Purtroppo termina al secondo turno lavventura del tennista sanremese al torneo Atp Shanghai 2016. Novak Djokovic vince due set in fotocopia: quello che cambia rispetto al primo è che il numero 1 del mondo conquista quattro palle break, ma come in precedenza gliene basta una per prendersi il vantaggio decisivo. Il match termina in unora e 15 minuti; il break decisivo è quello del settimo gioco, con Djokovic che ha vinto 4 game consecutivi da quando si trovava sotto 2-3. Un Fognini molto falloso nel secondo set: ben sei doppi falli (contro uno del serbo) e capace di mettere soltanto 6 punti su 20 con la seconda di servizio, un dato che non ti puoi permettere in generale, figurarsi contro un Djokovic che pure aveva perso il servizio, cosa che però non è servita al sanremese per prendersi se non altro il terzo set. Finisce quindi con Nole che prosegue la sua difesa al titolo nel torneo Master 1000: nel prossimo turno giocherà contro il vincente di Vasek Pospisil-Grigor Dimitrov, mentre lItalia resta nel tabellone con Paolo Lorenzi che ha vinto in precedenza allesordio. Per quanto riguarda gli altri match, Jo-Wilfried Tsonga ha vinto il primo set contro Janko Tipsarevic (6-3); in campo anche Gael Monfils (testa di serie numero 6) e Kevin Anderson per il loro secondo turno, al momento il punteggio è 3-3.



Il primo set del secondo turno al torneo Atp Shanghai 2016 scivola dalle mani del sanremese in 37 minuti. Novak Djokovic si dimostra più forte, anche dopo un mese di inattività: 3 ace che compensano i tre doppi falli e, nonostante un pessimo 47% di prime in campo, 14 punti sulle 16 volte in cui Nole ha messo la prima e anche un 55% con la seconda, ma soprattutto tre palle break salvate, ovvero tutte quelle che Fabio Fognini ha avuto a disposizione per cambiare la storia del set. Lazzurro da parte sua ha messo il 56% di prime, con la prima ha ottenuto il 76% dei punti (10 su 13) ma non è stato efficace con la seconda, limitandosi al 40%. Djokovic è stato cinico: Fabio gli ha concesso una sola palla break in tutto il set e il numero 1 del mondo lha aggredita subito facendo la differenza. Strada in salita, ma staremo a vedere; nel frattempo bella vittoria per Grigor Dimitrov che si è imposto su Richard Gasquet e, nel secondo turno del torneo Master 1000, sfiderà Vasek Pospisil che ha vinto ieri il suo match di esordio. In campo anche Jo-Wilfried Tsonga: per il francese a caccia di punti per le Atp Finals si tratta del secondo turno, contro il serbo Janko Tipsarevic.



Sta iniziando sul campo centrale Fabio Fognini-Novak Djokovic: secondo turno del torneo Atp Shanghai 2016 ed esordio per Nole, che di fatto non gioca dagli Us Open dove fu sconfitto in finale da Stan Wawrinka. Abbiamo già detto che i precedenti sono in favore del serbo; tre anni fa i due si scontrarono negli ottavi proprio di questo torneo Master 1000 e Djokovic vinse con il risultato di . Da allora Djokovic e Fognini si sono incrociati solo unaltra volta, ed è accaduto quasi tre anni fa: negli ottavi degli Australian Open il numero 1 del mondo vinse con un netto 6-3 6-0 6-2, lasciando a Fabio le briciole. Fognini ha vinto soltanto due set contro Nole: il primo alle Olimpiadi di Londra 2012 quando fu sconfitto per 6-7 6-2 6-2, il secondo lanno dopo, al Master 1000 di Indian Wells, con resa per 6-0 5-7 6-2. Djokovic nettamente favorito, ma chissà che lassenza di quasi un mese dai campi non possa dare una mano al nostro tennista. Nel frattempo sul campo Union Pay 3 Grigor Dimitrov è avanti 6-4 2-0 sulla testa di serie numero 14 Richard Gasquet, confermando il suo ottimo momento di forma.



Ci avviciniamo al momento di Fabio Fognini-Novak Djokovic, il match di secondo turno al torneo ATP Shanghai 2016 che non inizierà prima di mezzogiorno (ora italiana, in Cina saranno le 18). Nel frattempo Paolo Lorenzi ha onorato il tennis italiano volando al secondo turno al termine della vittoria nella maratona contro Guillermo Garcia-Lopez: risultato per il romano che, vinto il tie break del secondo set, ha fatto poi la differenza vincendo in due ore e 55 minuti. Lavversario al secondo turno sarà Milos Raonic, la testa di serie numero 5 del tabellone che farà il suo esordio in questo torneo Master 1000. Si è appena chiuso uno splendido incontro sul campo centrale tra Juan Martin Del Potro, semifinalista in questo Master 1000 tre anni fa, e la testa di serie numero 11 David Goffin che ha appena raggiunto la finale del 500 di Tokyo; uno ha giocato lo scorso anno la finale di Coppa Davis (Goffin), laltro ne sarà protagonista tra qualche settimana. La vittoria è andata a Goffin con il risultato di , ma il belga se lè dovuta sudare fino al termine. Sotto 3-4 con il servizio a Goffin, Del Potro ha recuperato il break di svantaggio e si è portato sul 5-4, ma qui è stato Goffin a rimontare e andare 6-5 e servizio per chiudere il match. Cosa avvenuta dopo due ore e 18 minuti; Goffin se la vedrà ora con Benoit Paire, che ieri ha battuto il portoghese Joao Sousa.

In attesa del match tra Fabio Fognini e Novak Djokovic, che avrà inizio alle 12:00 circa ora italiana, vediamo gli altri risultati in arrivo dal torneo ATP di Shanghai (cemento). Successo in due set per lo spagnolo Marcel Granollers-Pujol, che ha piegato il giapponese Yuchi Subita in unora e dieci minuti con i punteggi di 7-5 e 7-6. Un altro tennista spagnolo, il trentatreenne mancino Fernando Verdasco, è stato sconfitto dal francese Lucas Pouille: doppio 6-3 in unora scarsa di gioco a favore del tennista transalpino. Nel derby iberico invece Feliciano Lopez, oggi numero 28 del ranking mondiale, ha avuto la meglio su David Ferrer: dopo il botta e risposta di primo (7-6 Lopez) e secondo (4-6 Ferrer) set, il terzo parziale ha premiato lex promessa del tennis ispanico. Al terzo set anche il match sul campo centrale vede largentino Juan Martin Del Potro opposto al belga David Goffin: primo set a Del Potro per 6-4, secondo a Goffi 3-6. In campo dalle 9:45 ora italiana anche Pella-Sock e Kyrgios-Querrey.

, finalmente ci siamo: il secondo turno del torneo di tennis Atp Shanghai 2016, che inizia alle ore 7 della mattina italiana, vivrà della sfida tra il sanremese e il serbo, numero 1 del ranking ATP e campione in carica di un Master 1000 che ha vinto tre volte in carriera. I due sono coetanei e nati a soli due giorni di distanza; si conoscono da tempo, fin da quando frequentavano i tornei dedicati ai ragazzini.

La loro carriera ha poi preso strade diverse: Djokovic già prima dei 20 anni era un giocatore in grado di competere con i migliori al mondo (il primo Slam è arrivato a 19 anni), a 24 diventava il numero 1 del ranking ATP e dal luglio di due anni fa è tornato in vetta aprendo un dominio che al momento non conosce la fine (nonostante qualche battuta di arresto, comunque strutturale).

Fognini è stato ampiamente nella Top 20 della classifica e ha anche avvicinato i primi dieci; come talento è forse anche più dotato di Nole, purtroppo questo dono fa a cazzotti con un carattere difficile da domare e che ha portato a stravaganze e comportamenti sopra le righe in campo. Questo inevitabilmente ha frenato la carriera di Fabio, che oggi è solo il numero 50 del ranking; contro Djokovic non ha mai vinto (0-7) e anche oggi il serbo, che quando arriva in Asia diventa semi-illegale, è ovviamente favorito per vincere il match e volare al terzo turno.

Oggi però gioca anche Paolo Lorenzi, che anzi inaugura la giornata sul campo 4 e dunque sarà impegnato dalle 7 italiane: il romano affronta lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez in una partita che può vincere, soprattutto per i progressi che ha mostrato negli ultimi tempi. Qui siamo ancora al primo turno: ad attendere il vincitore del match è Milos Raonic, testa di serie numero 5 del tabellone e particolarmente interessato a questo Atp Shanghai 2016 visti i punti in palio per qualificarsi alle Atp Finals.

Il campo centrale è ovviamente quello dove si giocano i match più interessanti: tra questi anche quello tra Juan Martin Del Potro, argento olimpico a Rio e poi autore di una grande corsa agli Us Open (è stato eliminato ai quarti) gioca il primo turno contro David Goffin, che giusto pochissimi giorni fa ha raggiunto la finale del 500 di Tokyo (dove è stato battuto da Nick Kyrgios).

La diretta tv del torneo ATP Shanghai 2016 sarà trasmessa dalla pay tv satellitare: appuntamento sul canale Sky Sport 2 (numero 202) a partire dalle ore 7 della mattina italiana, con possibilità di attivare il servizio di diretta streaming video grazie allapplicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. Per chi si fosse perso le emozioni del Master 1000 cinese è disponibile, a partire dalle ore 16 e sempre su Sky Sport 2, la replica con gli incontri più emozionanti della giornata.