Missione compiuta con il brivido per la Nazionale allenata da Gigi Di Biagio. LItalia Under 21 si qualifica per la fase finale degli Europei 2017 e il prossimo anno sarà in Polonia, senza dover passare per i playoff: pareggio doveva essere e pareggio è stato, sul campo di una Lituania che, già eliminata, ha comunque fatto la sua partita difensiva di grande attenzione ed ordine. LItalia ha avuto le sue occasioni per segnare: Federico Ricci, forse il migliore in campo, nel primo tempo ha scaldato i guantoni di Svedkauskas – visto anche in Italia – senza però riuscire a perforarlo, nella ripresa gli Azzurrini hanno progressivamente abbassato il loro baricentro provando a rischiare meno in contropiede. Allultimo secondo la traversa di Leonardo Morosini è stata di fatto il timbro su una partita che avremmo meritato di vincere; cambia poco, anche soffrendo lItalia vola agli Europei in virtù dei 24 punti nel girone 2, uno in più della Serbia che ha superato 3-1 la Slovenia ma si deve accontentare dei playoff. Chiudiamo il girone con appena tre gol subiti, altro punto a favore; la prossima estate cercheremo di riscattare leliminazione al primo turno avvenuta due anni fa.



Lituania-Italia Under 21 0-0: all’intervallo è ancora senza reti la partita valida per il girone B di qualificazione agli Europei 2017. L’Italia di Gigi Di Biagio domina, ma per il momento non è ancora riuscita a trovare la via della rete; si muovono bene in particolare Marco Benassi, tornato dall’esperienza con la nazionale maggiore e capitano, e Federico Ricci ma la difesa della Lituania tiene e i padroni di casa stanno anche provando a rendersi pericolosi con qualche ripartenza, sulla quale però la difesa dell’Italia si è fatta trovare pronta. Il pareggio in ogni caso ci sta bene: se le cose finissero così l’Under 21 di Di Biagio sarebbe qualificata alla fase finale degli Europei che si gioca in Polonia. La speranza in ogni caso è quella di trovare presto la via della rete per non dover soffrire nel corso della ripresa, visto che come abbiamo visto la nazionale lituana è sempre in grado di pungere e approfittare delle nostre eventuali distrazioni.



Lituania-Italia Under 21 sta per cominciare: è la partita che può consegnare agli Azzurrini di Gigi Di Biagio la qualificazione agli Europei 2017, la cui fase finale si disputerà in Polonia. Un appuntamento da non mancare per lItalia, chiamata a riscattare leliminazione al primo turno di due anni fa; manca soltanto un pareggio per chiudere il discorso e sul campo della modesta Lituania la nostra giovane nazionale non dovrebbe fallire, anche se ovviamente non può dare per scontato limpegno. Andiamo subito a vedere allora quali sono le formazioni ufficiali di Lituania-Italia Under 21, il calcio dinizio è alle ore 17. : vedkauskas, Petrauskas, Gapuitis, Artimavicius, ilkaitis, D. Kazlauskas, Sirgedas, Januevskis, Ruzgis, Stankevicius, Baravykas. A disposizione: Gertmonas, arskis, Upstas, Lasickas, imkus, Stanulevicius. Trucinskas. Allenatore: Vingilys. : Cragno; Conti, Ferrari, Caldara, Barreca; Grassi, Cataldi, Benassi; Rossetti, Ricci, Di Francesco. A disposizione: Gollini, Biraschi, Verre, Somma, Mazzitelli, Morosini, Petagna. Allenatore: Di Biagio. Arbitro: Sig. Treimanis (Lettonia).



Per prepararci a seguire Lituania-Italia Under 21, partita che deciderà il destino degli azzurrini nel girone 2 delle qualificazioni allEuropeo di categoria dellanno prossimo, ecco qualche numero che illustra il cammino delle due squadre. La Lituania è penultima nel girone, con tre vittorie e sei sconfitte in nove partite giocate, 5 gol segnati e 17 subiti per una differenza reti di -12. Numeri naturalmente molto diversi per lItalia: primo posto con sette vittorie e due pareggi, 17 gol allattivo e solamente 3 al passivo, dunque differenza reti +14. LItalia ha la miglior difesa e il secondo miglior attacco dietro la Serbia, mentre per la Lituania abbiamo la penultima difesa e il penultimo attacco, in entrambi i casi meglio solamente di Andorra. Attenzione però, perché in casa la Lituania vanta ben tre vittorie a fronte di una sola sconfitta contro la Serbia, dunque tra le mura amiche non è unavversaria da sottovalutare (solo sconfitte invece in trasferta). LItalia però non ha alcun problema a giocare fuori casa, visto che in trasferta gli azzurrini hanno già conquistato tre vittorie e un pareggio in Serbia. Impressionante la differenza nel numero dei tiri: 158 (di cui 59 in porta) per lItalia, 53 per la Lituania dei quali 18 in porta.

In attesa del fischio dinizio di Lituania-Italia Under 21, andiamo a vedere cosa era successo nella partita dandata fra queste due stesse formazioni. Era il 17 novembre 2015 quando Italia e Lituania si affrontarono per la prima volta nel girone 2 delle qualificazioni agli Europei di categoria: teatro della sfida fu lo stadio Teofilo Patini di Castel di Sangro. Il risultato vide la vittoria per 2-0 dellItalia Under 21 sui pari età lituani in un match che a dire il vero gli azzurrini misero subito in discesa. Infatti dopo soli due minuti arrivò il gol del vantaggio firmato da Domenico Berardi, mentre al 24 minuto ci fu il raddoppio siglato da Marco Benassi. Sul 2-0 di fatto lincontro era finito e da quel momento in poi fu sostanzialmente unamichevole, con lItalia che non infierì e la Lituania che si accontentò di non peggiorare il passivo. Da notare che stavolta non ci saranno né Berardi né Benassi: il primo è infortunato, mentre il secondo è passato alla Nazionale maggiore, convocato dal c.t. Ventura dopo linfortunio di Montolivo.

Si avvicina, dunque vediamo che cosa si attendono le agenzie di scommesse sportive circa il risultato della partita che si disputa oggi pomeriggio a Kaunas. Per i bookmakers lItalia è, come daltronde prevedibile, strafavorita. Andando a vedere alcune delle quote più allettanti per gli scommettitori, la vittoria azzurra e quindi il segno 2 a Kaunas è quotata 1.17 da Bet365 (tutte le agenzie danno per praticamente scontato il successo dellItalia), mentre Tipico.it propone a una quota di 7.50 l’eventuale pareggio (segno X) ed infine il successo dei padroni di casa, cioè il segno 1, viene offerto ad una quota di 10.80 da Bet-at-Home. Numeri che naturalmente non ci possono sorprendere dal momento che lItalia del commissario tecnico Gigi Di Biagio ha 23 punti in classifica ed avrà pure le motivazioni di chi deve blindare il primo posto, mentre la Lituania di punti ne ha solamente 9 e non ha più nemmeno niente da chiedere al girone, se non di chiudere con dignità davanti ai propri tifosi.

Sarà diretta dallarbitro lettone Andris Treimanis oggi pomeriggio, martedì 11 ottobre 2016 alle ore 17.00 (le 18.00 ora locale) presso lo stadio Dariaus ir Gireno di Kaunas. Lituania-Italia Under 21 sarà una sfida che deciderà definitivamente il destino degli azzurrini nel cammino verso la fase finale degli Europei di categoria. All’Italia infatti basterà un punto contro la formazione penultima del girone per ottenere il primo posto e la qualificazione diretta. La Serbia insegue a tre punti di distanza, ed anzi la vittoria dei serbi contro l’Irlanda qualche giorno fa ha anche guastato un po’ i piani del commissario tecnico Di Biagio, che con una mancata vittoria dei diretti avversari avrebbe festeggiato anticipatamente il passaggio del turno. 

L’impegno sembra comunque decisamente alla portata di capitan Cataldi (per il laziale sarà la prima in azzurro con la fascia al braccio) e compagni, considerando che i lituani sono staccati di quattordici punti in classifica ed hanno anche perso un match in queste qualificazioni contro il fanalino di coda Andorra. Inoltre è sicuramente rassicurante pensare al fatto che l’Italia non sia costretta a vincere, ma con un pareggio staccherà comunque il biglietto per Polonia 2017. Con la giusta concentrazione, gli azzurrini non dovrebbero dunque fallire l’obiettivo.

Eccovi adesso le probabili formazioni delle squadre che si affronteranno allo stadio S. Dariaus e S. Gireno di Kaunas. La Lituania scenderà in campo con Gertmonas tra i pali alle spalle dei difensori centrali Janusevskis e Gaspuitis. Sulla fascia destra in difesa si muoverà Petrauskas, mentre sulla corsia laterale opposta sarà schierato Baravykas. Artimavicius e Silkaitis saranno i vertici arretrati di centrocampo, mentre Sirgedas, Stankevicius e Kazlauskas giocheranno come incursori offensivi a supporto dell’unica punta di ruolo schierata titolare, Ruzgis. Risponderà l’Italia con Cragno in porta e una difesa a quattro composta dalla fascia destra alla fascia sinistra da Conti, Ferrari, Caldara e Murru. A centrocampo al fianco di Cataldi toccherà a Verre e Grassi, in attacco tridente offensivo con Federico Ricci, Petagna (in grande spolvero dopo il gol che ha steso il Napoli in campionato) e Politano.

Modulo 4-2-3-1 per la Lituania allenata dal commissario tecnico Vingilys, con la formazione baltica a dir poco disastrosa nelle fasi iniziali di queste qualificazioni, ma che arriva al match contro l’Italia reduce da due vittorie consecutive contro Andorra e Slovenia, per giunta entrambe ottenute in casa e senza subire gol. Un dato al quale Di Biagio dovrà fare attenzione: l’allenatore azzurro confermerà il suo 4-3-3, con l’impianto di squadra, rispetto a quello che ha affrontato il resto delle qualificazioni, che dovrà fronteggiare assenze piuttosto importanti come quelle dei milanisti Calabria e Romagnoli in difesa e del torinista Benassi a centrocampo.

L’Italia però nel corso di tutta la sua campagna europea ha dimostrato di meritare ampiamente la qualificazione, superando anche ostacoli molto più difficile ed uscendo indenne dai confronti contro la forte Serbia. A un passo dal traguardo solo il classico ‘braccino’ potrebbe fermare gli azzurrini, che hanno tuttavia tutte le qualità per prendersi in Lituania il punto mancante e festeggiare la qualificazione a Polonia 2017.

Ricordiamo che il match Lituania-Italia Under 21 valevole per le qualificazioni agli Europei 2017 in programma per oggi martedì 11 ottobre 2016 verrà trasmessa in diretta tv dalla Rai, per la precisione su Rai Tre, canale che naturalmente trovate al numero 3 del telecomando, con il collegamento che avrà inizio alle ore 16.50. Di conseguenza sarà inoltre possibile seguire levento anche in diretta streaming video presso il sito ufficiale della Rai, allindirizzo www.raiplay.it.