Sta per cominciare: la partita fra lImoco Volley e la Savino Del Bene costituisce infatti lanticipo in diretta tv del sabato sera della prima giornata della Serie A1 di pallavolo femminile 2016-2017, che sta avendo un programma molto spezzettato dal momento che Casalmaggiore ha anticipato mercoledì per il successivo impegno al Mondiale per Club, oggi si giocano due partite e domani i rimanenti tre incontri. Comunque la buona notizia per gli appassionati è che torna il campionato dopo la delusione delle Olimpiadi, dove le donne sono rimaste molto lontane dagli ottimi risultati raggiunti dagli uomini. Tornando allattualità, lattesa naturalmente è grande soprattutto per Conegliano, che debutta davanti ai propri tifosi con lo scudetto sul petto (frutto del primo titolo italiano della storia di Conegliano) e anche in questa nuova stagione vorrà essere grande protagonista. Allora adesso la parola deve passare al campo, perché la partita sta per cominciare!
Se volessimo fare un pronostico del match Conegliano-Scandicci, valido per lanticipo della 1^ giornata del Campionato di Serie A1 di volley femminile, un dato imprescindibile da considerare è proprio lo storico testa a testa che lega le due formazioni protagoniste questa sera al PalaVerde. Considerando la recente storia della formazione toscana nella massima serie della pallavolo femminile per club non deve dunque sorprendere che i precedenti scontri tra Conegliano e Scandicci siano solo 4 e risalgano alle ultime due stagioni. Il bilancio rimane però apertamente favorevole alle venete di Mazzanti, con tre vittorie su 4 incontri e tutte con distanze piuttosto nette. Difficile però al momento dire se tale scenario si ripeterà anche questanno: se Conegliano ha voglia di bissare il successo incredibile dello scorso anno, Scandicci è riuscita a rinforzare in maniera sostanziale la propria formazione in vista della stagione corrente. Non resta dunque che vedere come andrà il campionato.
Dagli arbitri Zucca e Curto, è il match in programma per oggi 15 ottobre alle ore 20.30 al PalaVerde di Villorba, valido per la 1^ giornata del campionato di volley femminile A1. La 72 stagione della massima serie italiana della pallavolo femminile apre oggi le porte alla detentrice dello scudetto in carica, ovvero Conegliano che questa sera affronterà in casa la formazione fiorentina di Chiappafreddo: in realtà la partita di stasera è solo il secondo anticipo di questa settimana. Come è infatti noto la prima giornata del volley femminile per club italiano ha avuto inizio il 12 ottobre con lincontro tra il Club Italia e la Pomì Casalmaggiore, mentre il resto delle partite messe in programma sono state fissate per domenica 16 ottobre.
Il match Conegliano-Scandicci si annuncia a dir poco infuocato: la formazione delle pantere di Mazzanti infatti vorrà sicuramente bissare il grande successo della scorsa stagione, che ha portato in Veneto il primo titolo nazionale e partire con una bella vittoria tra le mura di casa potrebbe dare lo sprint giusto. Scandicci, in mano a Chiappafreddo e nella massima serie femminile solo dalla stagione 2014-2015 ha sicuramente voglia di mettersi più in mostra dopo il sesto posto realizzato alla fine della scorsa stagione. Gli innesti realizzati con gran dispendio economico dalla dirigenza potrebbero essere il fattore chiave: Arrighetti, Havlickova e Meijners sono sicuramente il segnale della volontà di raggiungere alti obbiettivi.
Difficile però dire al momento quali potrebbero essere: se il sesto posto è il minimo sindacale per Scandicci la lotta per le prime posizioni della classifica per questa 72 stagione è piuttosto agguerrita e il primo avversario da battere è proprio Conegliano, formazione difficile da sorprendere.
A dirlo è lo stesso Davide Mazzanti, nuovo tecnico dellImoco Conegliano che proprio alla vigilia di questo inizio di stagione aveva dichiarato: Questo sarà uno dei campionati più competitivi che abbia mai affrontato, con sei squadre di così alto livello: non mi erano mai capitate nei quattro anni e mezzo di A1 che ho fatto. Per quanto ci riguarda dovremo ancora lavorare tanto su come gestire i colpi in attacco e lavoreremo tantissimo anche sul cambio palla. Ci vorrà tempo.
Ricordiamo infine che il match Imoco Volley Conegliano-Savino Del Bene Scandicci, anticipo della 1^ giornata della Serie A1 di volley femminile sarà visibile in diretta tv sulla Rai, che ha messo a disposizione a partire dalle ore 20.30 uno spazio sul palinsesto di Raisport 1 (numero 57 del telecomando del digitale terrestre). Sarà dunque garantito anche la diretta streaming video della partita sul portale raiplay.it. sarà comunque possibile ricevere aggiornamenti sullandamento e il risultato live della partita tramite gli aggiornamenti pubblicati sul sito www.legavolleyfemminile.it.