Si è giocata nel fine settimana lottava giornata di Serie B: un turno nel quale si sono segnati 23 gol e che ha visto tre pareggi. Tre le vittorie esterne: quella del Frosinone a Cittadella, quella della Spal a Pisa e quella del Carpi a La Spezia, un numero che ha portato il totale di affermazioni fuori casa a 16: fanno praticamente due a giornata, il che non è nemmeno malaccio per chi gioca lontano dalle mura amiche. La tendenza però è che vincano sempre le stesse o quasi: la metà delle formazioni di Serie B va ancora a caccia della prima affermazione esterna della stagione, tra queste figurano anche Virtus Entella e Pisa che pure si trovano in zona playoff. Per quanto riguarda i gol, sono 192 in totale quelli realizzati: in pratica ogni squadra ne segna 8,7 di media. Nellottava giornata di Serie B si è registrato un solo 0-0 (in Vicenza-Cesena): era già accaduto alla quarta giornata (Carpi-Frosinone) e alla sesta (Vicenza-Avellino), mentre il record si è avuto al quinto turno con ben quattro partite terminate senza reti. In quel frangente i gol realizzati erano stati 20; non è record negativo perchè alla seconda giornata il totale dei gol fu un misero 17. Allepoca – inizio settembre, ma Ascoli-Cesena si è giocata oltre tre settimane dopo – ben 10 squadre non trovarono la via della rete e in otto segnarono un solo gol. Soltanto Brescia, Cittadella e Virtus Entella con 2, Spal con 3 segnarono più di una volta. In generale comunque si segna poco: il record di gol è di 34 alla settima giornata (cinque reti in Avellino-Pro Vercelli, Spal-Salernitana e Virtus Entella-Vicenza) e soltanto unaltra volta, al quarto turno, si è arrivati a quota 30.
La Serie B è da sempre un campionato molto equilibrato, a maggior ragione dopo sole otto giornate disputate e quindi con 34 turni ancora da affrontare. Di conseguenza è difficile fare ragionamenti sulla situazione in classifica e in particolare sulla bagarre in coda visto che nello spazio di due vittorie si passa dalla zona retrocessione a quella dei playoff. Comunque, per quello che abbiamo visto finora colpiscono le difficoltà del Trapani di Serse Cosmi, che è ultimo da solo con 5 punti. In questo senso ha pesato molto il risultato di ieri contro il Latina, che dal canto suo ha colto la prima vittoria del campionato abbandonando la zona più calda. In grossa difficoltà oltre al Trani sono pure Avellino e Vicenza, a quota 6 punti: anche da campani e veneti ci si attendeva qualcosa in più, anche se come detto è prestissimo per tracciare bilanci. A quota 7 punti ci sono Ascoli e Trapani, che sarebbero le ipotetiche protagoniste del playout se il campionato finisse oggi, ma poi ci sono altre tre squadre a quota 8 (Cesena, Latina e Novara) più Salernitana e Pro Vercelli con 9 punti, quindi per ora non possiamo fare altro che constatare una impressionante bagarre. Se davanti la coppia Cittadella-Verona ha scavato un piccolo margine, in fondo c’è una vera e propria ammucchiata.
Le partite di Serie B per lottava giornata ci hanno presentato un quadro singolare: le squadre di testa in classifica hanno fatto flop in sincrono, così da abbassare virtualmente la quota promozione e consentire alle avversarie di farsi sotto. Già venerdì il Cittadella capolista era caduto in casa contro il Frosinone, seconda sconfitta stagionale e seconda al Tombolato; il Verona aveva la possibilità di operare il sorpasso in vetta ma lora di pranzo è stata indigesta agli scaligeri, che per due volte hanno dovuto rimontare il Brescia e, se pure hanno evitato la sconfitta interna, non sono riusciti a portarsi al primo posto in classifica. Nel primo pomeriggio il Pisa avrebbe potuto accorciare le distanze, ma ha perso in casa contro la Spal subendo gol a cinque minuti dal 90; occasione doro per il Benevento che, con una vittoria nel derby campano, avrebbe agganciato il Verona e scavato un solco di quattro lunghezze tra sè e le quarte della classe. Così non è stato: la Salernitana, in crisi di risultati, ha centrato un primo tempo perfetto e ha vinto 2-1. Dopo 8 giornate di campionato dunque il Cittadella è primo con 18 punti: comunque un punto in più di quanto avesse raccolto lo scorso anno il Crotone, capolista dopo 8 giornate con un punto di vantaggio sul Cagliari.
Chiusa l’ottava giornata di Serie B, che ci ha consegnato diversi risultati interessanti, è già tempo di pensare alla nona che sarà un vero e proprio “spezzatino” con partite spalmate su quattro giorni. Detto che, classifica alla mano, i big-match potrebbero essere Perugia-Cittadella ed Entella-Benevento, che all’inizio della stagione di certo non sarebbero sembrate sfide così affascinanti, andiamo a ricordare tutti gli appuntamenti con il campionato cadetto. Si partirà già venerdì 14 con l’anticipo Cesena-Spal, derby dell’Emilia-Romagna alle ore 20.30. Sette partite si giocheranno alle ore 15.00 di sabato 15: si tratta di Ascoli-Verona, Avellino-Spezia, Brescia-Salernitana, Carpi-Latina, Entella-Benevento, Perugia-Cittadella e Pisa-Vicenza. Oltre alle due sfide già citate in precedenza, grande attenzione anche ad Ascoli-Verona, con i gialloblù secondi chiamati ad affrontare una squadra con la quale ci sono diversi precedenti anche in A. Domenica 16 ci saranno ben due posticipi: alle ore 15.00 Frosinone-Bari e alle ore 17.30 il derby piemontese Pro Vercelli-Novara. Infine lunedì 17 alle ore 20.30 l’appuntamento sarà con Trapani-Ternana, sfida già calda in zona salvezza.
Si è chiusa un’altra giornata di Serie B, i risultati delle 11 partite hanno delineato la nuova classifica ed è quindi tempo di fare qualche bilancio. Adesso ad esempio possiamo andare a vedere come è cambiata la classifica marcatori, che è sempre uno dei principali temi d’interesse per i campionati di calcio. Al comando troviamo Giampaolo Pazzini, autore di ben 8 gol anche se si deve sottolineare che cinque di questi sono arrivati su calcio di rigore. Il capocannoniere su azione (se così si può dire) resta dunque Gianluca Litteri, uno dei punti di forza del Cittadella capolista: per lui già 6 gol all’attivo e nessuno di questi è arrivato su calcio di rigore. Al terzo posto con 5 gol troviamo Francesco Caputo dell’Entella, poi a quota 4 gol ecco un gruppo piuttosto consistente nel quale fa bella figura il Brescia con due giocatori, Andrea Caracciolo e Leonardo Morosini; oltre a loro anche Andrea La Mantia (Pro Vercelli), Nenè (Spezia) e Riccardo Maniero (Bari), un altro specialista dal dischetto con ben tre gol su rigore.
Quella giocata tra sabato e ieri è stata un’altra emozionante giornata di Serie B con le squadre ora pronte a un mini tour de force che porterà a dei risultati molto importanti per riuscire a dare una definizione alla classifica. In testa c’è ancora il Cittadella che nonostante il ko interno contro il Frosinone è stato graziato dal Verona fermato al Bentegodi dal Brescia. La squadra di Venturato sarà la prossima settimana allo Stadio Curi per affrontare il Perugia di Christian Bucchi mentre per quella di Pecchia una sfida sulla carta facile al Del Duca di Ascoli. Scivola nel derby il Benevento che rimane comunque terzo a -4 dalla prima posizione e che affronterà un’altra delle sorprese di questo inizio di campionato e cioè l’Entella di Roberto Breda in grado di pareggiare al San Nicola contro il Bari in una gara complicata e fatta di situazioni piuttosto complicate. Staremo a vedere chi riuscirà nella prossima giornata a dare un senso con una vittoria al suo fine settimana.
La Salernitana vince una partita splendida contro il Benevento, che cade per la prima volta in stagione: finisce 2-1 allo stadio Arechi il derby campano e gli amaranto di Giuseppe Sannino escono da un periodo difficile vincendo proprio la partita più sentita. Nel primo tempo la Salernitana domina e trova i gol di Francesco Della Rocca e Luiz Felipe, difensore in prestito dalla Lazio; nella ripresa si divora il tris già fatto con Massimo Coda che dopo aver saltato Gori aspetta troppo per concludere nella porta sguarnita e si fa murare dallo splendido intervento di Fabio Lucioni. E proprio il capitano a rimettere in partita il Benevento con un colpo di testa su calcio dangolo; a quel punto però manca troppo poco e la Salernitana porta a casa una preziosissima vittoria. Al termine dellottava giornata di Serie B sorride quindi il Cittadella: pur sconfitta, la capolista del campionato vede le inseguitrici della classifica fermate a loro volta e conferma il primato in attesa del nono turno.
Sono finite da alcuni minuti le partite sui campi di Serie B. Andiamo quindi ad analizzare i risultati dell’ottava giornata, con un solo pareggio nei sei incontri in programma in questo primo pomeriggio. Il Latina ha sconfitto in casa il Trapani per due reti a zero, il Vicenza ha fermato il Cesena zero a zero, il Pisa e lo Spezia hanno perso di misura tra le mura amiche contro Spal e Carpi. Mentre al Renato Curi, il Perugia ha travolto tre a zero l’Avellino sfoderando una prestazione da grifoni. Vince anche la Pro Vercelli in casa contro la Ternana, grazie ad una marcatura messa a segno da Arini nel finale. Tra poco allo stadio Arechi sarà invece il turno di Salernitana-Benevento, una sfida tutta da vivere.
Si sono conclusi da alcuni istanti i primi tempi sui campi di Serie B. Diamo uno sguardo ai risultati parziali, con il Latina che conduce due a zero in casa contro il Trapani. Perugia avanti al Renati Curi ai danni di un Avellino che deve recuperare un doppio svantaggio; nessuna rete, invece, tra Pisa e Spal che sono ancora inchiodate sullo zero a zero. Stesso risultato su altri tre campi, ovvero a la Spezia, Vicenza e Pro Vercelli dove i padroni di casa non riescono a superare rispettivamente Carpi, Cesena e Ternana. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo, tra circa un quarto d’ora si parte con il secondo tempo. Vedremo se ci saranno clamorosi ribaltoni nei risultati, o se le formazioni che stanno conducendo riusciranno a portare a casa la vittoria.
Pareggio spettacolare al Bentegodi tra Verona e Brescia, nell’anticipo dell’ora di pranzo per l’ottava giornata di Serie B: finisce 2-2 e il Verona manca il sorpasso alla vetta della classifica, guadagnando comunque un punto sul Cittadella e portandosi ora ad una sola lunghezza di svantaggio dagli amaranto. Partita come dicevamo bellissima: il Brescia per due volte si porta in vantaggio, prima con la punizione di Andrea Caracciolo e poi con una bella percussione dello stesso Airone che viene finalizzata da Ernesto Torregrossa, dopo il salvataggio sulla linea della difesa scaligera. In entrambi i casi a rispondere è il solito Giampaolo Pazzini: l’attaccante del Verona realizza la terza doppietta consecutiva e il quinto rigore del suo campionato, salendo a quota 8 gol nella classifica marcatori e soprattutto consentendo al Verona di evitare la sconfitta interna e avvicinarsi ancor più al primo posto in classifica. Il Brescia sale a 11 punti e si può comunque ritenere soddisfatto per la prestazione; alle ore 15 iniziano altre sette partite dell’ottava giornata di Serie B, che si conclude con il posticipo delle 17:30 che è Salernitana-Benevento.
Allo stadio Bentegodi siamo allintervallo e, nella partita dellora di pranzo per lottava giornata di Serie B, il risultato è a sorpresa 0-1: Brescia in vantaggio sul Verona grazie al calcio di punizione – conclusione rasoterra alla sinistra di Nicolas – realizzato da Andrea Caracciolo a metà della frazione, rete numero 111 in Serie B per lAirone. Un risultato che spingerebbe il Brescia a quota 13 punti, quarto in classifica agganciando lo Spezia, mentre il Verona al momento manca il sorpasso in vetta ai danni del Cittadella. La partita è bellissima ma anche piuttosto nervosa; tanti contatti e irregolarità, tante occasioni da una parte e dallaltra con il Verona che a più riprese ha provato a creare pericoli dalle parti di Minelli senza però trovare il gol. Splendida in particolare uniniziativa di Romulo sulla corsia destra con conclusione morbida terminata sul palo, mentre Giampaolo Pazzini ha provato a sorprendere il portiere del Brescia con un pallonetto che però è terminato largo. Stiamo a vedere cosa ci riserverà il secondo tempo di Verona-Brescia allo stadio Bentegodi.
:La giornata di Serie B regalerà sicuramente molte emozioni, con tanti risultati incerti e partite veramente interessa. Si comincera con Verona-Brescia: il tanto atteso lunch match che apre questa 8^ giornata della seconda serie calcistica italiana. Gli occhi sono tutti puntati sullo Stadio San Nicola dove si gioca Bari-Entella. La squadra di Roberto Breda è una delle grandi sorprese di questo inizio di stagione e sta dimostrando di avere oltre alla fisicità giusta anche tante alternative molto tecniche nel reparto offensivo. Nell’ultima gara poi si è sbloccato anche Luca Tremolada pronto a partire ancora da titolare dietro a Cutolo e Caputo visto l’infortunio al costato di Masucci. Attenzione anche alla sfida Spezia-Carpi tra due squadre di grande valore tecnico e che puntano a fare una stagione da protagoniste. Chiude la giornata alle ore 17.30 la gara Salernitana-Benevento. Staremo a vedere quello che dirà il campo.
Lo stadio Francioni sarà testimone di una partita tra le uniche due squadre che non hanno ancora festeggiato una vittoria in questo campionato. Latina e Trapani, in compagnia di Novara e Vicenza, condividono lultimo posto in classifica: fino a questo momento si registrano 5 pareggi e due sconfitte a testa. Due squadre che sono state protagoniste delle ultime stagioni: il Trapani, autentica rivelazione dellanno passato, in virtù del quarto posto in classifica si era spinto ai playoff e addirittura alla finale, dove però aveva ceduto al Pescara. Il Latina la finale per la promozione in Serie A laveva clamorosamente raggiunta nel 2014 (terzo nella stagione regolare) venendo però superato dal Cesena. Lo scorso anno i pontini si sono dovuti accontentare della salvezza, e sono al terzo campionato consecutivo in cui probabilmente si dovranno preoccupare soltanto di non retrocedere; il Trapani che ha confermato Serse Cosmi (il vero valore aggiunto) era atteso a un torneo di alta classifica, ma dopo sette giornate si trova sul fondo. Lo scorso anno a questo punto del campionato i siciliani avevano 13 punti, non avendo mai perso e avendo segnato 10 gol (questanno sono 4); a Latina avevano giocato alla seconda giornata, pareggiando 1-1 (Igor Coronado e Ruben Olivera, nel giro di un minuto).
La Serie B si prende il palcoscenico della categoria maggiore ferma per via degli impegni delle nazionali. Saranno molto interessanti i risultati che potranno uscire fuori da scontri che mettono a confronto anche squadre di grande prestigio. Alle 12.30 si parte con una sfida che fino a qualche anno fa era un classico in Serie A e cioè Verona-Brescia. Gli scaligeri con una vittoria salirebbero soli in testa alla classifica dopo il ko rimediato ieri al Tombolato dal Cittadella contro il Frosinone. Alle ore 15.00 sono tanti gli incontri interessanti a partire dalla sfida del San Nicola dove si gioca Bari-Entella. Sicuramente molto interessante sarà anche la gara del Picco Spezia-Carpi. Alle ore 17.30 poi si gioca il posticipo di giornata con il derby campano Salernitana-Benevento. Completano il turno: Latina-Trapani, Perugia-Avellino, Pisa-Spal, Pro Vercelli-Ternana e Vicenza-Cesena.
Agari c’era da aspettarselo, ma stasera c’è da dire che in Cittadella-Frosinone è crollata la squadra di Venturato fino a questo momento protagonista assoluta del campionato di Serie B e in grado di raccogliere risultati davvero impensabili quest’estate alla sua promozione dalla Lega Pro. La gara è finita 3-2 per i ciociari che si sono imposti con una grande partita in trasferta. I veneti rimangono in testa alla classifica dove però da domani potrebbe esserci il Verona di Fabio Pecchia qualora riuscisse a vincere in casa contro il Brescia. Risultato importante per la squadra di Pasquale Marino che si riprende dopo un inizio di stagione piuttosto complicato.
La gara Cittadella-Frosinone ha visto iniziare da poco più di cinque minuti la ripresa. I ciociari conducono 3-1 dopo un primo tempo ricco d’emozioni. La squadra di Pasquale Marino è passata in vantaggio con la rete di Pryima al minuto 17. Arriva quindici minuti più tardi il pareggio di Chiaretti. Equilibrio però che dura appena cinque minuti con la rete di Luca Paganini. Pronti via nella ripresa il Frosinone ha segnato ancora con il bomber Ciofani. Alle ore 18.00 invece la gara Novara-Ascoli è terminata con il risultato finale di 1-0. A decidere la partita ci ha pensato con una prodezza Faragò, giocatore di grande corsa e anche importante tecnica. La Serie B si è presa il palcoscenico del weekend con la massima categoria che è ferma per gli impegni delle nazionali protagoniste dei match delle qualificazioni ai Mondiali del 2018.
Appena arrivato il primo risultato dell’ottava giornata di Serie B, siamo già in attesa della partita delle ore 20.30. Andiamo però con ordine: il Novara ha vinto per 1-0 contro l’Ascoli allo stadio Silvio Piola grazie al gol segnato da Faragò al 62′ minuto di gioco, una vittoria molto importante per i piemontesi che salgono a quota 8 punti in classifica, lasciando l’ultimo posto e scavalcando fra gli altri anche lo stesso Ascoli, dal momento che i marchigiani restano fermi a quota 7 punti. Respira il Novara, si preoccupa l’Ascoli, ma è già tempo di pensare a quello che fra pochissimo succederà al Tombolato, dove Cittadella-Frosinone è la partita che non ti aspetti. I veneti neopromossi dalla Lega Pro sono primi con 18 punti, i laziali retrocessi dalla Serie A invece di punti ne hanno solamente 8. Insomma, resta la curiosità di capire se la partita di questa sera ristabilirà i teorici valori di inizio campionato o se invece ancora una volta esalterà il Cittadella, lanciandolo in quella che potrebbe essere la prima fuga della stagione.
Si è concluso sul risultato di zero a zero il primo tempo di Novara tra i biancoblu e l’Ascoli. La gara, valida per l’ottava giornata del campionato di Serie B 2016-2017, è abbastanza equilibrata. Le due formazioni stanno palesando le solite difficoltà dal punto di vista offensivo, ma le occasioni da rete non mancate. Attorno al quindicesimo cross pericoloso di Casarini che non trova per pochissimo Adorjan, il quale sarebbe stato completamente libero di calciare in porta. Due minuti dopo ci prova Bianchi, con una conclusione potente da fuori area che lascia immobile Da Costa: palla sul fondo. Attorno alla mezzora doppia chance per Sansone, che non riesce a concretizzare ma mette comunque i brividi alla difesa avversaria. Nel finale di frazione ghiotta opportunità per Perez, che prova ad impensierire Da Costa con un colpo di testa. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo, tra poco si riparte.
Sta per cominciare l’ottava giornata di Serie B: il primo risultato arriverà da Novara-Ascoli che è in programma alle ore 18.00 allo stadio Silvio Piola della città piemontese, mentre alle ore 20.30 si giocherà Cittadella-Frosinone allo stadio Piercesare Tombolato. In classifica queste quattro squadre vivono momenti molto diversi: ride la rivelazione Cittadella, infatti i veneti sono capolista pur essendo una neopromossa, che però ha iniziato il campionato con la bellezza di sei vittorie nelle prime sette giornate; momenti decisamente meno felici per Frosinone, Novara e Ascoli che sono tutte sotto le attese di inizio stagione. Qualche panchina potrebbe essere addirittura a rischio e in tal senso sarà molto importante soprattutto la partita che inizia fra pochi minuti fra Novara e Ascoli, fra due squadre che attualmente navigano entrambe in cattive acque, mentre poi la rivelazione in positivo Cittadella affronterà il flop Frosinone. Insomma, la giornata inizia con molti spunti interessanti: la parola ai campi!
Proseguendo con i risultati di Serie B, lanticipo serale dellottava giornata si gioca allo stadio Tombolato e vede impegnato il Frosinone contro la capolista Cittadella. I ciociari sono a caccia del bis: unaltra promozione in Serie A dopo quella, storica perchè prima in assoluto, del 2015. Allora i ciociari erano affidati a Roberto Stellone: dopo le prime sette giornate di campionato avevano raccolto 10 punti, frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta (sul campo dello Spezia) con un bilancio di 10 gol segnati e 5 subiti. Questanno con Pasquale Marino i punti sono 8: 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, due delle quali consecutive (striscia aperta). I gol realizzati sono 5, quelli subiti 7 e la cosa che preoccupa è che in ben quattro occasioni i ciociari non sono riusciti a segnare. Tuttavia anche due anni fa il Frosinone svoltò tardi: era già novembre quando rifilò 4 gol a Latina e Trapani e 5 al Livorno lanciandosi, tra alti e bassi, verso la promozione. Cè dunque tutto il tempo, per Marino e i ciociari, di riprendere la marcia verso la promozione in Serie A, anche perchè come ben sappiamo il campionato di Serie B è lungo, impegnativo e spesso fatto di tanti momenti differenti.
In attesa dei risultati di Serie B, ricordiamo che lottava giornata del campionato cadetto sarà inaugurata da Novara-Ascoli. Allo stadio Silvio Piola torna un allenatore che ha passato tanto tempo a Novara: Alfredo Aglietti, 46 anni ed ex attaccante – tra le altre – di Napoli e Verona – è alla prima stagione sulla panchina dei marchigiani, dove ha sostituito Devis Mangia. A Novara ha allenato per un totale di 63 partite: nel 2012-2013 arrivò da subentrato alla sedicesima giornata e portò i piemontesi alla quinta posizione con una grande rimonta (anche in virtù di sette vittorie consecutive), pur venendo eliminato subito ai playoff (dallEmpoli). Il 2013-2014 lo vide ancora sulla panchina del Novara: fu esonerato e richiamato, ma dopo aver perso in casa landata dei playout (contro il Varese) venne sostituito da Giacomo Gattuso (di cui aveva preso il posto nella stagione precedente) il quale non fece il miracolo di salvare la squadra dalla Lega Pro. In 63 partite alla guida del Novara, Aglietti ha ottenuto 24 vittorie, 18 pareggi e 21 sconfitte; non è la prima volta in cui torna da ex, lo scorso anno con la Virtus Entella perse 1-0 al Piola (gol di Jacopo Manconi) vincendo però 1-0 il ritorno a Chiavari (gol di Gaetano Masucci).
Parlando dei risultati di Serie B, prima dellottava giornata del campionato cadetto andiamo a leggere alcuni dei principali numeri che ci presenta questo appassionante torneo. Dopo sette turni sono soltanto due le squadre che non hanno mai perso: il Benevento ha raccolto 4 vittorie e 3 pareggi ed è terzo con 14 punti (sul campo sarebbero 15, ma cè una penalizzazione), quarto con 13 punti lo Spezia che invece ha 3 vittorie e 4 pareggi. Al contrario, non hanno ancora vinto Latina e Trapani (per entrambe 5 pareggi e 2 sconfitte): il fatto che si affrontino oggi al Francioni aumenta le possibilità che almeno una delle due si prenda i tre punti. Il Cittadella (6 vittorie e una sconfitta) è lunica squadra senza pareggi; la palma di miglior attacco spetta al Verona che ha segnato 16 volte con una media superiore ai due gol a partita (anche il Cittadella, 15 reti allattivo). La miglior difesa è quella di Benevento, Spezia e Pisa: 3 gol subiti dalle tre squadre. Viceversa la peggior difesa è di Pro Vercelli e Vicenza (13 gol incassati); appena 4 i gol di Ternana, Trapani e Vicenza che sono dunque gli attacchi meno prolifici del campionato fino a questo punto.
La sosta per gli impegni delle nazionali non ferma il campionato cadetto, che vive tra sabato e domenica lottava giornata con una classifica che sta iniziando a definirsi ma che, come imparato nelle ultime stagioni, si può stravolgere nel giro di pochi turni presentando verdetti impensabili. Come sempre accade quando la Serie A non gioca il programma slitta in avanti di un giorno: oggi infatti sono previsti i due anticipi Novara-Ascoli (ore 18) e Cittadella-Frosinone (ore 20:30), domani si inizia con l’anticipo delle ore 12:30 Verona-Brescia, alle ore 15 avremo invece Bari-Virtus Entella, Latina-Trapani, Perugia-Avellino, Pisa-Spal, Pro Vercelli-Ternana, Spezia-Carpi e Vicenza-Cesena, con il posticipo delle ore 17:30 che sarà Salernitana-Benevento.
Il derby di Campania che chiude la giornata è uno dei match più interessanti del turno: le due squadre si ritrovano – oltre al secondo turno di Coppa Italia, vinto dagli amaranto ai rigori – dopo aver lottato due anni fa per la promozione diretta in Serie B. Il Benevento neopromosso è terzo in classifica e a questo punto vuole provare a rimanere in alto; la Salernitana non ha ancora decollato e cè una sola vittoria in questo avvio di stagione (contro il Trapani). La capolista Cittadella ha nel Frosinone un ostacolo difficile; i ciociari non stanno facendo come ci si aspettava ma restano una squadra temibile e, avendo confermato gran parte del gruppo degli ultimi anni, possono emergere alla distanza.
Il Verona invece ha avuto un paio di battute darresto ma nelle ultime giornate ha dimostrato di essere una corazzata; quasi un derby quello contro il Brescia, finora unica squadra a battere il Cittadella e ancora in zona playoff. In alta quota troviamo anche lo Spezia e il Pisa: i nerazzurri ospitano la Spal nella riedizione della lotta della scorsa stagione in Lega Pro (il Pisa vinse entrambe le partite, i ferraresi si presero il primo posto) mentre lo Spezia aspetta il Carpi in una partita tra aspiranti alla promozione.
In ripresa il Perugia, reduce da due vittorie consecutive: il Grifone aspira alla zona playoff ma deve stare attento allAvellino, reduce dalla prima vittoria stagionale. Sul fondo della classifica troviamo quattro squadre a pari punti: non ci aspettavamo il Novara e il Trapani, protagoniste anche lo scorso anno di un campionato nei primi posti dello schieramento, mentre le difficoltà di Latina e Vicenza si potevano immaginare. Tra pontini e siciliani è scontro importantissimo, anche perchè si tratta delle uniche due squadre che non hanno ancora vinto una partita.
Sabato 8 ottobre
RISULTATO FINALE Novara-Ascoli 1-0 – 62′ Faragò
RISULTATO FINALE Cittadella-Frosinone 2-3 – 17′ Pryima (F), 32′ Chiaretti (C), 37′ Paganini (F), 47′ D. Ciofani (F), 60′ Litteri (C)
Domenica 9 ottobre
RISULTATO FINALE Verona-Brescia 2-2 – 22′ And. Caracciolo (B), 52′ Pazzini (V), 55′ Torregrossa (B), 73′ rig. Pazzini (V)
RISULTATO FINALE Bari-Virtus Entella 1-1 – 3′ Brienza (B), 9′ Iacoponi (V)
RISULTATO FINALE Latina-Trapani 2-0 – 38′ Boakye, 41′ Acosty
RISULTATO FINALE Perugia-Avellino 3-0 – 24′ Monaco, 32′ Di Carmine, 84′ Di Carmine
RISULTATO FINALE Pisa-Spal 0-1 – 85′ Arini
RISULTATO FINALE Pro Vercelli-Ternana 1-0 – 51′ Legati
RISULTATO FINALE Spezia-Carpi 0-1 – 47′ Lasagna
RISULTATO FINALE Vicenza-Cesena 0-0
RISULTATO FINALE Salernitana-Benevento 2-1 – 31′ F. Della Rocca (S), 42′ Luiz Felipe (S), 87′ Lucioni (B)
Cittadella 18
Verona 17
Benevento (-1) 14
Carpi, Spezia 13
Virtus Entella, Perugia, Pisa 12
Brescia, Spal, Frosinone 11
Bari 10
Salernitana 9, Pro Vercelli 9
Cesena, Latina, Novara 8
Ascoli, Ternana 7
Avellino, Vicenza 6
Trapani 5
* una partita in più
Venerdì 14 ottobre
Ore 20:30 Cesena-Spal
Sabato 15 ottobre
Ore 15:00 Ascoli-Verona
Ore 15:00 Avellino-Spezia
Ore 15:00 Brescia-Salernitana
Ore 15:00 Carpi-Latina
Ore 15:00 Perugia-Cittadella
Ore 15:00 Pisa-Vicenza
Ore 15:00 Virtus Entella-Benevento
Domenica 16 ottobre
Ore 15:00 Frosinone-Bari
Ore 17:30 Pro Vercelli-Novara
Lunedì 17 ottobre
Ore 20:30 Trapani-Ternana