La 9^ giornata del girone B ha messo in programma il match Lumezzane-Modena, sfida che non si annuncia affatto inedito, almeno sulla carta: stando allo storico testa a testa che lega le due formazioni infatti sono ben 4 i precedenti presenti, risalenti però alla stagione 1999-2000 e 2000-2001 della Lega Pro. Da questo storico emergono ben 2 vittorie da parte della formazione emiliana e due pareggi ma chiaramente sono passati tanti anni perché questo testa a testa possa essere utile per farci unidea della partita di questo pomeriggio. Occorre dunque vedere il percorso fin qui fatto dalle due formazioni, che alla vigilia di questa 9^ giornata rimangono affiancati ad una sola lunghezza di distanza nella classifica del girone A. I rossoblù di Filippini finora hanno ottenuto in questa prima parte di campionato 2 vittorie, 4 insuccessi e due soli pareggi, mentre in casa Modena il bilancio della panchina Pavan per la stagione 2016-2017 è di 2 successi, 3 sconfitte e 3 pareggi, tutti per 0-0.



Sarà diretta dallarbitro Marco Guarnieri della sezione di Empoli, assistito dai guardalinee Matteo Michieli di Padova e Gianluca D’Elia di Ozieri. Sabato 15 ottobre 2016, alle ore 14:30, si giocano 2 partite valide per il girone B di Lega Pro (altre 7 si disputano in giornata, mentre Padova-Reggiana sarà il monday night di lunedì 17). Dopo 8 turni di campionato Lumezzane e Modena sono separate da una sola lunghezza: 8 punti per la formazione bresciana e 9 per i canarini emiliani, il match dello stadio Tullio Saleri vede quindi di fronte due formazioni a metà del guado tra fascia playoff (le prime dieci posizioni) e zona playout (ultime cinque).



Le probabili formazioni di Lumezzane-Modena vedono i padroni di casa, che in settimana hanno cambiato allenatore, schierati in campo con il modulo 4-3-3. La porta sarà difesa da Pasotti, mentre i centrali arretrati saranno Tagliani e Sorbo; terzini Rapisarda a destra e Bonomo a sinistra. A centrocampo il capitano Gael Genevier dirigerà le operazioni affiancato da Tommaso Arrigoni e dallitalo-ecuadoregno Varas Marcillo. Nel tridente dattacco invece dovrebbe tornare titolare Bacio Terracino, partito dalla panchina nellultimo match; a completare la prima linea laltro esterno Russini e il centravanti Barbuti, mentre Speziale rientra dalla squalifica ma dovrebbe cominciare tra le riserve. Il nuovo mister Luciano De Paola, che ha preso il posto di Antonio Filippini, dovrebbe quindi mantenere l’intelaiatura tattica del predecessore almeno per il suo primo match.



Per il Modena di Simone Pavan previsto il modulo 4-2-3-1 utilizzato una settimana fa, nella vittoria casalinga ai danni del Sudtirol (1-0). Squalificato il difensore classe 1995 Zucchini, che sabato scorso è stato allontanato dalla panchina per proteste; davanti al portiere Manfredini la linea a quattro vedrà in azione Accardi a destra, Minarini dalla parte opposta, Cossentino e Marino in mezzo. A centrocampo Laner e Giorico, sulle fasce Tulissi e Schiavi mentre per il ruolo di trequartista centrale se la giocano livoriano Adama Diakitè e Loi; da non escludere linserimento di Basso sulla fascia e laccentramento delluruguaiano Schiavi, mentre il riferimento offensivo sarà Ravasi.

Si accennava allultima giornata del girone B, che una settimana fa ha visto il Lumezzane incappare nella quarta sconfitta del suo campionato. I ragazzi dell’ex tecico Filippini sono stati sconfitti dal Santarcangelo subendo gol in campo e coda, al 6 (Siringano) e al 91 (Merini). Per la squadra bresciana sono diventate quindi 3 le partite di fila senza vittoria, un trend che ha portato all’esonero dell’allenatore dopo la discussione con il presidente Cavagna. 3 sono anche i match trascorsi dal Modena prima del ritorno al successo dellultimo week-end. Contro il Sudtirol un colpo di testa del difensore Alberto Cossentino, a segno per la prima volta in stagione, è bastato per portare a casa i 3 punti ed ottenere la seconda vittoria stagionale (terza considerando quella estiva in Coppa Italia).

Vedremo se il cambio in panchina produrrà una scossa positiva in casa Lumezzane, in ogni caso per il match contro il Modena la squadra bresciana gode dei favori del pronostico. Scorrendo le quote SNAI troviamo il segno 1, per la vittoria del Lumezzane, a 2,50 mentre il segno 2 per il successo esterno del Modena vale 3 volte la posta in palio. A quota 2,90 il segno X per il pareggio. Sempre SNAI valuta 1,50 lopzione Under, 2,35 lOver, lopzione Gol 1,95 e il NoGol 1,73.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Lumezzane-Modena si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.