Termina sul risultato di 1-3 la partita dell’Artemio Franchi tra Fiorentina e Lazio, di cui vi proponiamo le pagelle. Finale incandescente a Firenze con tre gol nei minuti di recupero finali siglati da Milinkovic, Roncaglia e alla fine da Felipe Anderson; tre reti che si vanno ad aggiungere a quella di Keita nel recupero di primo tempo. Grande vittoria dei laziali che provano a dar luce ad un campionato fino a questo punto piuttosto buio.
VOTO FIORENTINA 5 Primo tempo passivo degli uomini di Sousa che non si rendono mai pericolosi dalle parti di Berisha. Poi nel finale di partita provano a rendersi pericolosi ma invano. VOTO LAZIO 7 Prestazione fantastica dei giocatori della capitale che eseguono un primo tempo perfetto e una gestione di partita molto interessante. Possono dar tanto a questo campionato. VOTO SIG. RIZZOLI 7 Riesce a contenere una partita che poteva davvero diventare una bolgia. Dà i gialli giusti e si fa regolarmente sentire.
Fiorentina e Lazio si giocano il diciannovesimo e ultimo turno d’andata della Serie A. Il risultato al termine del primo tempo è di 0-1 per i laziali. I toscani possono ancora sognare al titolo di campioni d’inverno ma il loro primo tempo è poco produttivo e molto nervoso. I bianco-celesti devono invece centrare l’obiettivo vittoria per ritornare ad essere la squadra che eravamo abituati a vedere. Buon primo tempo degli ospiti, corti e concentrati; trovano il vantaggio nel recupero con Keita. Sousa schiera il solito 3-4-2-1 facendo a meno di Ilicic, leggero problema muscolare, e Bernardeschi, squalificato. Il portoghese si affida dunque a Tatarusanu (voto 6) tra i pali. Difesa a tre formata da Roncaglia (voto 5,5), Rodriguez (voto 6) e Astori (voto 6,5). In mediana Badelj (voto 6) sostenuto da Valero (voto 5,5) e Mati Fernandez (voto 6). Sulle fasce Blaszczykowski (voto 5) e Alonso (voto 6). Davanti il bomber della squadra: Nikola Kalinic (voto 6). Risponde Pioli con il 4-3-3 facendo a meno di numerosi infortunati. L’unica esclusione riguarda Anderson, dopo la pessima prestazione con il Carpi. L’allenatore schiera dunque Berisha tra i pali (voto 6) (Marchetti infortunato) e una difesa formata da Konko (voto 6), Mauricio (voto 5,5), Hoedt (voto 6) e Radu (voto 6). A centrocampo Milinkovic (voto 6), fischiato dai tifosi a causa di situazioni di mercato discutibili durante l’estate, Biglia (voto 6) e Parolo (voto 6). In attacco Candreva (voto 6) e Keita (voto 7) sostengono la punta Djordjevic (voto 6,5).
VOTO FIORENTINA 5 Poca convinzione e poche occasioni. Male l’inizio di partita della formazione di Sousa. MIGLIORE FIORENTINA ASTORI 6,5 Può vantare rispetto ai suoi compagni di aver salvato un gol sulla linea di Milinkovic. PEGGIORE FIORENTINA BLASZCZYKOWSKI 5 Assolutamente fermo. Non si inserisce e causa gli errori dei suoi compagni. VOTO LAZIO 6,5 Inizio di partita abbastanza sofferente ma il pressing fa la differenza. Va vicina al gol in più occasioni e lo trova nel finale di primo tempo. MIGLIORE LAZIO KEITA 7 Oltre al gol tante belle giocate della giovane ala laziale che crea tutti i pericoli offerti dagli ospiti. PEGGIORE LAZIO MAURICIO 5,5 Riceve il giallo a metà tempo e rischia per più volte di essere espulso. Serve attenzione. (Francesco Gallo)
TATARUSANU 5,5 Non può praticamente nulla sui gol subiti ma tre reti subite sono troppe.
RONCAGLIA 6 In una prestazione piuttosto insufficiente riesce a trovare il gol anche per merito del portiere avversario.
RODRIGUEZ 5,5 Riesce a salvare dei tentativi della Lazio nel finale ma doveva fare di più nel resto della partita. Viene anche ammonito e salterà la sfida con il Milan.
ASTORI 6 Bene la prestazione del centrale sinistro che salva anche un gol nel primo tempo.
BLASZCZYKOWSKI 4,5 Si merita l’insufficienza nel primo tempo per la poca corsa e i pochi inserimenti. Nella ripresa sbaglia pure i controlli. (PASQUAL 6 Spinge tanto e riesce a dare tutto quello che Kuba ha negato ai suoi).
VECINO 5,5 Si vede poco e fa il suo dovere in mezzo, ma la sconfitta è pesante.
BADELJ 5,5 Grandi numeri e grandi giocate ma sbaglia, nel primo tempo, un contropiede che poteva rivelarsi decisivo. Esce dolorante in barella. (ILICIC 5 Doveva essere la pedina in più del secondo tempo e invece si è rivelato un punto di debolezza).
ALONSO 6 Uno dei più pericolosi della sua squadra, va vicino al gol in più occasioni. Quando viene spostato sulla destra perde tanto.
MATI FERNANDEZ 6 Gioca un bel calcio e cerca la conclusione due volte andandoci molto vicino. (ROSSI 6 Entra col piglio giusto e ha la migliore occasione della sua squadra).
VALERO 5,5 Ha dato davvero poco ma il talento non gli manca mai.
KALINIC 5 Per il miglior marcatore della sua squadra non fare nemmeno un tiro in porta dev’essere una cosa piuttosto negativa. Pessima prestazione.
ALL. SOUSA 5,5 Inserisce Rossi nel momento giusto e non può nulla nell’esclusione di Ilicic, abbastanza acciaccato. Però manca la motivazione ai suoi.
BERISHA 5,5 Fa i miracoli tra i pali ma sul gol di Roncaglia compie una clamorosa papera che ne vale il voto finale.
KONKO 6 Buona partita di sacrificio sulla fascia ma troppa sofferenza nel contenere Alonso e poi Pasqual.
MAURICIO 5,5 Gioca un primo tempo rischiando più volte di abbandonare il campo per doppio giallo. Molto bene invece nella ripresa.
HOEDT 6 Lui e Mauricio contengono benissimo le giocate di Nikola Kalinic.
RADU 6 Spinge il giusto e contiene bene Alonso nel finale. Troppo facile marcare Kuba. (BRAAFHEID s.v.)
MILINKOVIC 6,5 Riesce a segnare mettendo fine ai fischi nei suoi confronti. Brutto gesto la sua esultanza. Buona partita.
BIGLIA 6 Fa il suo dovere da intermediario, gestisce i tempi e domina il gioco.
PAROLO 6 Salva una buona occasione creata da Marcos Alonso. Non calcia quasi mai verso la porta.
CANDREVA 6,5 Serve l’assist nel sesto di recupero a Felipe Anderson. Giocatore molto importante per questa squadra, dà sempre tutto.
DJORDJEVIC 6 Assist importante per Keita nel primo tempo, per il resto si vede poco. (MATRI 5,5 Spreca un’importante occasione che poteva chiudere la partita. Come Djordjevic).
KEITA 7 Migliore in campo. Gol e belle giocate. Deve solo perdere alcuni atteggiamenti da giovincello. (ANDERSON s.v.)
ALL. PIOLI 7 Schiera una squadra compatta e molto attenta. Bravo a dare spazio a Keita che ha dato il meglio di sè.
(Francesco Gallo)