Alla vigilia ci si attendeva una grande sfida tra Sykes e Rea, invece alla fine ha avuto la meglio Chaz Davies, che grazie ad una incredbile rimonta ha messo alle spalle i suoi avversari. Così per il pilota gallese arriva la terza vittoria consecutiva dopo la magica doppietta di Magny-Cours. Come stanno spiegando in queste ore alcuni addetti ai lavori, c’è un pò di rammarico per la partenza di stagione non gestita benissimo da parte Davies che avrebbe potuto ottenere risultati maggiormente soddisfacenti. In casa Kawasaki intanto si festeggia il podio ottenuto da Tom Sykes e Jonathan Rea, i quali confermano il titolo costruttori con tre gara di anticipo. Con il successo firmato Davies, il pilota nord-irlandese gode ora di un vantaggio pari a 44 punti in classifica. Solo sei lunghezze lo separano dal titolo mondiale, con un Sykes sullo sfondo pronto a combattere per rovinargli la festa.
Chaz Davies si aggiudica la gara-1 di Jerez de la Frontera, al termine di una meravigliosa prestazione in rimonta. Sykes sconfigge Rea e conquista il secondo piazzamento. Terzo posto dunque per Rea, che riesce a finire nel podio, fondamentale per quanto riguarda il discorso mondiale. Al quarto posto finisce un ottimo Hayen, il quale riesce a superare Van Der Mark all’ultimo respiro. Lowes e Giugliano cadono, mentre Kawasaki festeggia l’aritmetica vittoria del titolo costruttori. E’ stata una giornata che ha regalato emozioni, proprio come ci si aspettava alla vigilia. I piloti hanno concesso spettacoli e performances eccellenti.
Alle ore 13.00 via a gara-1 del Gran Premio di Spagna della Superbike a Jerez, penultimo atto del Mondiale Sbk che di fatto è un duello privato fra i due piloti della Kawasaki, Tom Sykes e Jonathan Rea. Sykes partirà dalla pole position sulla griglia di partenza proprio davanti a Rea, che però ha 48 punti di vantaggio nella classifica iridata Piloti, un margine decisamente importante quando mancano solamente quattro gara (le due di Jerez e le due in Qatar a fine mese) alla fine della stagione della Superbike. Sykes insomma è obbligato a vincere, ma sa che in caso di doppietta Kawasaki recupererebbe decisamente poco, quindi deve pure sperare che altri piloti si inseriscano nel duello interno alle ‘verdone’. In ottica italiana naturalmente possiamo sperare che sia Davide Giugliano ad inserirsi dopo la bella prestazione nelle qualifiche, ma a pochi minuti dal via la certezza è che le Kawasaki sono favorite. Adesso però non è più tempo per le parole: gara-1 sta per cominciare!
Ha conquistato la pole position sulla griglia di partenza della Superbike a Jerez, dove in questo fine settimana si sta disputando il Gran Premio di Spagna del Mondiale Sbk. Il pilota britannico della Kawasaki ha ottenuto il miglior tempo in 1’39″190 precedendo il compagno di squadra, connazionale e leader della classifica iridata Jonathan Rea, staccato di ben 412 millesimi. Sykes dunque è stato fenomenale e ha inflitto distacchi decisamente pesanti agli avversari. Per il terzo posto di Davide Giugliano in sella alla sua Ducati bisogna infatti arrivare a ben 787 millesimi dalla pole position di Tom, mentre va detto che l’italiano ha preceduto di soli tre millesimi Alex Lowes, impedendo così per un soffio una tripletta britannica nelle prime posizioni della griglia di partenza. Quinto Nicky Hayden davanti a Chaz Davies, a parte Giugliano gli italiani non sono andati bene visto che li troviamo dal quattordicesimo posto di Lorenzo Savadori (Aprilia) in giù.
Questo weekend la Supebike torna ad essere protagonista a Jerez, sede del Gran Premio della Spagna 2016, penultima e decisiva prova del calendario , dove si attende di sapere quale sarà il nuovo campione del mondo. Come è ormai noto i due grandi protagonisti di questo mondiale Superbike 2016 sono stati i due piloti della Kawasaki, Tom Sikes e Jonathan Rea, in lotta ormai da diversi Gp: con un gap di appena 48 tra i due campioni del mondo lasfalto spagnolo potrebbe regalare grandi emozioni, data anche la sua grande imprevedibilità. Il campione del mondo superbike 2013 ha voluto raccontare le proprie sensazioni in vista del Gp di Jerez 2016 al portale ufficiale della SBK, affermando che: Non vedo lora di tornare in sella alla moto, spero che possa accadere qualcosa. Questo è quello di cui abbiamo bisogno. Sono contento di tornare in Spagna. Siamo riusciti ad essere veloci in Francia e siamo tornati in forma in condizioni di bagnato. Le gare sotto la pioggia questanno sono state difficili e questo mi porterà a prepararmi meglio in vista della prossima stagione. Non vedo lora che inizi il week end. La sfida non è semplice perchè Sykes avrebbe bisogno di due vittorie per ridurre a due punti la distanza dal compagno di squadra Rea e per poter così riaprire i giochi allultimo appuntamento della SBK in Qatar.
Ci avviciniamo ormai a Jerez, sede del Gran Premio di Spagna 2016 per la Superbike, penultimo appuntamento del calendario della e test decisivo per capire a chi andrà il titolo mondiale di questanno: i piloti in lizza sono sempre due, anzi nello specifico i due della Kawasaki, Jonathan Rea e Tom Sykes. Proprio alla vigilia del Gp di Spagna 2016 Rea, che proprio lanno scorso a Jerez si era confermato campione del mondo della Superbike 2015 con due prove di anticipo ha dichiarato: Dallanno scorso abbiamo ottimi ricordi, quindi sono contento di tornare qui. Sembra che tutto stia andando nel migliore dei modi e questa sarà la prima opportunità che avrò di vincere il Campionato. Se faremo un buon lavoro, potremo raggiungere lobiettivo di essere di nuovo Campioni del mondo. Questo ce lho già in mente, ma bisognerà fare attenzione a Tom (Sykes, ndr) e Chaz (Davies, ndr) che stanno guidando molto bene e sono sicuro saranno forti anche a Jerez. Abbiamo bisogno di preparare bene il set up della moto con il team e poi quel che sarà, sarà. Proverò a fare due belle gare, solide. Avrò molti tifosi che arrivano da casa per questo fine settimana.
Grande appuntamento con il Gran Premio di Spagna 2016 della Superbike sul circuito di Jerez de la Frontera, che ospita la dodicesima e penultima gara stagionale del Mondiale SBK 2016 delle derivate di serie, appuntamento di grande prestigio sul celeberrimo circuito dell’Andalusia, che nel calendario stagionale della Superbike costituisce la seconda gara in terra di Spagna dopo quella disputata in primavera ad Aragon. Siamo dunque al gran finale, visto che mancano solo Jerez e poi Losail a fine mese: oggi ci attende una giornata molto intensa, che potrebbe emettere verdetti quasi definitivi anche per quanto riguarda la lotta per il titolo.
Infatti al sabato si disputano come sempre negli altri anni le qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, ma a seguire – grande novità del 2016, ormai ovviamente ben nota a tutti gli appassionati della Sbk – ci sarà anche gara-1. Una giornata dunque intensissima: eccovi allora i principali momenti che ci attendono oggi, sabato 15 ottobre. Alle ore 8.45 si comincia con i 15 minuti delle prove libere FP3, una sorta di “warm-up” del sabato che precede le due sessioni della Superpole della Superbike (si comincia alle ore 10.30, SP2 alle 10.55), infine alle ore 13.00 ecco il semaforo verde per gara-1. Tra le altre categorie, ricordiamo che la Superpole della Supersport avrà inizio alle ore 11.55.
L’uomo più atteso sarà Jonathan Rea, che guida la classifica iridata davanti a due connazionali, per un anno che ancora una volta è stato letteralmente dominato dai centauri britannici: in classifica alle spalle di Rea troviamo infatti il suo compagno di squadra alla Kawasaki, cioè Tom Sykes, mentre in terza posizione abbiamo Chaz Davies, uomo di punta della Ducati che però solo la matematica tiene formalmente in corsa per il titolo iridato. Realisticamente l’unico che possa contrastare Rea è Sykes, ma anche per Tom non sarà certamente facile recuperare in sole quattro gare (le due di Jerez e le due in Qatar) i 48 punti di ritardo che attualmente lo separano dal compagno di squadra e connazionale.
Per gli appassionati italiani bisogna notare che Mediaset per il quarto anno consecutivo trasmette tutta la stagione delle derivate di serie. La diretta tv degli appuntamenti che vi abbiamo ricordato sopra sarà garantita sia in chiaro su Italia 1 e Italia 2, sia in pay-tv su Mediaset Premium Sport sia in diretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e lapp Sportmediaset. La telecronaca di qualifiche e gare è affidata al sei volte campione del mondo Max Biaggi, che affianca i cronisti Giulio Rangheri e Max Temporali. In aggiunta ci saranno anche gli inviati Ronny Mengo, Alberto Porta e Carlotta Maggiorana. Su Italia 1 si vedranno le gare, mentre su Italia 2 sarà visibile tutto il weekend motociclistico, dalle qualifiche alle gare; su Premium Sport saranno disponibili le differite; infine, per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali.
Come per la scorsa stagione, tutti gli appassionati delle due ruote potranno far parte della squadra Superbike di Mediaset: chiunque, scrivendo agli account ufficiali di Sportmediaset, su Facebook e Twitter, e con lhashtag #sbksportmediaset, potrà interagire in diretta con i telecronisti e con gli inviati ai box e fare le domande che verranno girate direttamente ai protagonisti. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Intenet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.