Quando ormai mancano poche ore al fischio dinizio del match Akragas-Andria, valido per le 9^ giornata del girone C di Lega Pro appare doveroso analizzare alcune statistiche rilevanti. Entrambe le formazioni al momento rimangono stazionare a circa metà classifica, con i siciliani leggermente in vantaggio di appena 2 punti rispetto ai pugliesi di Favarin, potendo anche vantare un confronto reti appena meno negativo: 7 a 10 contro le 4 a 9 dellAndria. Bisogna inoltre aggiungere che la formazione siciliana guidata da Raffaele Di Napoli finora è sempre riuscita a difendere le mura di casa: se non con una vittoria, i siciliani sono sempre andati in spogliatoio col pareggio, come è successo lo scorso 2 ottobre, 7^ giornata di campionato, contro il Catanzaro. I federiciani invece non possono vantare un bilancio altrettanto positivo per quanto riguarda le trasferte in queste prima parte della stagione di Lega Pro: ben 3 sconfitte e un pareggio, questultimo guadagnato a casa della Casertana per 0-0 nella 7^ giornata.
La 9^ giornata del campionato di Lega Pro ha inizio con il match tra quasi neo promosse Akragas Andria, sfida che si annuncia affatto inedita se andiamo a vedere lo storico testa a testa che lega le due formazioni protagoniste oggi. Sono infatti ben 3 i precedenti, tutti risalenti alla stagione 2015-2016 e che comprende un testa a testa nella Serie D (fase vincitori) e le partite di andata e ritorno nella scorsa stagione di Lega Pro. Purtroppo questo testa a testa forse ci è poco utile per capire che match sarà quello di questo pomeriggio: il bilancio è infatti di un pareggio per 0-0, una vittoria per i siciliani e una per i federiciani. Risulta quindi più significativo andare a vedere cosa le due formazioni hanno ottenuto in questa prima parte della stagione del girone C: lAkragas ritorna in casa dopo due pareggi sofferti, ma il bilancio della panchina Di Napoli è positivo, con 2 vittori, due sconfitte e 4 pareggi. In casa Andria invece si cerca il riscatto dopo lultima sconfitta subita in casa contro il Monopoli: il bilancio alla 9^ giornata di campionato è però di 2 successi, 2 pareggi e 4 sconfitte piuttosto pesanti.
, diretta dallarbitro Annaloro della sezione di Collegno, si gioca domenica 16 ottobre alle ore 14.30, sarà la partita che darà ufficilalmente il via alla nona giornata del campionato di Lega Pro 2016-2017 nel girone C. I siciliani partono sicuramente avvantaggiati nel momento, considerando che sono reduci da quattro risultati utili consecutivi.
Dopo le vittorie contro Virtus Francavilla e Catania sono arrivati due pareggi contro Catanzaro e Foggia: soprattutto l’ultimo zero a zero contro i pugliesi è da considerarsi risultato di prestigio, visto che i biancazzurri sono riusciti ad imporre la prima frenata casalinga alla capolista del raggruppamento. Akragas ora a metà classifica nel girone C con dieci punti, due lunghezze avanti rispetto all’Andria che domenica scorsa è caduta in casa nel derby pugliese contro il Monopoli.
Dopo lo zero a zero contro la Casertana ancora una partita senza gol per la formazione allenata da Favarin, che sta soffrendo non poco in avanti considerando che quello pugliese è il peggior attacco del raggruppamento assieme a quello della Vibonese. La classifica per l’Andria non è ancora preoccupante ma la trasferta di Agrigento potrà essere un crocevia importante per comprendere le reali ambizioni del gruppo e rendersi conto se per la salvezza ci sarà da soffrire per tutta la stagione.
Queste le probabili formazioni del match che andrà in scena allo stadio Esseneto: l’Akragas schiererà Pane in porta, Sepe in posizione di terzino destro e Russo in posizione di terzino sinistro, con il danese Marino e Carillo al centro della retroguardia. A centrocampo ci sarà spazio per Coppola, Zanini e per l’argentino Pezzella, mentre in attacco toccherà a Gomez, Salvemini e Longo.
Risponderà l’Andria con Pop Ionut a difesa della porta, con l’estremo difensore romeno alle spalle del suo connazionale Rada e di Aya, mentre sull’out difensivo di destra giocherà Tartaglia e sulla fascia opposta Tito. A centrocampo Matera e Piccinni copriranno le spalle come playmaker arretrati a Mancino, Valotti e all’altro romeno Onescu, mentre il senegalese Fall sarà confermato come unica punta di ruolo.
Sono a disposizione le quote Snai per scommettere sulla partita Akragas-Fidelis Andria: ci dicono che per questa partita i padroni di casa sono favoriti, con il segno 1 per la loro vittoria che paga 2,15 contro il 3,40 che accompagna il segno 2, ovvero la vittoria della Fidelis Andria. Il pareggio è quotato invece 3,10; siamo a 1,55 per la quota Under e a 2,25 per la quota Over, il Gol paga 2,00 mentre il NoGol vale 1,70 volte la quota che deciderete di mettere sul piatto.
Akragas-Fidelis Andria, domenica 16 ottobre 2016 alle ore 14.30, come tutte le sfide del campionato di Lega Pro non godrà di una diretta tv ma potrà essere seguita in diretta streaming video da tutti coloro che avranno sottoscritto un abbonamento al portale sportube.tv, broadcaster ufficiale del campionato di terza serie per questa stagione.