Inattesa sconfitta per Stan Wawrinka al terzo turno del torneo Atp Shanghai 2016: lo svizzero, testa di serie numero 3 del tabellone, cade per mano di un ritrovato Gilles Simon che si impone per in unora e 36 minuti. Luscita di scena di Wawrinka dal Master 1000 cinese conferma come sia difficile rimanere al top nel circuito mondiale settimana dopo settimana, specialmente se poco fa hai vinto uno Slam; una sconfitta comunque indolore, visto che lo svizzero è già qualificato per le Atp Finals con largo anticipo. Chi rischia di non esserci è Gael Monfils: il francese stava agevolmente conducendo su David Goffin quando improvvisamente si è bloccato, venendo rimontato e perdendo in due ore e 19 minuti. Sesto nella corsa al Master, Monfils ringrazia gli scarsi risultati degli altri tennisti in lotta per un posto alla O2 Arena di Londra ma intanto deve salutare in anticipo il torneo di Shanghai; avanza Goffin, che al Master vuole esserci ma che ora troverà la testa di serie numero 2 Andy Murray. Per quanto riguarda Simon, il suo avversario ai quarti di finale sarà lamericano Jack Sock, in una sfida tra due giocatori che non facevano parte del seeding.



Anche Andy Murray è ai quarti di finale del torneo Atp Shanghai 2016: il numero 2 del mondo, cinque titoli in questa stagione per lui fantastica, si è liberato senza troppi problemi (67 minuti di gioco) di Lucas Pouille con il risultato di . Pouille, che qui in Cina era la testa di serie numero 13, corre per un posto nelle Atp Finals ma difficilmente riuscirà a entrare tra i primi otto della corsa a Londra; il suo torneo termina qui mentre prosegue quello di un Murray decisamente in palla, che ora affronterà il vincente di Gael Monfils-David Goffin (i due sono in campo adesso) e certamente si candida a essere, come sempre accaduto negli ultimi mesi, il principale antagonista di Novak Djokovic sulla strada verso il Master 1000 di Shanghai. Nel frattempo si è concluso un altro match con la vittoria di Roberto Bautista Agut: lo spagnolo si è imposto per 6-3 6-3 in unora e 14 minuti contro il serbo Viktor Troicki, che ieri aveva battuto Rafa Nadal ma non è riuscito a ripetersi. Bautista Agut non corre per il Master ma, arrivato a 28 anni di età, sogna il primo grande risultato della sua carriera: questanno ha vinto due titoli (a Auckland e Sofia, dove aveva battuto proprio Troicki in finale) ma i 4 trofei in carriera sono tutti di categoria ATP 250, e il valenciano non si è mai spinto in una finale anche solo di un 500. Non sarà facile raggiungere il match per il titolo qui a Shanghai: nei quarti di finale Bautista Agut giocherà contro Jo-Wilfried Tsonga e, anche in caso di vittoria, in semifinale si troverebbe contro Novak Djokovic (a meno che il serbo non perda clamorosamente contro Mischa Zverev).



Si qualifica per i quarti di finale del torneo Atp Shanghai 2016 e prosegue così la difesa del titolo che ha conquistato lo scorso anno: in unora e 20 minuti il numero 1 del ranking mondiale ha superato il canadese Vasek Pospisil con il risultato di . Il solito Djokovic esiziale: questa volta il serbo ha anche subito un break, ma ne ha centrati a sua volta tre e di fatto non è mai andato in affanno, costringendo Pospisil a chiudere con 8/21 sulle seconde (38%) e a non riuscire a rimanere attaccato nel punteggio nonostante i 12 ace. Djokovic ha migliorato il servizio rispetto alla vittoria contro Fognini (nessun doppio fallo) e ora giocherà contro Mischa Zverev, del quale abbiamo già parlato prima e che proverà a proseguire il suo grande sogno sapendo di dover affrontare lavversario più ostico di tutti. Il compagno di doppio di Pospisil, Jack Sock, avanza invece grazie alla bellissima vittoria su Milos Raonic: sorpresa sul campo Union Pay 3 con lamericano che ha battuto la testa di serie numero 5 con il risultato di , riuscendo a ritrovare il suo gioco dopo un primo set che lasciava presagire una batosta. Sock, numero 25 del ranking Atp (a gennaio era stato 22), minaccia ora di essere uno dei giocatori a caccia della Top 10; di sicuro guadagna tanti punti visto che lo scorso anno si era fermato al secondo turno (sconfitto da Berdych) e adesso giocherà contro uno tra Gilles Simon e Stan Wawrinka, che saranno in campo più tardi.



Al torneo Atp Shanghai 2016 abbiamo i primi due giocatori qualificati ai quarti di finale: non ci sarà il derby in famiglia perchè Alexander Zverev ha terminato la sua corsa contro la testa di serie numero 9 Jo-Wilfried Tsonga, che continua a inseguire le Atp Finals ma deve difendere i punti conquistati lo scorso anno con la finale del Master 1000. Vittoria in due ore e 26 minuti per : il giovane Alex aveva battuto in rimonta Cilic al turno precedente e ora viene ripagato con la stessa moneta. In rimonta si qualifica invece il fratello Mischa Zverev, che continua a sognare: il maggiore dei tedeschi, entrato nel tabellone con il numero 110 del ranking ATP, sfonda nei primi 100 grazie al con cui ha superato lo spagnolo Marcel Granollers. La strada per lui rischia ora di complicarsi non poco: ai quarti Zverev senior dovrebbe trovarsi faccia a faccia con Novak Djokovic, che in questo momento sul campo centrale è in vantaggio di un set contro Vasek Pospisil. Sta soffrendo Milos Raonic: la testa di serie numero 5 ha stravinto il primo set contro Jack Sock, ma poi si è fatto sorprendere perdendo il secondo e adesso sta facendo match pari nel terzo, con il giovane americano che sta dimostrando di poter essere un outsider pericolosissimo per tutti, e di aver ormai affinato le sue arti nel singolare dopo essere stato (lo è tuttora) un ottimo doppista (in coppia con Pospisil ha vinto Wimbledon nel 2014 e Indian Wells lanno seguente).

E ormai cominciata anche questa giornata dedicata agli ottavi di finale dellATP Shanghai 2016, il penultimo appuntamento dei Master 1000 prima della conclusione ufficiale della stagione. Tanti i match di grande livello in programma per la giornata, che come sappiamo è iniziata secondo il fuso italiano alle ore 7.00 di questa mattina. Al momento sono due le sfide ora in corso: allo Stadium è al momento in corso una sfida davvero emozionante tra il francese Tsonga e il tedesco Alexander Zverev, capace di sconfiggere ai sedicesimi Kyrgios. In contemporanea alla Union Pay 3 si sta invece svolgendo il match tra il tedesco Milos Zverev (fratello maggiore di Alexander) contro lo spagnolo Granollers: sfida che si sta rivelando particolarmente intenso ed equilibrato. Difficile al momento capire chi potrà passare il turno, ma quel che è certo che ci aspetta un finale del torneo cinese particolarmente sorprendente. Ricordiamo inoltre gli altri appuntamenti eccellenti di questa mattinata, con lottavo di finale tra Djokovic e Pospisil e la sfida Murray-Puoille: i numeri 1 e 2 del ranking ATP sfida due outsider che stanno rapidamente scalando le vette del tennis.

Ottavi di finale al torneo Atp Shanghai 2016: nel penultimo appuntamento stagionale per quanto riguarda i Master 1000 (si dovrà giocare anche a Parigi-Bercy) ci avviciniamo sempre più a conoscere il nome del giocatore che solleverà il trofeo che dal 2009 fa compagnia al tennis mondiale.

Si parte alle ore 7 della mattina italiana con Jo-Wilfried Tsonga-Alexander Zverev, un match che potrebbe consacrare definitivamente il talento del tedesco, classe 97 e predestinato a diventare presto il numero 1 del mondo. Attenzione però, perchè sul campo Union Pay 3 in contemporanea sarà impegnato il fratello Mischa, che ha 10 anni in più e, come se fosse stato spinto dai risultati del suo consanguineo, è arrivato fino al terzo turno eliminando Kyrgios e ora ha un match che, contro Marcel Granollers, è sulla carta più agevole.

A proposito di Kyrgios, tanti big hanno già salutato il torneo Atp Shanghai 2016: da Marin Cilic (eliminato proprio da Alex Zverev) a Tomas Berdych passando per Rafa Nadal, che non ha mai troppo amato questo periodo dellanno ed è caduto contro Troicki, che ora sfiderà Roberto Bautista Agut. Cè dunque la possibilità di quarti di finale a sorpresa; sperano non sia così Novak Djokovic, che sarà sul campo centrale come secondo match di giornata contro il canadese Vasek Pospisil (capace di battere un Dimitrov che era particolarmente in forma) e Andy Murray che non giocherà prima del mezzogiorno italiano contro il francese, testa di serie numero 13, Lucas Pouille che continua a stupire e sta salendo sempre più nel ranking.

A chiudere la giornata sul centrale sarà, non prima delle 14, Stan Wawrinka che dopo il trionfo agli Us Open cerca il sigillo anche nel Master 1000 cinese e se la vede con Gilles Simon, che sta riprendendo vigore dopo un periodo di appannamento; bel match sullUnion Pay 3 – intorno a mezzogiorno – tra la testa di serie numero 11 David Goffin, rinato in queste settimane (ha giocato la finale a Tokyo) e Gael Monfils, il numero 6 del seeding e tornato in Top Ten dopo anni.

Questo ci dà modo di parlare della corsa alle Atp Finals, il Master di fine anno: cinque giocatori sono già qualificati a Londra, restano tre posti a disposizione. Monfils è attualmente sesto nella classifica ed è quasi dentro (ha quasi 800 punti di margine su Berdych, al momento nono), Goffin, Pouille e Tsonga possono migliorare la loro situazione, rischia tantissimo Nadal (settimo) che deve sperare in un cattivo risultato di Thiem al torneo di Vienna (laustriaco ha saltato Shanghai per un problema fisico).

La diretta tv del torneo ATP Shanghai 2016 sarà trasmessa dalla pay tv satellitare: appuntamento sul canale Sky Sport 2 (numero 202) a partire dalle ore 7 della mattina italiana, con possibilità di attivare il servizio di diretta streaming video grazie allapplicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. Per chi si fosse perso le emozioni del Master 1000 cinese è disponibile, a partire dalle ore 16 e sempre su Sky Sport 2, la replica con gli incontri più emozionanti della giornata.

(Claudio Franceschini)