Quando mancano poche ore al fischio dinizio di Piacenza-Verona, match valido per 3^ giornata di Superlega appare doveroso fare il punto sui testa a testa che legano le dei formazioni, ormai da diversi anni protagoniste della Serie A1 di volley maschile. Sono infatti ben 15 i testa a testa che andiamo a trovare guardando lo storico e a oggi il bilancio è di 6 vittorie per i gialloblù e 9 successi per i piacentini: analizzata questo dato appare dunque facile dare la palma della formazione favorita per stasera alla LPR Piacenza, ma a discapito della formazione biancorossa bisogna rendere conto delle due sconfitte realizzate in questo inizio di stagione della superlega e una rosa affidata a Mister Giuliani non ancora al completo. Piacenza inoltre anche nella stagione scorsa non è sempre riuscita a difendere il PalaBanca, mentre Verona ha allattivo nel suo tabellino diversi successi in trasferta che non vanno sottostimati.
Dagli arbitri Cesare e La Micela, è il big match in programma per oggi 16 ottobre 2016 alle ore 18.00 presso il PalaBanca di Piacenza, valido per la 3^ giornata del campionato di volley maschile Superlega. Uno scontro davvero tra titani quello di questa sera, di cui è davvero difficile fare un pronostico: sebbene i padroni di casa non abbiano iniziato con il consueto entusiasmo questa stagione della Serie A1, complice forse anche un calendario non troppo favorevole che ha fatto affrontare alla formazione di Giuliani prima Perugia e poi la Lube Civitanova, oggi al Palabanca potrebbero suonare le trombe del riscatto. Tanti i fattori in gioco per i rossobianchi, non ultima la voglia di riscatto della dodicesima posizione guadagnata nella regular season precedente.
A dare preoccupazioni al tecnico della LPR Piacenza sono le numerose assenze tra i titolari a cui deve ancora far fronte: nella scorsa giornata erano assenti ancora Yosifov e Manià, mentre Parodi, entrato come libero al posto del friulano non è ancora al top della forma. Non dobbiamo poi dimenticare le polemiche sulle difficoltà burocratiche per lacquisizione di Leo Marshall: il cubano ancora in attesa di naturalizzazione dovrebbe esordire in campo proprio questa sera, ma non è da escludere un clamoroso colpo di scena.
La sua naturalizzazione è infatti necessaria a Giuliani per rispettare la regola sugli stranieri in campo nel campionato regolare, ma alcuni blocchi burocratici stanno mettendo in seria difficoltà la dirigenza piacentina, che anche nei giorni scorsi ha polemizzato non poco contro la Fipav. La Calzedonia Verona invece dopo la brutta sconfitta subita nella prima giornata in trasferta contro la Top Volley Latina, spera di poter mostrare un po più di gioco in casa del Piacenza.
A dare man forte al sestetto di Giani è il nuovo acquisto, Mitar Djuric, presentato giusto pochi giorni fa e nella cui occasione lo stesso opposto aveva dichiarato con emozione: Voglio ringraziare tutti i tifosi che non vedevano lora di vedermi anchio non vedo lora di abbracciare tutti i tifosi. La lunga carriera di Djuric non potrà che dare lustro ai colori gialloblu: nato nel 1989 a Sarajevo, si mette subito in luce nel campionato italiano vestendo nel 2011 la maglia di Trento con la quale ha vinto una Supercoppa italina (2011), due Coppe del Mondo per club (2011, 2012) e due Coppe Italia (2012, 2013). Presa successivamente la nazionalità greca con i colori azzurro e bianchi ha vinto anche due medaglie dargento, una nel Campionato Balcani e una nelledizione 2014 della European League.
Ricordiamo che il match LPR Piacenza-Calzedonia Verona, valido per la 3^ giornata della Superlega di volley maschile sarà trasmesso in diretta tv dalla Rai, che ha riservato uno spazio nel palinsesto di Raisport1 a partire dalle ore 18.00 (canale 57 del digitale terrestre). Sarà dunque assicurata anche la diretta streaming video dellincontro sul portale raiplay.it. Sarà comunque ricevere aggiornamenti sullandamento e il risultato live della partita tramite il portale della Lega, allindirizzo www.legavolley.it