A Lubiana arriva il primo stop per la nazionale inglese nel girone F delle qualificazioni al Mondiale 2018. LInghilterra si sveglia tardi, anche per colpa di Gareth Southgate: il CT manda in campo Wayne Rooney soltanto a meno di 20 minuti dal termine, il numero 10 del Manchester United dà una sveglia soprattutto psicologica ai suoi e si vede quando Danny Rose si rende protagonista di uno slalom spettacolare al quale manca solo la finalizzazione (destro sporco e troppo chiuso che termina a lato). La verità è che lInghilterra soffre tantissimo, rischia di perdere e forse lo avrebbe anche meritato, facendo un passo indietro rispetto alle ultime partite in termini di risultati e prestazione. Basti pensare che il grandissimo protagonista della serata di Lubiana è Joe Hart: il portiere del Torino salva in almeno quattro occasioni la sua nazionale. Nel primo tempo ipnotizza Bezjak che si era involato in uno contro uno, a inizio ripresa nega il gol in pochi secondi a Bostjan Cesar e Ilicic con un doppio miracolo e poi si ripete sul trequartista della Fiorentina chiudendogli alla grande lo specchio della porta. Per quanto riguarda i prossimi impegni, venerdì 11 novembre la Slovenia andrà a Malta allo stadio Nazionale di Ta Qali, per lInghilterra la sentitissima partita di Wembley contro la Scozia, che trascina con sè motivi e temi che vanno ben al di là del calcio.
Joe Hart salva ancora lInghilterra: a Lubiana la nazionale inglese soffre tantissimo e rischia grosso contro una Slovenia sorniona che aspetta gli avversari e poi riparte in velocità. Al 70 minuto follia di Jordan Henderson che tenta un intervento in anticipo mancando completamente il tempo della scivolata e spalancando unautostrada a Ilicic che si presenta in area di rigore e tenta il tocco sotto, ma viene ipnotizzato da Joe Hart che gli chiude alla grande lo specchio della porta e devia in calcio dangolo. Girandola di cambi: al 59 Srecko Katanec manda in campo Kronaveter al posto di Valter Birsa, tre minuti più tardi entra Andros Townsend per un evanescente Theo Walcott, tatticamente non cambia nulla ma Gareth Southgate spera di trovare maggior freschezza sulla corsia sinistra. Finalmente al 73 minuto entra anche Wayne Rooney: gli fa spazio Dele Alli, in panchina per lInghilterra ci sono anche Jamie Vardy e Marcus Rashford che potrebbero avere peso specifico nel reparto offensivo inglese.
LInghilterra rischia tantissimo a Lubiana: scricchiola limbattibilità di Joe Hart nel girone di qualificazione al Mondiale 2018 ma al momento la nazionale dei Tre Leoni tiene. La Slovenia inizia alla grandissima il secondo tempo: Bostjan Cesar si avventa su un cross che arriva sul primo palo (sembra però toccare con le mani) e impegna Hart che deve mandare il pallone in calcio dangolo. Sul quale Kurtic stacca benissimo di testa anticipando il movimento sul primo palo: palla indirizzata sotto la traversa e il portiere del Torino è semi-miracoloso respingendo il pallone sulla parte alta del legno appena prima che superi la riga. Inghilterra ancora viva grazie al suo portiere, ma a questo punto Gareth Southgate deve rivedere qualcosa nelle sue scelte iniziali: in panchina come detto cè un certo Wayne Rooney che qualche gol in carriera lo ha fatto, anche a livello di personalità e leadership lattaccante del Manchester United può essere la scelta giusta per rivitalizzare unInghilterra che è rientrata in campo dormendo e sta rischiando di subire una sconfitta inattesa e che farebbe molto male.
A Lubiana la nazionale allenata da Gareth Soouthgate non conferma linizio frizzante e va al riposo a reti bianche. La scelta di lasciare Wayne Rooney in panchina, in favore del giovane Lingard, al momento non paga: lInghilterra parte bene e con la velocità di Sturridge mette in difficoltà la difesa slovena, ma la fantasia degli uomini offensivi non è sufficiente per mascherare le pesanti e profonde falle nel reparto arretrato. Poco protetta, la difesa va in affanno ogni qual volta la Slovenia può accelerare; ci si mettono anche gli errori individuali e la nazionale di casa si mangia le mani quando, appena passato il 10 minuto, Bezjak si ritrova con il pallone giusto ma si fa murare da Hart e, sul prosieguo dellazione, Jasmin Kurtic supera il portiere ma il palo gli sputa la conclusione. Nei minuti seguenti a dire il vero succede poco: lInghilterra tiene in mano il pallino del gioco ma crea poche occasioni. Vedremo in campo Rooney nel secondo tempo?
Inizia in maniera frizzante: dopo pochi secondi il pressing alto della Slovenia costringe Joe Hart a un difficile rinvio dalla riga di fondo campo, fortunatamente per lui e i compagni senza conseguenze. LInghilterra prende in mano pian piano le redini del gioco e si affaccia dalle parti di Oblak: bel lancio di Alli per Daniel Sturridge, il portiere della Slovenia esce e mette in angolo a una mano, riuscendo a contenere unuscita che avrebbe potuto portare a un calcio di rigore. Lo stesso Sturridge ci prova al 9 minuto con il sinistro da fuori area: la palla però non scende a sufficienza e termina la sua corsa sopra la traversa della porta difesa da Oblak. La più grande occasione però capita alla Slovenia, ed è doppia: uno scellerato retropassaggio porta Bezjak tutto solo davanti ad Hart, il portiere del Torino si salva con il piede ma la sua difesa si addormenta regalando il pallone a Kurtic, che dallangolo sinistro dellarea di rigore lascia partire una conclusione a giro che centra in pieno il palo alla sinistra del numero 1 dellInghilterra. Partita che entra nel vivo: lInghilterra gestisce i ritmi ma rischia tantissimo anche a causa di una difesa non ermetica.
Prende il via Slovenia-Inghilterra, importante partita per la nazionale guidata da Gareth Southgate: ancora a punteggio pieno, lInghilterra deve ora dimostrare di essersi scrollata di dosso lo shock per laddio improvviso di Sam Allardyce. La qualificazione al Mondiale 2018 è un obbligo: dopo il fallimento allEuropeo questa nazionale, che ormai gioca insieme da più di quattro anni, non avrà più scusanti e dovrà dimostrare di poter lottare per un grande titolo. Andiamo allora a vedere quali sono le scelte dei due Commissari Tecnici per le formazioni ufficiali di Slovenia-Inghilterra, che ha il suo calcio dinizio alle ore 20:45. Sorpresa nellInghilterra: Wayne Rooney, miglior marcatore di sempre della nazionale, va in panchina a favore del giovane Jesse Lingard, suo compagno di squadra nel Manchester United. 1 Oblak; 23 Struna, 4 Samardzic, 5 B. Cesar, 13 Jokic; 6 Krhin; 8 Kurtic, 10 Birsa, 21 Verbic; 7 Ilicic, 14 Bezjak. In panchina: 12 Belec, 16 Koprivec, 2 Skubic, 3 Jovic, 9 Crnic, 11 Novakovic, 15 Trajkovski, 17 Mevlja, 18 Kronaveter, 19 Zajc, 20 Pihler, 22 Omladic. Allenatore: Srecko Katanec 1 Hart; 2 Walker, 5 G. Cahill, 6 Stones, 3 D. Rose; 8 E. Dier, 4 Henderson, 10 Alli; 7 Walcott, 9 Sturridge, 11 Lingard. In panchina: 13 Forster, 22 Pickford, 12 Smalling, 14 Gibbs, 15 Antonio, 16 M. Keane, 17 Oxlade-Chamberlain, 18 Rooney, 19 Vardy, 20 Rashford, 21 Townsend. Allenatore: Gareth Southgate
Sono appena quattro i precedenti di Slovenia-Inghilterra: la prima sfida si è giocata nel settembre 2009, unamichevole che gli inglesi vinsero 2-1. Lincrocio più illustre è senza ombra di dubbio quello del Mondiale 2010: Slovenia e Inghilterra si incrociarono al Nelson Mandela Bay Stadium di Port Elizabeth il 23 giugno e Jermaine Defoe decise la partita a favore degli inglesi. Fu un risultato decisivo: lInghilterra che aveva pareggiato le prime due partite superò in classifica la Slovenia e si qualificò per gli ottavi, eliminando invece la Slovenia. Recentemente invece Slovenia e Inghilterra si sono trovate nel girone delle qualificazioni agli Europei 2016: la nazionale di Roy Hodgson vinse tutte le dieci sfide previste e ottenne così 30 punti, la Slovenia terza arrivò al playoff. A Wembley lautorete di Jordan Henderson portò in vantaggio i balcanici, ripresi un minuto più tardi dal rigore di Wayne Rooney e superati dalla doppietta di Danny Welbeck, con lInghilterra che segnò tre volte in 13 minuti; a Lubiana, dove si gioca questa sera, Milivoje Novakovic spinse avanti la Slovenia ma una doppietta di Jack Wilshere portò lInghilterra in vantaggio. Il gol di Nejc Pecnick sembrava essere decisivo per il pareggio, e invece ancora Rooney a 4 minuti dal 90 consegnò i tre punti agli inglesi. Quei tre gol in ogni caso furono gli unici subiti dallInghilterra in tutto il girone di qualificazione.
Buona la prima per Gareth Southgate sulla panchina dellInghilterra; dopo il 2-0 a Malta per il nuovo CT dei Tre Leoni arriva un test probante contro la Slovenia nel girone F. Southgate, come sappiamo, si è ritrovato catapultato a guidare lInghilterra a seguito dello scandalo che ha coinvolto Sam Allardyce, appena sedutosi sulla panchina inglese in sostituzione di Roy Hodgson. Non cè mai pace per la nazionale di calcio dellInghilterra, e non cè pace per i suoi selezionatori: alla fine sono forse solo due quelli che in patria ricordano con grande affetto. Naturalmente Sir Alf Ramsey, unico CT a vincere un grande torneo (il Mondiale 1966, peraltro disputato in casa) e poi Bobby Robson, che al Mondiale 1990 si fermò al quarto posto ma guidò unInghilterra frizzante e davvero forte, con giocatori come Gary Lineker, Paul Gascoigne e Chris Waddle, e che fu davvero sfortunata nella semifinale contro la Germania. Buoni ricordi li ha lasciati anche Terry Venables, semifinalista a Euro 1996: a tale proposito ecco la curiosità. Quelledizione degli Europei, in casa, vide gli inglesi soccombere unaltra volta alla Germania, e ancora ai calci di rigore: a sbagliare il penalty decisivo fu proprio Gareth Southgate, che oggi è lennesimo Commissario Tecnico incaricato di portare lInghilterra a quel trionfo che si attende ormai da 50 anni e che è diventato una sorta di maledizione.
Slovenia-Inghilterra, che sarà diretta dall’arbitro tedesco Deniz Aytekin e si gioca presso lo Stadion Stozice di Lubiana (calcio d’inizio alle ore 20:45), è valida per la terza giornata del girone F delle qualificazioni al Mondiale 2018. Una partita estremamente importante per entrambe: la Slovenia vuole mantenere la propria posizione in vista della qualificazione diretta o del playoff, l’Inghilterra deve rispondere a quanto accaduto fuori dal campo e che ha portato all’addio di Sam Allardyce, appena arrivato sulla panchina della nazionale.
La Slovenia si trova a sorpresa seconda nel raggruppamento F in compagnia della più quotata Scozia: questa situazione è frutto del pareggio all’esordio contro la Lituania e della vittoria, anch’essa a sorpresa, contro la Slovacchia di Hamsik, che ora è malinconicamente ultima nel girone. La formazione slovena ha vinto il match contro la Slovacchia dopo aver sofferto per buona parte del match e si è confermata squadra molto “italiana”, andando a colpire in contropiede e approfittando del minimo errore degli avversari.
L’Inghilterra dovrà prestare davvero molta attenzione. E a proposito degli inglesi, che sono al momento allenati da Gareth Soutghate, il primato nel girone appare il minimo sindacale considerando che finora le squadre che Rooney e compagni hanno dovuto affrontare sono la Slovacchia e Malta. Quello contro la Slovenia è sicuramente un match più probante e tutti si aspettano di vedere un gioco meno noioso di quello messo in mostra finora e che è stato ben fotografato dallo striminzito 2 a 0 rifilato a Malta.
Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo, va detto che la Slovenia dovrebbe giocare con gli stessi undici che hanno ottenuto l’importantissima vittoria contro la Slovacchia. Dovrebbe però cambiare il modulo, perchè si dovrebbe passare dal 4-4-2 al 4-5-1, con l’inserimento di Birsa in mediana.
L’Inghilterra dovrebbe giocare anche questa partita con un modulo a trazione anteriore, avendo ben chiaro che conquistando tre punti anche in Slovenia la strada per il Mondiale si farebbe decisamente in discesa. Probabile che per Rooney vi sia ancora panchina, mentre l’uomo in più per gli inglesi dovrà essere Henderson: il mediano del Liverpool appare in un grande momento di forma e sarà affidato a lui il compito di gestire le operazioni in mediana sia in fase di copertura che di attacco. La formazione dovrebbe essere la stessa vista all’opera contro Malta.
L’Inghilterra è ovviamente favorita per la partita di Lubiana; lo dice anche l’agenzia di scommesse Snai che ha stilato le quote per la sfida del girone F, e che ha piazzato la vittoria inglese (contrassegnata dal segno 2) a 1,63. Siamo invece a 5,50 per la vittoria della Slovenia (segno 1) mentre chi dovesse giocare il pareggio (segno X) vincerebbe 3,75 volte la cifra che avrà deciso di mettere sul piatto.
La diretta tv di Slovenia-Inghilterra sarà un’esclusiva della pay tv del satellite: appuntamento su Sky Calcio 2, per il quale bisognerà essere forniti del pacchetto Calcio. Naturalmente sarà a disposizione anche il servizio di diretta streaming video attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go; in alternativa su Sky Super Calcio va in onda Diretta Gol, che trasmette highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati.