Per la settima giornata del campionato di Lega Pro, Girone B, si affronteranno Santarcangelo e Ancona. Vediamo i testa a testa tra le due formazioni, che si sono affrontate per quattro volte finora sempre nel campionato di Lega Pro. I risultati hanno sorriso per due volte al Santarcangelo, uno all’Ancona ed una gara è terminata in pareggio. L’ultima volta che si sono affrontate è stato nella scorsa stagione di Lega Pro 2015/2016: all’andata la partita è terminata 2-0 per il Santarcangelo grazie ai gol di Margiotta e Guidone, mentre al ritorno è finita 2-0 a favore dell’Ancona. Qui in rete Paoli ed un autogol di Rossi. Nell’attuale classifica il Santarcangelo si trova al decimo posto in questo campionato con otto punti ed è reduce dalla sconfitta con il Bassano e due pareggi consecutivi. L’Ancona invece si trova al diciassettesimo posto con cinque punti e reduce dalla vittoria con il Modena.
Sarà diretta dallarbitro Diego Provesi di Treviglio, assistito dai guardalinee Claudio Cantiani di Venosa e Santo Burgi di Matera. Sabato 1 ottobre 2016 scende in campo il girone B del campionato di Lega Pro, con le partite della 7^giornata: 4 si giuocano alle ore 14:30 e sono Lumezzane-Reggiana, Sambenedettese-Parma, Sudtirol-Teramo e Santarcangelo-Ancona. Questultima va in scena allo stadio Valentino Mazzola di Santarcangelo di Romagna, e vede di fronte due squadre distanziate da 3 lunghezze nella classifica del girone B. 8 punti per i padroni di casa allenati da Michele Marcolini, partiti con 2 vittorie nei primi 2 turni e poi calati, perlomeno a livello di risultati, con i pareggi casalinghi contro Parma (0-0) e Teramo (1-1). Fino alla prima sconfitta in campionato, il pesante 4-0 rimediato sabato scorso a Bassano del Grappa.
Un match da cancellare in fretta per il Santarcangelo che ha subito la prima rete dopo 12 minuti, con il colpo di testa del difensore avversario Barison. A cavallo dei due tempi è salito in cattedra Minesso, a segno con due calci piazzati prima dagli undici metri (40, mani di Siringano) e poi direttamente su punizione (64). Nel finale prima il poker del Bassano ad opera di Nicolò Bianchi, poi anche il calcio di rigore sbagliato da Matteo Merini, subentrato nella ripresa a Christian Cesaretti ma ipnotizzato dal portiere giallorosso Bastianoni.
Gli attuali 8 punti includono il Santarcangelo nella fascia playoff, che questanno sarà aperta fino alla decima posizione; di contro la graduatoria del girone B è ancora corta, lAncona ad esempio dista solo 3 lunghezze dai romagnoli e in caso di vittoria nella sfida diretta opererebbe laggancio (da ricordare però che il Santarcangelo ha una sfida da recuperare, a Reggio Emilia martedì 4 ottobre). Ancona che nellultima giornata ha ottenuto la prima vittoria in campionato, superando al Del Conero il Modena con il minimo scarto (1-0).
Una liberazione per tutta la squadra ed anche per il match-winner, Marko Frediani, che non segnava in gare ufficiali dalla stagione 2014-2015. Il ventiduenne esterno di scuola Roma si è sbloccato al 53 minuto sfruttando lassist di Elio De Silvestro, e regalando a mister Fabio Brini e a tutto lambiente una bella boccata dossigeno. I biancorossi rimangono comunque in zona playout e cercano quindi una maggiore continuità di risultati, quella che nella passata stagione li ha portati ad un passo dai playoff (cui non hanno partecipato perché sfavoriti nel confronto tra le quarte degli altri gironi).
Per la verità i bookmaker non sembrano credere molto al primo successo esterno dellAncona, sfavorito nel pronostico per il match di sabato. Le quote SNAI fissano a 3,80 il segno 2 per il bottino pieno dei marchigiani, mentre il segno 1 per la vittoria del Santarcangelo moltiplicherà per 2 la vostra puntata. A 3,10 invece il segno X per leventuale pareggio tra le due formazioni. Altre opzioni SNAI sono lUnder a quota 1,65, lOver a 2,05, Gol 1,92 e NoGol 1,74.
Capitolo formazioni: finora Michele Marcolini ha proposto il Santarcangelo con il modulo 3-5-2. Il portiere titolare è Nordi, in difesa invece i titolati previsti sono Siringano, Adorni e Oneto. A metacampo Michele Valentini organizzerà la manovra, sostenuto dagli interni Daniele Dalla Bona e Carlini, mentre sulle fasce confermati il ventenne Posocco e Giovanni Rossi. In attacco Sasha Cori affiancato da Cesaretti.
Per l’Ancona Fabio Brina punta sulla retroguardia a 4, base del suo 4-2-3-1 o 4-4-2 a seconda delle fasi e necessità di gioco. Tra i pali Scuffia, per il ruolo di terzino destro se la giocano Barilaro e Daffare, a sinistra il ventenne ungherese David Forgacs e in mezzo i centrali Luca Ricci e Davide Moi. In mezzo al campo lex Ternana Zampa e il ghanese Agyei, sulle fasce Bariti e De Silvestro; Frediani agirà tra le linee ma potrà anche affiancarsi alla prima punta, il senegalese classe 97 Falou Samb, in caso di passaggio al 4-4-2.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Santarcangelo-Ancona si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.