Tempo scaduto al Del Luca, vittoria netta e meritata per il Verona che batte l’Ascoli per 4 a 1 e approfittando del KO del Cittadella sul campo del Perugia si porta in testa alla classifica del campionato di Serie B. All’89’ il Verona cala il poker con Pazzini che grazie a un rimpallo a dir poco fortunoso sul cross basso di Troianello fa doppietta depositando il pallone in rete, i padroni di casa ormai non ci sono più in campo, gli scaligeri fanno quello che vogliono sul terreno di gioco. Nonostante la contesa sia ampiamente risolta a favore degli ospiti, l’arbitro Di Paolo concede comunque quattro minuti di recupero durante i quali non succede praticamente nulla di significativo, l’espulsione di Addae ha tarpato le ali all’Ascoli che ha provato comunque a rimanere in partita ma alla distanza si è dovuto arrendere al Verona. 



Quando mancano solamente cinque minuti al novantesimo resiste il vantaggio del Verona sull’Ascoli, adesso il punteggio è di 3 a 1 in favore della compagine di Pecchia. Al 71′ i padroni di casa accorciano le distanze con Orsolini che stavolta in posizione regolare firma la rete dell’1-2 che riapre i giochi, partita tutt’altro che chiusa al Del Luca con il Verona che ora non può assolutamente permettersi altre distrazioni se vuole portare a casa i tre punti. Gli uomini di Aglietti ritrovano un po’ di vigore e si riaffacciano con più insistenza dalle parti di Nicolas, al 75′ iniziativa personale di Gatto che va al tiro da fuori area senza dare potenza e angolazione al pallone che diventa facile preda per il portiere del Verona. All’84’ arriva il terzo gol del Verona, Bessa riceve palla, entra in area e fa partire un destro imprendibile per Lanni, vittoria di nuovo in cassaforte per gli scaligeri. 



Al venticinquesimo minuto del secondo tempo il Verona consolida il vantaggio sull’Ascoli, ora il punteggio è di 2 a 0 in favore della formazione allenata da Pecchia. Gli ospiti controllano piuttosto agevolmente e al 64′ raddoppia Zaccagni al termine di un contropiede perfetto degli ospiti, troppo alta la difesa avversaria con i giocatori di Aglietti che si erano sbilanciati troppo in avanti alla ricerca del pari nonostante l’inferiorità numerica. Adesso si fa davvero durissima per l’Ascoli che sotto di due gol e con un uomo in meno ora deve stare attento soprattutto a limitare i danni e a non aggravare ulteriormente il passivo, gara in discesa invece per il Verona che ora può gestire ancora meglio il doppio vantaggio, cercando se possibile di dare il colpo del definitivo KO agli avversari. 



Al decimo minuto del secondo tempo il punteggio di Ascoli-Verona vede la formazione di Pecchia avanti per 1-0. Al 41′ gli ospiti passano in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Cherubin fa da sponda per Pazzini che colpisce di testa il pallone depositandolo in rete alle spalle di Lanni. Nel recupero gli scaligeri sfiorano il raddoppio in contropiede, cross di bessa intercettato da Lanni che lascia però la porta sguarnita per Siligardi che non riesce a inquadrare lo specchio e manda il pallone sul fondo. Nel frattempo i padroni di casa rimangono in dieci per il rosso diretto ad Addae, autore di un brutto fallo da dietro e in netto ritardo su Pazzini. Il Verona torna in campo consapevole di poter sfruttare anche la superiorità numerica per portare a casa i tre punti. Al 49′ viene annullato un altro gol all’Ascoli, Augustyn salta di testa colpendo il pallone che termina in rete, ma il numero 3 di Aglietti travolge Nicolas e dunque l’arbitro non convalida ammonendo anche Gatto per proteste. Padroni di casa che trovano comunque il modo di rendersi pericoloso seppur con l’uomo in meno. 

Ascoli-Verona 0-0 quando mancano solamente cinque minuti all’intervallo. Ospiti non brillantissimi finora che non riescono ad avere ragione degli avversari, bene gli uomini di Aglietti che stanno tenendo ottimamente il campo e non concedono spazi e occasioni agli avversari. Al 29′ padroni di casa pericolosi sugli sviluppi di un calcio di punizione, Gatto arriva sul pallone ma non riesce a dargli la giusta potenza; nello stesso minuto Pecchia è costretto a effettuare il primo cambio, problemi fisici per Juanito Gomez che lascia il campo, al suo posto entra Zaccagni. Al 35′ prima palla gol per il Verona, Valoti da fuori area libera il destro e impegna Lanni che deve rifugiarsi in corner. 

Al venticinquesimo minuto del primo tempo il punteggio di Ascoli-Verona è sempre di 0-0. Gli ospiti provano ad affacciarsi con più frequenza nella trequarti avversaria senza però creare palle gol e spaventare così la retroguardia della squadra di casa. Al 13′ Nicolas si oppone a Gatto che era partito in contropiede e si stava involando verso la porta avversaria. Al 18′ viene annullato un gol a Orsolini che deposita il pallone in rete ma arriva la segnalazione dell’assistente di Di Paolo per un fuorigioco, di conseguenza l’arbitro non convalida. Al 22′ Lanni viene colpito al viso da uno scarpino di Juanito Gomez che gli procura un taglio vicino allo zigomo dell’occhio sinistro, l’arbitro ferma il gioco per consentire allo staff medico dell’Ascoli di soccorrere l’estremo difensore che si rialza e torna tra i pali. 

Allo stadio Del Duca è cominciata da dieci minuti la gara valida per il 9^ turno di Serie B 2016-2017 tra Ascoli e Verona, il punteggio vede le due squadre ferme sullo 0-0. A inizio gara attaccano i padroni di casa con il portiere Nicolas che si rifugia in calcio d’angolo nel tentativo di neutralizzare il destro insidioso e angolato di Lazzari. Nei minuti successivi gli uomini di Aglietti si ripropongono in avanti con Gatto che serve Favilli, il numero 30 dell’Ascoli non va al tiro ma in compenso guadagna un calcio di punizione dal limite che i suoi compagni non riescono a sfruttare. Finora gli ospiti, invece, non sono riusciti a creare pericoli dalle parti di Lanni, in particolare Pazzini all’8′ non riesce a controllare bene il pallone facendosi contrastare da Almici che riesce anche a evitare il corner. 

E’ quasi tutto pronto per il fischio di inizio al Del Duca tra Ascoli e Hellas Verona, match valido per il nono turno del campionato di Serie B 2016-2017. Le due squadre hanno completato la fase di riscaldamento e i due allenatori hanno svelato le loro scelte tecniche diramando le formazioni ufficiali. : Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Mignanelli; Addaeg, Bianchi, Lazzari; Gatto, Favilli, Orsolini. In panchina: Ragni, Pecorini, Jaadi, Carpani, Perez, Giorgi, Gigliotti, Cinaglia, Hallberg. Allenatore: Aglietti.: Nicolas; Romulo, Bianchetti, Cherubin, Souprayen; Valoti, Maresca, Bessa; Siligardi, Pazzini, Gomez. In panchina: Coppola, Troianiello, Ganz, Luppi, Zuculini, Zaccagni, Fares, Cappelluzzo, Caracciolo. Allenatore: Pecchia. 

Soprattutto, nelle ultime tre partite i bianconeri non sono più riusciti ad andare in gol, perdendo contro Spezia e Novara dopo il pareggio senza reti nel recupero contro il Cesena. A quota sette punti l’Ascoli è a braccetto con la Ternana in zona play out: urge una scossa che sarà complicato trovare contro quella che viene considerata unanimemente la squadra più attrezzata del campionato cadetto, il Verona di Fabio Pecchia.

Gli scaligeri però nell’ultimo turno di campionato hanno mancato un’ottima opportunità per issarsi in vetta alla classifica, ritrovandosi per due volte in svantaggio in casa contro il Brescia ma riuscendo almeno a strappare un pareggio grazie al quinto rigore ottenuto nelle ultime tre partite, tutti implacabilmente trasformati dal bomber Giampaolo Pazzini (in gol anche su azione contro le rondinelle e al momento in testa alla classifica dei cannonieri con otto reti realizzate).

Al Verona sembra mancare il guizzo giusto per il salto di qualità, anche se i punti di vantaggio sul Benevento terzo sono comunque saliti a tre, col secondo posto che, va sottolineato, varrebbe in ogni caso il salto diretto in Serie A alla fine della stagione.

Allo stadio Del Duca si troveranno di fronte le seguenti probabili formazioni: Ascoli in campo con Lanni a difesa della porta, Almici schierato sull’out difensivo di destra e Mignanelli sull’out difensivo di sinistra, mentre Mengoni e il polacco Augustyn saranno schierati al centro della difesa. Tommaso Bianchi, il ghanese Addae e Carpani giocheranno a centrocampo, mentre nel tridente offensivo ci saranno dal primo minuto Gatto, Perez e Lazzari.

Il Verona giocherà col brasiliano Nicolas tra i pali, Antonio Caracciolo e Bianchetti schierati come centrali di difesa, Romulo laterale destro di difesa e il francese Souprayen laterale sinistro. Il brasiliano Bessa in cabina di regia sarà affiancato a centrocampo da Valoti e da Fossati, mentre Siligardi, Pazzini e Luppi saranno confermati nel tridente offensivo. 

Per quanto riguarda le quote delle principali agenzie di scommesse, il Verona nonostante il fattore campo avverso risulta abbastanza favorito con la quota per la vittoria scaligera proposta al raddoppio da Bwin. Betfair alza fino a 4.33 la quota per il successo interno dei marchigiani, mentre Bet365 propone a 3.30 la quota per l’eventuale pareggio.

Ascoli-Verona, sabato 15 ottobre 2016 alle ore 15.00, sarà trasmessa in diretta tv sul canale 252 di Sky (Sky Calcio 2 HD) con tutti gli abbonati alla pay tv satellitare che potranno seguire il match anche in diretta streaming video collegandosi al sito skygo.sky.it e attivando così l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA DEI RISULTATI DI SERIE B