Si è concluso proprio pochi minuti fa l’ultimo match in programma per oggi al torneo del circuito 1000 Master ATP Shanghai 2016: è il francese Gilles Simon ha strappare al termine di una lunghissima partita durata più di due e mezza il pass per le semifinali del torneo cinese, penultimo appuntamento del tennis mondiale. Simon ha infatti battuto lo statunitense Jack Sock, al termine di una partita davvero sofferta e che ha affrontato diversi momenti di grande equilibrio e incertezza. Il risultato di Sock-Simon è stato fissato a 6-4, 4-6 e 6-7 con un lungo tie break che ha visto il francese al trionfo, seppur stremato dall’incontro, molto complesso e fisicamente impegnativo. Si completa così il tabellone delle semifinali del torneo singolo maschile dell’Atp Shanghai 2016 con le sfide tra Roberto Bautista Agut contro il numero 1 al mondo Novak Djokovic e la partita tra la testa di serie numero 2 Andy Murray contro Gilles Simon. Il pronostico chiaramente arride ai primi due al mondo nel ranking ATP, ma il serbo ha già mostrato oggi grandi segni di cedimento nel quarto di finale contro Mischa Zverev, vera sorpresa del torneo cinese che si sta avvicinando ormai a grandi passi verso la sua conclusione.



E iniziato da circa 40 minuti la quarta e ultima partita valida per i quarti di finale per il torneo Master 1000 ATP Shanghai 2016 tra lo statunitense Jack Sock e il francese Gilles Simon. Il risultato al momento di questo emozionante match è fermo sul 5 a 3 in favore dello statunitense, già molto noto nei tornei doppi, ora in prova anche nel singolo contro un giocatore di grande esperienza come il francese, numero 32 del ranking mondiale.  Tra i due tennisti protagoniste di questo quarto di finale al penultimo appuntamento del Master 1000 esistono solo due precedenti risalenti entrambi al 2015: a Master di Roma si incontrarono ai 64 di finale e il vincitore fu allora Simon, mentre pochi mesi dopo a Stoccolma fu lo statunitense a vincere per 7-5, 7-6. Ricordiamo che da questa sfida uscirà il quarto e ultimo semifinalista del ATP Shanghai 2016, che si unirà ai Roberto Bautista Agut, Novak Djokovic e Andy Murry nella sfida per staccare un pass per la finale: nello specifico il vincitore tra Sock-Simon andrà ad affrontare al prossimo turno proprio il campione in carica di Wimbledon, lo scozzese Murray.



Si è appena conclusa anche la terza partita valida per i quarti di finale del torneo ATP Shanghai 2016, penultima prova Master 1000 del circuito tennistico mondiale. Il terzo semifinalista è il numero 2 del ranking Mondiale Andy Murray, che in circa unora e mezza ha battuto il belga David Goffin. Il risultati finale del match è di 6-2, 6-2 e racconta di un match molto intenso ma dove lesperienza e la classe del tennista scozzese hanno infine prevalso su Goffin, autore di una prova comunque più che ottima. Con questi punti preziosi Murray può cominciare a guardare alle ATP finals, avvantaggiandosi dellassenza di grandi nomi sul tabellone (eccezion fatta per Novak Djokovic, vincitore del primo quarto di finale contro il tedesco Mischa Zverev), si attende dunque di conoscere il vincitore della sfida tra Jack Sock e Gilles Simon, ultima sfida per il terno singolo in programma per oggi al Master 1000 cinese. Al momento sono Roberto Bautista Agut, Novak Djokovic e Andy Murray i primi semifinalisti annunciati.



E da poco iniziato il terzo quarto i finale per lATP Shanghai 2016, che vede fronteggiarsi allo Stadium Andy Murray e David Goffin: il numero 2 a l mondo sta dunque tentando di staccare un pass per il torneo Master 1000 in terra cinese a spese del belga, testa di serie numero 12 nel ranking mondiale ATP. A circa mezzora dallinizio del match la sfida sembra piuttosto equilibrata, con Goffin che cerca di tenere testa al britannico, oggi in gran forma. Il risultato al momento si è assestato sul 4 a 2 a favore di Murray: a suo favore è anche lo storico testa a testa dove il tennista campione di Wimbledon 2016 ha collezionato 4 successi su 5 incontri totali. La sfida comunque si annuncia molto sofferta e soprattutto molto lunga, con scambi piuttosto complessi , che stanno mettendo a dura prova la resistenza di entrambi i protagonisti. Ricordiamo che da questo quarto di finale uscirà il terzo semifinalista del Master 1000 cinese, che sfiderà domani mattina il vincitore tra Sock e Simon. Confermata invece la semifinale tra Bautista e Tsonga.

I è conclusa solo pochi minuti fa il secondo quarto di finale di questo ATP Shanghai 2016 con la laboriosa e sofferta sconfitta per Novak Djokovic, che ha battuto il tedesco Mischa Zverev. Dopo più di due ore di partita la sfida si è finalmente conclusa allo Stadium con il risultato finale di 3-6, 7-6 e 6-3 a favore del serbo, ancora testa di serie numero 1 del tennis mondiale. Dopo un primo set in cui Djokovic soffre moltissimo, a tutto vantaggio di Zverev, vera sorpresa di questo master 1000, Djoker comincia a ingranare la marcia già a metà del secondo parziale: il tedesco viene infatti trascinato fino al tie break, vinto poi dallo stesso Djokovic. Giunti quasi a due ore il talento e l’esperienza del numero 1 nel ranking ATP si fa sentire e nel terzo e ultimo parziale Mischa Zverev è costretto ad abbandonare il campo del torneo cinese, con tutti gli onori del caso. stando quindi al tabellone dell’ATP Shanghai 2016 la prima semifinale sarà tra Roberto Bautista Agut e Novak Djokovic. 

Si svolgendo in questo momento l’appassionante quarTo di finale di questo aTP Master 1000 di Shanghai, il penultimo appuntamento stagionale del circuito deltennis mondiale tra la testa di serie n.1 al mondo Novak Djokovic e la sorpresa di questo torneo, il tedesco Mischa Zverev, giunto fino a questo momento tra lo stupore generale. Il risultato al momento parla di 6-3, 4-3 con un primo set concesso all’irrefrenabile tedesco oggi in campo davvero in gran forma. Djoker sta cercando di rispondere tono su tono a Zverev in questo secondo parziale ancora in corso ma il serbo sembra in difficoltà: la sfida si sta trascinando particolarmente a lungo, fattore davvero non pronosticato all’inizio di questo match. Tra i due esiste un solo precedente, risalente alle qualificazioni di Marsiglia 2009 dove fu Djokovic a trionfare per 6-3, 6-3. Farebbe a dir poco scalpore l’eliminazione di Djokovic nei quarti di finale di questo ATP di Shanghai: ricordiamo che al momento il primo semifinalista del torneo Master 1000 cinese è lo spagnolo Agut. 

Ha avuto inizio poche ore fa la giornata dedicata ai quarti di finale del torneo Master 1000 ATP Shanghai 2016 che ha oggi in programma due incontri di grandissimo livello ovvero la sfida Djokovic Zverev e Murray-Goffin. Ma in attesa di conoscere chi saranno i semifinalisti del penultimo appuntamento mondiale del grande tennis andiamo a vedere osa è successo nel primo quarto di finale che ha visto fronteggiarsi lo spagnolo Roberto Bautista Agut e il francese Jo Wilfried Tsonga: il risultato finale ha arriso per 6-3 e 6-4, alla testa di serie numero 19 che acquista così un pass per la semifinale della ATP Shanghai 2016. Tsonga e Agut si erano già incontrati in precedenza ben 4 volte con un totale di due vittorie a testa. Lultimo precedente risaliva allo scorso dicembre 2016 al Miami Master.Sta invece per avere inizio tra pochi minuti lo scontro tra il numero 1 al mondo Novak Djokovic e la sorpresa tedesca Mischa Zverev: uno scontro forse tra i più importanti non solo per la presenza della massima testa di serie del tenni, ma anche per il valore dellavversario, vera sorpresa di questo torneo cinese.

Al torneo Atp Shanghai 2016, appuntamento di tennis di categoria Master 1000, si giocano oggi a partire dalle ore 7 della mattina italiana i quarti di finale: ci avviciniamo dunque alla conclusione di un appassionante torneo che sta aprendo a non poche sorprese. Novak Djokovic-Mischa Zverev, secondo match sul campo centrale, rappresenta la prima e forse più importante. Non certo per la presenza del numero 1 del mondo, campione in carica e caccia del bis, quanto per lidentikit del suo avversario.

Ai quarti di un Master 1000 ci saremmo aspettati il fratello minore Alex, che ha 19 anni ma ha già raggiunto una nobilissima posizione nel circuito del tennis mondiale; invece ci è arrivato Mischa Zverev, un classe 87 fuori dalla Top 100 ma capace in questi giorni di mettere in fila, uscendo dalle qualificazioni, Nick Kyrgios e Marcel Granollers. Per il tedesco si tratta di un sogno e del miglior risultato ottenuto in carriera; contro Djokovic la strada rischia di chiudersi bruscamente ma intanto già giocare contro il migliore al mondo in un palcoscenico così prestigioso è un evento da ricordare.

Andy Murray-David Goffin è invece il terzo quarto di finale, e si giocherà non prima del mezzogiorno italiano: per lo scozzese la possibilità di mettere le mani sul terzo titolo a Shanghai (sarebbe la quarta finale) e un tabellone aperto dalleliminazione di Raonic e Wawrinka. Per il belga ci sono in palio punti preziosi per la qualificazione alla Atp Finals, che è lontana ma potrebbe diventare un po più vicina anche per il flop degli avversari in questa speciale corsa.

Il programma del giorno sarà inaugurato da Roberto Bautista Agut-Jo Wilfried Tsonga: sono teste di serie ma si possono considerare outsider, il francese in particolar modo vuole tornare a giocare un Master e ha sicuramente più esperienza in tornei di questo calibro, avendoli già vinti (Parigi-Bercy e – due anni fa – Toronto) e avendo raggiunto la finale di Shanghai lo scorso anno, ma dovendo tornare al 100% della forma dopo qualche problema fisico di troppo.

Non prima delle 14 italiane lultimo match, Jack Sock-Gilles Simon: vittime illustri per loro nel turno precedente e una bella occasione per fare strada nel Master 1000. Simon Simon, già Top Ten nel lontano 2009, è scivolato al trentaduesimo posto del ranking e ora sta provando con fatica a tornare in auge, la carta didentità (32 anni) non lo aiuta visto che si trova a giocare contro talenti emergenti. Tra cui appunto Sock (24 anni), prima solo ottimo doppista ma ora capace di fare strada anche negli importanti tornei di singolare. 

La diretta tv del torneo ATP Shanghai 2016 sarà trasmessa dalla pay tv satellitare: appuntamento sul canale Sky Sport 2 (numero 202) a partire dalle ore 7 della mattina italiana, con possibilità di attivare il servizio di diretta streaming video grazie allapplicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. Per chi si fosse perso le emozioni del Master 1000 cinese è disponibile, a partire dalle ore 16 e sempre su Sky Sport 2, la replica con gli incontri più emozionanti della giornata.

(Claudio Franceschini)