Al torneo Atp Shanghai 2016, appuntamento di tennis di categoria Masters 1000 (quella seconda per importanza solo agli Slam), si giocano oggi a partire dalle ore 10.00 della mattina italiana le semifinali: ci avviciniamo dunque alla conclusione di un appassionante torneo che sta aprendo a non poche sorprese, come d’altronde è comprensibile visto che ormai siamo a fine stagione e siamo nel lungo (forse troppo?) avvicinamento al Master di fine anno. Novak Djokovic-Roberto Bautista Agut e Andy Murray-Gilles Simon sono le due partite in programma. Le conferme naturalmente sono Djokovic e Murray, che si dimostrano su altissimi livelli anche nel torneo asiatico più importante dell’anno, le sorprese sono i loro avversari, che era difficile pronosticare ad inizio torneo.



Lo spagnolo Roberto Bautista Agut e il francese Gilles Simon sono andati anche oltre quello che ci si potesse attendere fra loro, anche se adesso saranno entrambi attesi da sfide quasi impossibili, ultimi ostacoli verso la finale tra i due migliori giocatori del mondo, che è l’esito che ormai tutti si attendono. Djokovic e Murray dovranno però non sottovalutare gli avversari se vorranno giocarsi domani una finale di lusso, mentre a favore di Bautista Agut e Simon potrà appunto esserci il fatto di poter giocare senza pressioni.



Murray si è qualificato per questa finale travolgendo ai quarti il belga David Goffin, mentre Djokovic ha sofferto decisamente di più contro il tedesco Mischa Zverev: segnale che lo scozzese sta meglio del serbo in questa fase della stagione? Si attendono conferme (per Murray) o smentite (per Djokovic). La vera impresa del giorno di ieri è stata però quella di Bautista Agut, che ha battuto in modo netto e convincente Jo-Wilfried Tsonga e adesso dunque può sognare uno scalpo ancora più prestigioso. Simon invece si è imposto dopo una lunga e faticosa battaglia contro l’americano Jack Sock, ma la fatica potrebbe farsi sentire contro un Murray che sicuramente sta molto bene.



La diretta tv del torneo ATP Shanghai 2016 sarà trasmessa dalla pay tv satellitare: appuntamento sul canale Sky Sport 2 (numero 202) a partire dalle ore 10.00 della mattina italiana per la prima semifinale Djokovic-Bautista, alle ore 14.00 invece la seconda Murray-Simon (per gli orari cinesi bisogna andare avanti di sei ore). Gli abbonati a Sky avranno anche la possibilità di attivare il servizio di diretta streaming video grazie allapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Aggiornamenti in tempo reale saranno naturalmente disponibili anche sul sito Internet e i profili social ufficiali sia del torneo di Shanghai sia dell’Atp World Tour.