia, 34 G. Silva, 23 Suagher, 2 Sabelli, 17 Crimi, 29 Martinho, 7 Matos, 25 Mancosu.
Squalificati: Pasciuti.
Indisponibili: Fedele, Bubnjic.
70 Sorrentino; 23 Struna, 12 Gonzalez, 6 Goldaniga, 7 Lazaar; 10 Hiljemark, 28 Jajalo, 18 Chochev; 21 Quaison, 11 Gilardino, 20 Vazquez. All. Tedesco.
A disp.: 53 Alastra, 15 Cionek, 2 Vitiello, 3 Rispoli, 4 Andelkovic, 77 Morganella, 24 Cristante, 25 Maresca, 8 Trajkovski, 99 Djurdjevic, 22 Balogh.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Bolzoni, Brugman.