Tanti risultati interessanti dalla quinta giornata del Campionato Primavera 2016-2017. Nel girone A copertina al Verona che continua a marciare a ritmi eccellenti e vince anche sul campo della Spal con un pirotecnico 2-4, stesso risultato con il quale il Latina ha espugnato il campo di un Napoli per il quale oggi non era giornata a nessun livello. Vincono invece milan e Fiorentina, i viola per 7-0 contro il Trapani. Passando al girone B, dove ieri la Juventus aveva dominato ad Avellino, oggi è arrivata la risposta del Torino che vincendo per 2-0 contro il Pescara si è riportato a pari punti con i cugini, mentre il Carpi ha vinto ad Empoli con un divertentissimo 3-4. Nel girone C si attende l’Inter che gioca domani contro il Pisa, ma intanto l’Atalanta ha già risposto alla vittoria della Roma vincendo per 2-4 (che oggi ricorre) sul campo del Genoa, dunque in testa alla classifica ci sono di nuovo i nerazzurri bergamaschi.
Sono già arrivati i primi risultati finali della quinta giornata del Campionato Primavera 2016-2017. Naturalmente ci stiamo riferendo alle partite mattutine, che hanno avuto inizio alle ore 11.00: nelle pagine successive potrete scoprire tutti i finali, ma qui concentriamo la nostra attenzione sul successo esterno della Roma sul campo del Crotone (0-2) che ha permesso ai giovani giallorossi di passare almeno temporaneamente al comando della classifica del girone C, in attesa degli altri risultati del turno. La Roma si è imposta anche grazie all’autogol di Villa, che già dopo soli 14 minuti di gioco ha favorito il compito degli ospiti, che poi hanno definitivamente arrotondato il punteggio grazie al gol di Keba al 35′ minuto nel corso del secondo tempo. Da ricordare pure il perentorio 1-8 della Juventus sul campo del malcapitato Avellino nell’anticipo del girone B che ha aperto ieri pomeriggio l’intero programma della quinta giornata.
Sono diverse le gare di Primavera che si giocano oggi con risultati anche difficili da prevedere. Nel Girone A si è già partiti con la gara Vicenza-Perugia che è iniziato alle ore 11.00. Alle 13.00 ci sarà invece il big match Milan–Brescia. Completano il girone le gare: Fiorentina-Trapani, Napoli-Latina, Spal-Verona, Spezia-Cesena e Lazio-Sampdoria. Nel Girone B invece ieri si è giocata la sfida Avellino-Juventus, completano invece il Girone B le gare: Benevento-Chievo Verona, Bari-Pro Vercelli, Torino-Pescara, Empoli-Carpi, Sassuolo-Ascoli e Udinese-Cittadella. Nel Girone C invece la gara di maggiore rivelanza è Crotone–Roma, completano il turno: Cagliari-Salernitana, Novara-Frosinone, Bologna-Entella, Genoa-Atalanta, Palermo-Ternana. La gara Inter-Pisa invece si giocherà domani.
Ritorna protagonista oggi il campionato Primavera 2016-2017: dopo la sosta in corrispondenza dello stop anche delle prime squadre (almeno in Serie A), siamo infatti giunti alla quinta giornata del massimo livello del calcio giovanile italiano, riservato agli Under 19. Quest’anno abbiamo qualche novità, perché come al solito al via ci sono 42 squadre (le 20 le cui prime formazioni sono in Serie A e le 22 di Serie B) e sono divise in tre gironi da 14 squadre ciascuno come sempre, tuttavia la novità è che sono state mischiate non con criteri geografici per avere gironi più vari e interessanti rispetto ad accoppiamenti che si ripetevano quasi fissi ogni anno. La formula non cambia: le 42 squadre si contenderanno i sei posti per l’accesso diretto alla Final Eight (i playoff metteranno in palio gli ultimi due posti), attraverso la quale si assegnerà lo scudetto, vinto lo scorso anno dalla Roma.
Attenzione però: siamo allalba di una rivoluzione nel campionato Primavera. In pratica dal 2017-2018 nascerà il girone unico, composto da 16 squadre: le prime 12 risulteranno essere le prime 4 di ciascun girone di questo campionato (dunque piazzarsi è fondamentale), con lobbligo però di avere la prima squadra iscritta alla Serie A del prossimo anno – in caso contrario, si andrà a scalare. Per determinare le ultime quattro partecipanti il meccanismo è piuttosto complicato, e prende in esame il ranking delle ultime cinque stagioni del campionato Primavera, con in più le quinte classificate di ogni girone che avranno diritto a un posto qualora riescano ad accedere alla Final Eight del 2017.
Adesso però torniamo all’attualità e andiamo a vedere che cosa ci attende in un futuro decisamente più immediato, cioè in questa quinta giornata del campionato 2016-2017. La gran parte delle partite si gioca oggi, sabato 15 ottobre: a dire il vero il campionato è già ripartito con l’anticipo di ieri fra Avellino e Juventus nel giorne B, ma in generale lorario delle partite è fissato alle ore 15.00, con alcune variazioni dovute ad esigenze televisive (a questo proposito ricordiamo che Sportitalia e Rai Sport sono le emittenti sulle quali in ogni weekend si potranno seguire alcune partite) oppure altre circostanze particolari delle squadre coinvolte. In televisione assisteremo alle seguenti partite: alle ore 13.00 Milan-Brescia per il girone A, mentre nello stesso gruppo alle ore 16.00 potremo vedere Lazio-Sampdoria. Spazio al giorne C invece per il posticipo della domenica che questa volta sarà Inter-Pisa alle ore 11.00.
Le squadre da tenere docchio sono tante: lo scorso anno la Roma come detto ha vinto lo scudetto, la Juventus ha giocato tre finali vincendo il Torneo di Viareggio mentre lInter è stata la squadra che ha portato in bacheca la Coppa Italia. Occhi puntati anche sul Palermo finalista della Coppa Carnevale, su Chievo e Torino, che hanno già vinto scudetti negli ultimi anni, mentre il Verona merita una citazione speciale per essere ancora a punteggio pieno. Per il resto non ci rimane che affidarci al campo per stare a vedere come andranno a finire queste partite della quinta giornata di campionato, e come sarà disegnata la classifica dei tre gironi al termine del turno.
FINALE
Vicenza-Perugia 3-2
Milan-Brescia 4-1
Fiorentina-Trapani 7-0
Napoli-Latina 2-4
Spal-Verona 2-4
Spezia-Cesena 2-2
Lazio-Sampdoria 3-3
Verona 15
Sampdoria 11
Spal, Lazio 10
Milan 9
Vicenza, Fiorentina, Latina, Cesena 7
Napoli 6
Perugia, Brescia 4
Spezia 2
Trapani 0
Giocata ieri
Avellino-Juventus 1-8
FINALE
Benevento-Chievo 1-1
Bari-Pro Vercelli 2-0
Torino-Pescara 2-0
Empoli-Carpi 3-4
Sassuolo-Ascoli 1-0
Udinese-Cittadella 1-1
Juventus, Torino 13
Sassuolo 12
Udinese 11
Empoli, Bari 10
Carpi 8
Bari 7
Chievo 6
Pro Vercelli, Cittadella 4
Pescara 3
Benevento 2
Avellino 1
Ascoli 0
FINALE
Cagliari-Salernitana 2-1
Crotone-Roma 0-2
Novara-Frosinone 2-0
Bologna-Entella 0-3
Genoa-Atalanta 2-4
Palermo-Ternana 0-1
Domenica 16 ottobre, ore 11.00
Inter-Pisa
Atalanta 13
Virtus Entella, Roma 12
Inter, Genoa, Bologna, Cagliari 9
Crotone, Novara, Ternana 6
Pisa 3
Palermo 1
Frosinone e Salernitana 0