Il Sassuolo impatta contro il Frosinone trovando un punto. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia termina 2-2. Gara piacevole e ricca di spunti quella che vede opposta una squadra ormai matura a una neopromossa in grado di impensierire chiunque, anche e soprattutto grazie al pragmatismo del suo tecnico. Gli uomini di Stellone passano in vantaggio due volte, per poi farsi recuperare dagli avversari. Nel primo tempo Dionisi sblocca ma subito Ajeti regala il pareggio con unautorete. Lex difensore del Basilea rimedia allerrore siglando il gol del nuovo vantaggio frusinate. Il forcing del Sassuolo dura tutto il secondo tempo ma produce solo il gol di Falcinelli. Nel prossimo turno Inter-Sassuolo e Frosinone-Napoli.



I neroverdi non si presentano al meglio dopo le vacanze natalizie. Troppi errori sia in fase difensiva che in fase di possesso. Vrsaljko e Magnanelli questoggi non bastano. Stellone ottiene il massimo da una gara molto complicata. I suoi uomini scendono in campo con lo spirito giusto, resistendo e ripartendo. La scarsa qualità degli interpreti in campo non permette di mantenere il vantaggio ma la prestazione resta positiva. Al Frosinone manca un rigore solare nel primo tempo. Giusta, invece, lespulsione di Pellegrini nel finale.



Sassuolo – Frosinone ha chiuso il primo tempo sul parziale di 1-2; vediamo allora le pagelle della prima frazione, con i migliori e i peggiori della sfida del Mapei Stadium. Ospiti avanti grazie ai gol di Dionisi e Ajeti. Tra i due gol frusinati, il momentaneo pareggio del Sassuolo: autorete di Ajeti su tiro di Defrel. Di Francesco per loccasione schiera i suoi con il 4-3-3. Tra i pali Consigli, davanti a lui si sistemano da destra a sinistra Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi e Peluso. In mezzo al campo Magnanelli insieme a Laribi e Pellegrini. Tridente offensivo composto da Berardi, Floro Flores e Defrel. Stellone risponde con il 4-3-1-2. Leali è protetto da M. Ciofani, Ajeti, Diakitè e Pavlovic. Chibsah, Sammarco e Gucher a centrocampo, mentre Tonev si posiziona a supporto delle punte Ciofani e Dionisi. Dopo una prima fase di studio la gara decolla. Il Sassuolo cerca di far male mantenendo un atteggiamento prudente. Vrsaljko e Floro Flores i più pericolosi, ma le loro sfuriate sulle fasce non producono granché. Tuttavia è il Frosinone a distendersi con maggior efficacia, in contropiede. Al 12esimo Acerbi perde palla a causa di un intervento di Sammarco e nel tentativo di rimediare commette fallo in area proprio sul centrocampista. Pairetto non concede il rigore, sbagliando. Poco importa perché gli ospiti trovano ugualmente il gol del vantaggio: tiro debole di Dionisi dal limite, Consigli non trattiene e la palla finisce incredibilmente in porta. Dopo 6 minuti il Sassuolo rimedia grazie a una botta di Defrel deviata da Ajeti. Il Sassuolo prende coraggio, alzando il baricentro notevolmente nellultima parte del match. Daltro canto il Frosinone non conosce timore. La squadra di Stellone rimane compatta e attenta fino alla fine, cercando sovente di ripartire in velocità. Al 45esimo gli ospiti ritrovano il vantaggio grazie ad Ajeti che si fa perdonare per lerrore precedente con un colpo di testa preciso in area che fredda Consigli. Vedremo se nella ripresa ci saranno ancora gol ed emozioni



VRSALJKO 6,5  L. PELLEGRINI 5,5 DIONISI 6,5 TONEV 5 (Francesco Davide Zaza)

CONSIGLI 5 Una sua brutta papera apre le marcature. Vorrebbe rimediare ma gli avversari lo impegnano raramente.

VRSALJKO 6,5 Corre costantemente per tutto il match. Si muove bene sulla fascia ottenendo molte volte il fondo e proponendo ottime soluzioni per i compagni. Nel finale ha sui piedi l’occasione del 3-2 ma la fallisce.

CANNAVARO 6 Risolve diverse situazioni. Bravo nelle uscite alte.

ACERBI 5,5 Una sbavatura nel primo tempo rischia di rovinare i piani della squadra. Pairetto però grazia tutti non dando rigore ed espulsione.

PELUSO 6 Si fa trovare spesso a ridosso dell’area diventando l’arma in più del Sassuolo in diverse occasioni.

PELLEGRINI 5 Corre tanto, ma spesso invano. Nel finale ottiene un’espulsione meritata.

MAGNANELLI 6,5 La squadra affida a lui il compito di premiare i numerosi inserimenti in area. Lui ci prova a lungo sbagliando poco e risultando preciso e decisivo in diverse occasioni.

LARIBI 5,5 Perde molti duelli a centrocampo.

D. BERARDI 6 Qualche discesa repentina impegna la difesa avversaria. Resta attivo fino allo scadere.

DEFREL 6 Bravo a causare l’autogol dell’1-1. Nel secondo tempo però cala vistosamente controllando poche palle e facendo rimpiangere Floccari mentre si divora un’occasione grande come una casa.

(dal 26’ s.t. FALCINELLI 6,5 Entra in campo con la mentalità giusta e sfrutta subito un’occasione regalando il pareggio ai compagni.)

FLORO FLORES 6 Nel primo tempo spende molto, sacrificandosi più del dovuto.

(dal 34’ s.t. N. SANSONE 5,5 Fallisce all’ultimo istante un’occasione d’oro non trovando la porta da pochi metri.)

ALL. DI FRANCESCO 5,5 La squadra ritorna in campo dopo la sosta piuttosto disattenta e scarica.

 

LEALI 6 Controlla bene le sfuriate avversarie. Incolpevole sui gol.

M. CIOFANI 6,5 Agisce bene nelle zone di sua competenza. Spesso aggredisce alto mettendo la museruola a Floro Flores.

DIAKITE’ 6 Mette in sicurezza l’area in diverse circostanze, usando spesso e volentieri in maniera opportuna il fisico.

AJETI 6 Dopo uno sfortunato autogol trova un bel colpo di testa che regala il momentaneo vantaggio alla squadra. Mostra comunque attenzione e reattività nei vari interventi.

PAVLOVIC 5 Vrsaljko lo punta senza pietà. Lui prova a contenerlo ma l’apporto a fine gara è decisamente non sufficiente.

SAMMARCO 6,5 Pressa con efficacia, muovendosi molto e bene anche senza palla.

GUCHER 6 Corre tanto cercando sempre di restar vigile, a ridosso della linea difensiva.

CHIBSAH 6,5 Ricopre più ruoli, dando comunque un apporto significativo.

(dal 30’ s.t. FRARA s.v.)  

TONEV 6 Deve ripiegare su un ruolo poco congeniale alle sue qualità ma si impegna e se la cava bene.

D. CIOFANI 6 Lotta tantissimo là davanti. Il più delle volte resta isolato e circondato da i due centrali avversari mostrando comunque carattere.

(dal 35’ s.t. LONGO s.v.)

DIONISI 6,5 Non dà riferimenti agli avversari, sorvolando da una parte all’altra del campo. Trova il gol grazie a una papera di Consigli.

(dal 24’ s.t. PAGANINI 6 Dà una grossa mano a centrocampo, riuscendo a spezzare diverse trame avversarie.)

ALL. STELLONE 6,5 La sua squadra mostra maggior fame e attenzione rispetto all’avversario. Legge bene il match, sforna una squadra pronta e ben messa in campo. Nel finale però qualche disattenzione di troppo poteva costare caro.

(Francesco Davide Zaza – twitter@francescodzaza)