La 9^ giornata del girone B di Lega Pro ci offre uno spettacolare derby marchigiano tra il Fano e lAncona: scontro diretto che come è facile immaginare non è inedito. Sono ben 4 i precedenti testa a testa che legano le due formazioni oggi protagonisti, di cui risalenti alla stagione 2013-2014 e 2004-2005 di Lega Pro e di Serie D. Il bilancio di questo storico è di due vittorie per Ancona e una sola per Fano, ma chiaramente essendo passati alcuni anni e avendo cambiato campionato questi testa a testa ci possono dire poco sul match atteso per questo pomeriggio. Appare dunque utile per farci unidea di Fano-Ancona andare a vedere cosa le due formazioni hanno realizzato in questa prima parte del campionato di Lega Pro. I granata di Cusatis finora hanno totalizzato più sconfitte che vittorie: 5 contro una e sue soli pareggi, mentre decisamente più positivo è il tabellino dellAncona di Brini che al momento può vantare 2 vittorie 3 sconfitte e 3 pareggi.
Sarà diretta dallarbitro Alessandro Pietropaolo della sezione di Modena, assistito dai guardalinee Francesco Gentileschi di Terni e Tiziana Trasciatti di Foligno. Appuntamento allo stadio Raffaele Mancini nel pomeriggio di sabato 15 ottobre 2016: calcio dinizio alle ore 16:30, la partita è valida per la nona giornata del campionato di Lega Pro (girone B). E mette in palio 3 punti importanti anzitutto per lossigeno in classifica: il Fano in particolare ha bisogno di vincere trovandosi al penultimo posto con 5 punti, più tranquilla la situazione dellAncona che naviga a quota 9 a breve distanza dalla zona playoff.
Il Fano, ripescato in estate dalla Serie D, sta vivendo un periodo delicato: non vince dal 13 settembre, giorno di quello che finora rimane lunico successo in questo campionato (3-1 al Padova), e ha incassato 3 sconfitte negli ultimi turni. Sabato scorso i marchigiani allenati da Giovanni Cusatis hanno ceduto 3-1 sul campo della Reggiana: fatale luno-due della prima frazione, con le reti di Mancino (19) e Mogos (36) a spianare la strada ai padroni di casa; nella ripresa gli emiliani hanno saputo gestire con relativa agilità la dote di vantaggio, mettendo al sicuro il risultato al 55 con Angiulli. Il gol dellattaccante Niccolò Gucci, quarto in campionato per il ventiseienne fiorentino, ha reso meno amara la pillola ma è caduto troppo tardi (85) per alimentare speranza di rimonta.
Nella nona giornata il Fano cercherà di muovere la classifica, contro un Ancona finora discontinuo ma in serie positiva da 3 giornate. Nellultima i biancorossi di mister Fabio Brini hanno piegato lAlbinoleffe con il minimo scarto: lala Marco Freudiani, classe 1994 in prestito dalla Roma, ha deciso le sorti del match con la sua seconda rete stagionale (10); nel secondo tempo i biancorossi sono poi stati salvati dal palo, che ha respinto il tentativo del centrocampista avversario Gonzi. Nel frattempo sulla società biancorossa pende il rischio di una penalizzazione (2 punti?), a causa dei problemi societari che hanno bloccato gli stipendi degli ultimi tre mesi.
Probabili formazioni: per il Fano previsto il modulo consueto, il 4-3-1-2: in porta Menegatti, in difesa Torta e Ferrami, terzini Stefano Lamini e Taino. A centrocampo conferma in vista per Bellemo e Gualdi, mentre a Sassaroli potrebbe essere preferito Gabbianelli. Il capitano Borrelli agirà come al solito tra le linee, cercando dispirare le due punte che saranno Gucci e uno tra Masini e Ingretolli, con il primo in vantaggio. Ancora squalificato il centravanti Cocuzza, che sconta lultima delle 3 giornate di squalifica.
Per lAncona 4-2-3-1 con Scuffia a difesa della porta, davanti a lui i centrali arretrati Ricci e Moi affiancati dai terzini Barilaro e Malerba. In mezzo al campo il ghanese Agyei, favorito nel ballottaggio con Bamboli, e Zampa; più avanzato Bariti che in fase difensiva potrà alloccorrenza allinearsi ai due mediani, formando un 4-3-3. Esterni Frediani e De Silvestro, mentre il riferimento avanzato sarà Momentè.
Quote: SNAI favorisce i padroni di casa che pure hanno meno punti in classifica. Il segno 1 per la vittoria casalinga del Fano è valutato 2,50, mentre per il segno 2 che simboleggia il successo esterno dellAncona la quota sale a 2,90. Il segno X per leventuale pareggio tra le due squadre moltiplica per 3 la posta in gioco. Sempre SNAI valuta a 1,57 lopzione Under per questo match, a 2,20 lOver e a 1,83 sia lopzione Gol che lopzione NoGol.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Fano-Ancona si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.