Troppo forte il Verona per la Ternana, che incassa tre reti nel primo tempo, permettendo alla squadra scaligera di gestire il vantaggio senza rischiare mai nulla. Ottima prestazione corale della compagine di Pecchia, nella quale si sono distinti Pazzini, autore di una doppietta e Siligardi. Ingenuo, invece, Maresca, che ha lasciato in 10 il Verona, riportato in parità numerica le squadre. Ancora senza vittorie la Ternana, che ne ha raccolta solo una in questa stagione. Serve una svolta alla squadra di Terni per non compromettere una stagione di per sé impegnativa e complessa. Prossimo appuntamento contro la Pro Vercelli, mentre il Verona proseguirà l’inseguimento al Cittadella ospitando il Brescia al Bentegodi.



E’ bastato un tempo al Verona per chiudere la pratica Ternana: la squadra scaligera sta conducendo 3 a 0 senza correre particolari rischi. La Ternana, che non vince quasi da un mese, ha accusato pesantemente il colpo, non mostrando alcun tipo di reazione. L’Hellas Verona, che non ha nulla da chiedere alla partita, deve semplicemente gestire il vantaggio fino al triplice fischio. Si avvicina, dunque, la quarta vittoria consecutiva per il Verona, che resterebbe al secondo posto, visto che il Cittadella sta battendo il Trapani. Nei minuti finali allora Pecchia decide di lanciare Ganz per far riposare Pazzini, che sta attraversando un ottimo momento di forma: è attualmente il capocannoniere della Serie B.



Ristabilità la parità numerica in Ternana-Verona, perché dopo l’espulsione di Meccariello nel primo tempo è arrivata quella di Maresca nel secondo. Il centrocampista ha lasciato la squadra scaligera in dieci per un fallo ai danni di Avenatti: nel contrasto a metà campo l’arbitro ha ravvisato un intervento irregolare di Maresca sull’attaccante della Ternana e, quindi, ha deciso di mostrargli il cartellino rosso. Non mancheranno le polemiche dopo il triplice fischio per la gestione dei cartellini. Avenatti, però, è uscito dal campo sanguinante, lasciando il posto a Palombi. Il Verona comunque non dovrebbe avere problemi nella gestione della partita, considerando che è in vantaggio per 3 a 0, ma questa vittoria non dovrebbe servire ad acciuffare in classifica il Cittadella, che per ora sta conducendo in vantaggio la sfida contro il Trapani.



Secondo calcio di rigore per Pazzini, quarto consecutivo per il Verona. L’attaccante della squadra scaligera batte nuovamente Di Gennaro e, dunque, firma la doppietta personale contro la Ternana. Ingenuità di La Gumina, che sulla punizione del Verona colpisce la palla con la mano e per questo viene anche ammonito. La pratica sembra ormai chiusa per il Verona, che è in superiorità numerica e con Pazzini ha calato il tris: al 36′, infatti, è arrivato il raddoppio con Siligardi, il quale ha raccolto perfettamente l’assist di Valoti e ha segnato con un diagonale vincente. Non è servito a nulla il cambio di Carbone, che ha richiamato in panchina Palumbo per lanciare Sernicola e provare a riequilibrare la propria squadra. Il destino di Ternana-Verona sembra ormai scritto.

Terzo rigore consecutivo per Pazzini, che batte Di Gennaro dal dischetto. L’attaccante ha portato così in vantaggio il Verona contro la Ternana. La partita si mette in discesa per gli scaligeri non solo per il gol, ma anche per la superiorità numerica: Meccariello commette fallo da ultimo uomo ai danni di Souprayen, quindi l’arbitro gli mostra il cartellino rosso e lo espelle. La partita, che fino a questo episodio è stata equilibrata, registra dunque un momento di svolta importante per la squadra scaligera, che al momento aggancia al primo posto in classifica la Cittadella, che sta pareggiando (e faticando) contro il Trapani.

E’ ancora fermo sullo 0-0 il risultato di Ternana-Hellas Verona. E’ partita bene comunque la squadra di Pecchia, che si è portata subito all’attacco per provare a segnare. Ben ispirato Valoti, che si è mostrato subito intraprendente. Al 6′ è stato protagonista di una buona sortita offensiva, ma il suo tiro è stato parato agevolmente da Di Gennaro. Gestisce la manovra il Verona, mentre la Ternana si preoccupa di chiudere gli spazi per non dar modo ai veneti di far male, ma Bessa spinge in avanti la squadra e, infatti, è spesso sulla linea dei trequartista. Al 10′ Falletti prova una conclusione da fuori, ma Caracciolo riesce a intercettare il pallone e a respingere il tentativo. Al 12′ scalda i “motori” Pazzini, che tira dal limite dell’area, ma la sua conclusione viene deviata. Servirà maggior precisione per riuscire a gonfiare la rete.

, fischio d’inizio alle 15:00 allo stadio Liberati di Terni per la settima giornata della Serie B. Diamo uno sguardo alle formazioni ufficiali per capire con quale schieramento scenderanno in campo le squadre di Carbone e Pecchia, che seguiremo in diretta. Partiamo allora dai padroni di casa. (4-3-1-2): Di Gennaro; Valjent, Meccariello, Contini, Germoni; Defendi, Pamulbo, Coppola; Falletti; La Gumina, Avenatti. A disposizione: Aresti, Surraco, Masi, Sernicola, Palombi, Bacinovic, Petriccione, Battista, Flavioni. Ora, invece, passiamo alla formazione degli ospiti. (4-3-3): Nicolas; Pisano, Bianchetti, Caracciolo, Souprayen; Bessa, Maresca, Fossati; Valoti, Pazzini, Siligardi. A disposizione: Coppola, Romulo, Troianiello, Ganz, Luppi, Cherubin, Zaccagni, Fares, Cappelluzzo. La sfida Ternana-Hellas Verona, che seguiremo in diretta, sarà arbitrata dal signor Sala di Palermo.

Per la settima giornata del campionato di Serie B è in programma anche la partita Ternana-Verona e sarà occasione anche di confronto per i due allenatori, Benny Carbone e Fabio Pecchia. Una sfida tra amici ed ex compagni di squadra: nella stagione 1994/1995 hanno giocato insieme nel Napoli, poi in quella 2002/2003 si sono ritrovati al Como. Ora, invece, si incroceranno da avversari, ma non in campo, visto che hanno intrapreso una nuova carriera. Non si tratterà, però, della prima sfida tra Benny Carbone e Fabio Pecchia, che hanno avuto modo di sfidarsi il 24 settembre 2011 nella sfida del campionato cadetto tra Gubbio e Varese. Nessuno dei due riuscì ad avere la meglio: la partita terminò, infatti, con un pareggio a reti bianche. Benny Carbone, però, ha avuto già modo di sfidare il Verona, a differenza di Fabio Pecchia, che da quando è in panchina non ha mai incrociato finora la Ternana: era il 1 maggio 2011 e Carbone allenava il Pavia, che pareggiò 1-1 con la squadra veneta.

Analizziamo i precedenti tra la Ternana e il Verona, che si sfideranno al Liberati nella partita valida per la settima giornata del campionato di Serie B.  Le due squadre nelle ultime cinque partite si sono affrontate nel campionato di Serie B e di Lega Pro. I risultati hanno visto per quattro volte la vittoria del Verona, una sola volta la vittoria della Ternana. L’ultima volta che le due formazioni si sono affrontate risale alla stagione 2012/2013 di Serie B:  all’andata terminò 2-0 a favore dei gialloblù con i gol di Cacia e Martinho, e le espulsioni di Fazio e dello stesso Cacia. Al ritorno sempre la vittoria del Verona per 2-1 con i gol di Ferrari e Sgrigna, inutile quello di Bernardi con la Ternana rimasta in dieci vista l’espulsione di Brosco. Nell’attuale classifica il Verona si trova al secondo posto con tredici punti e reduce dalla vittoria con il Frosinone, la Ternana si trova invece al dodicesimo posto. 

Tra i migliori giocatori di Ternana e Verona, che si affronteranno nel prossimo turno di Serie B, non spiccano portieri. Spulciando le classifiche IGV, Indice di Valutazione Generale, ruolo per ruolo, invece, spiccano due difensori: si tratta di Biagio Meccariello della Ternana, al quinto posto per questo ruolo con 20.4 punti, e Samuel Souprayen del Verona, dodicesimo con 19.6 punti. Ci sono due giocatori del club veneto, invece, nella classifica IGV relativa ai centrocampisti: Mattia Valoti è all’ottavo posto con il punteggio 20.5 e Marco Ezio Fossati è al quindicesimo con 19.6 punti. Nessun giocatore della Ternana è, invece, riuscito a rientrare nella classifica per i centrocampisti e gli attaccanti. Il Verona, invece, vanta due calciatori in quest’ultima classifica: al quarto posto c’è Giampaolo Pazzini con 22 punti, mentre Simone Andrea Ganz è al quattordicesimo posto con 19.7 punti.

Sarà diretta dallarbitro Saia, che in questa occasione sarà assistito da Citro e Margani, mentre il quarto uomo sarà Piccinini. Ternana-Verona, valida per la settima giornata di Serie B è in programma per oggi 1 ottobre 2016 alle ore 15 allo stadio Libero Liberati di Terni. Le due formazioni si affronteranno divise da sei punti in classifica, ma consapevoli anche di stare rincorrendo obiettivi ben diversi in questo campionato di Serie B. Gli umbri puntano ad ottenere una tranquilla salvezza da costruire tramite la concretezza delle proprie prestazioni. Dopo la sconfitta all’esordio i rossoverdi sono reduci da cinque risultati utili consecutivi, anche se dopo la vittoria interna di misura contro il Pisa sono arrivati quattro pareggi consecutivi, contro Spezia e Bari in casa e contro Ternana e Latina in trasferta.

La squadra di Benito Carbone bada al sodo ed anche sul campo dei pontini è arrivata un’importante rimonta dopo che gli umbri si erano ritrovati in svantaggio, anche se servirebbe un acuto per riuscire dimostrare di potersi insediare stabilmente nella metà sinistra della classifica. Certo contro l’Hellas Verona il compito non sarà dei più facili. Gli scaligeri inseguono ancora il Cittadella primo in classifica a due lunghezze di distanza, ma hanno dimostrato nelle ultime partite di avere potenzialmente un altro passo rispetto al resto della Serie B.

Nelle trasferte di Salerno e Benevento aver ottenuto solo un punto aveva un po’ confuso sulle reali potenzialità della squadra di Pecchia, anche se la sfida in casa dei sanniti era stata pesantemente influenzata dall’inferiorità numerica. Le ultime tre vittorie consecutive contro Avellino, Spal e Frosinone hanno dimostrato come, tra le squadre appena retrocesse dalla Serie A, gli scaligeri siano quelli maggiormente papabili per un ritorno immediato nella massima serie.

Le probabili formazioni del match Ternana-Verona allo stadio Libero Liberati saranno queste: Ternana in campo con Di Gennaro tra i pali, Zanon in posizione di terzino destro e l’ex Lazio Primavera Germoni in posizione di terzino sinistro, con Meccariello e lo slovacco Valjent al centro della retroguardia. Tris uruguaiano in campo tra i titolari anche in questa partita, con Falletti al centro della linea mediana, Avenatti utilizzato come trequartista e Surraco schierato come unica punta di ruolo. Lo sloveno Bacinovic e Palumbo completeranno la linea di centrocampo, mentre Defendi giocherà a sua volta di supporto al centravanti.

L’Hellas Verona opporrà invece il brasiliano Nicolas in porta, Bianchetti e Antonio Caracciolo al centro della difesa mentre Pisano a destra e il francese Souprayen a sinistra saranno gli esterni di fascia della retroguardia. Il brasiliano Bessa farà coppia con Fossati come playmaker arretrato, mentre Valoti, Siligardi e Romulo saranno gli incursori offensivi alle spalle del bomber Pazzini, a segno su rigore per due volte nell’ultima sfida allo stadio Bentegodi vinta contro il Frosinone.

Il modulo ad albero di Natale sembra aver regalato grande stabilità alla Ternana, con Carbone che non rinuncerà al 4-3-2-1 neppure al cospetto di quella che al momento sembra la squadra più in forma del campionato di Serie B. Il 4-2-3-1 di Pecchia sembra infatti funzionare a meraviglia nell’Hellas Verona, col tecnico che sembra aver trovato il giusto posizionamento per molti giocatori che potevano rappresentare delle incognite e invece si stanno rivelando veri punti di forza. Come l’ex Como Bessa, preziosissimo nel ruolo di centrocampista arretrato, mentre in attacco si è calato perfettamente nella realtà della serie cadetta Pazzini, un vero lusso se in buone condizioni fisiche. Vedremo se la fitta rete di passaggi della Ternana imbriglierà anche un Verona già candidato al ritorno in Serie A.

Il Verona sembra aver impressionato anche i bookmaker nelle ultime partite, che nonostante il fattore campo avverso considerano gli scaligeri favoriti per la conquista dei tre punti in Umbria. Vittoria gialloblu quotata 2.15 da Bet365, mentre Betfair propone a 3.70 l’affermazione interna della squadra di Carbone e Betclic offre a 3.25 la quota per l’eventuale pareggio.

Ternana-Verona sarà visibile in diretta tv solo sulla piattaforma satellitare a pagamento di Sky che si è riservata lesclusività di trasmissione del campionato di Serie B. Il match sarà dunque visibile in diretta tv sono per gli abbonati al servizio, sul canale Sky Sport Mix HD (al canale 106) e su Sky Calcio 1 HD, presente al numero 251 del telecomando della tv pay-per-view. Il match Ternana-Verona è inoltre acquistabile tramite il codice 496555 sarà inoltre disponibile anche lo streaming video della partita tramite lapplicazione SkyGo, presente per PC, tablet e smartphone e riservata ai soli abbonati