Pro Vercelli-Novara termina 2-1 allo stadio Piola, i padroni di casa strappano 3 punti pesantissimi nel derby grazie al fantastico destro in pieno recupero di Emmanuello, che si insacca imparabile sotto la traversa. Entusiasmo incontenibile per lui e per tutto il gruppo di Longo, oltre che per il pubblico sugli spalti. Nel finale era stato ancora La Mantia a sfiorare il raddoppio, con un colpo di testa fuori di poco. La presenza offensiva continuata del Novara in ogni caso aveva fatto sembrare più giusto il pareggio; finisce invece con la festa della Pro sotto la gradinata e la beffa totale per Boscaglia. Il Novara non perdeva il derby da ben 16 anni, statistica che aumenta il significato di una vittoria che tra l’altro aumenta il distacco in classifica tra la Pro Vercelli e gli azzurri.



Pro Vercelli-Novara è sull’1-1 quando siamo entrati nel finale infuocato del derby del Piola! Ha pareggiato per i padroni di casa, poco dopo il suo ingresso in campo, La Mantia: su azione da calcio d’angolo il numero 10 in maglia bianca ha prima impegato Da Costa e poi sfruttato la respinta corta, per andare al tap in vincente e impattare sull’1-1. Una sostituzione a dir poco indovinata quella con Germano, che ha spinto ulteriormente in avanti la Pro e propiziato il gol, oltre ad aumentare la vivacità offensiva anche di Ebagua. Sfida apertissima e viva dunque ora, con il Novara che non si arrende ed è tornato prontamente in avanti, con un mini-forcing di 5 minuti nel quale ha raccolto però solo calci piazzati in zona d’attacco e nessun tiro in porta in grado di impensierire Provedel. Via al gran finale, si decide adesso la partita!



ripartita senza sostituzioni dei due tecnici e con i padroni di casa protesi subito in avanti, a caccia del gol del pari! Vivace e pericoloso già dopo pochi secondi Mustacchio, che semina Scognamiglio e ci prova con il mancino, respinto da Calderoni; poi tentativo anche di Ebagua, a chiudere l’azione, senza trovare però precisione nel tiro. Atteggiamento più propositivo e convinto quello dei giocatori della Pro ora, con il Novara forse un po’ sorpreso dall’accelerazione degli avversari. Spingono sulle fasce Mammarella e Germano, si fa sentire in mezzo al campo il giovane Palazzi; non basta però ai ragazzi di Longo (espulso tra l’altro nel primo tempo), ai quali serve certamente una maggiore cattiveria in area di rigore. Per il momento Troest continua a dominare sui palloni alti e si difende bene la squadra ospite, che con i 3 punti metterebbe la freccia, superando la Pro in classifica.



Pro Vercelli-Novara 0-1 a fine primo tempo al Piola, risultato che premia gli ospiti, più volte pericolosi durante questa prima frazione di gioco e meritatamente avanti al riposo. Nel finale, dopo i miracoli precedenti di Provedel, spreco (anche se in fuorigioco) di Sansone, pescato in piena area avversaria e impreciso al tiro con il destro. Poi proprio il numero 18 in maglia azzurra ha trovato un tiro eccezionale, sempre con il piede debole – essendo un mancino puro – a chiudere un’azione personale, che si è insaccato all’incrocio dei pali, dopo un sinistro respinto dalla difesa avversaria. Espulso subito dopo per proteste Longo, tecnico della Pro, in polemica con l’arbitro Pinzani. Nessun problema però per il portiere ospite Da Costa, chiamato finora solo a qualche uscita, nonostante il tentativo di forcing in chiusura della Pro. Che dovrà mettercela tutta, nel secondo tempo, per ribaltare una situazione molto complicata…

Pro Vercelli-Novara 0-0 alla mezzora del primo tempo e sono stati gli ospiti a sfiorare per due volte nel giro di un minuto il sigillo del vantaggio! Bravissimo in entrambi i casi Provedel, miracoloso sul colpo di testa di Troest, servito dalla sponda di Scognamiglio sugli sviluppi di azione d’angolo; efficace subito dopo, ancora Provedel, sulla conclusione di Galabinov, con prezioso aiuto poi di Legati, a recuperare ed allontanare la respinta del proprio portiere in area piccola. Gioca meglio ora il Novara e la Pro Vercelli è schiacciata spesso negli ultimi 30 metri di campo, rischiando parecchio. Solo un paio di conclusioni “di alleggerimento” per i padroni di casa, con Altobelli – il più pericoloso nei tiri dalla distanza – con palla però alta sulla traversa (seppure di poco). Ultima parte della prima frazione e continua a spingere la squadra di Boscaglia!

partita su ritmi non elevati, nonostante una grande intensità in mezzo al campo ed una lotta su ogni pallone, in pieno stile-derby, qual’è quello di oggi al Piola di Vercelli. Nessuna nitida occasione da gol nei primi minuti di gioco, il Novara ci ha provato diverse volte con conclusioni dalla distanza ma senza pericolosità e la Pro Vercelli non è ancora riuscita ad innescare le due punte, Ebagua e Mustacchio. I 3 punti sono bottino molto ambito, soprattutto per la situazioni di classifica già non tranquillissima delle due squadre: per questo ci si aspetta una sfida parecchio “tirata” e ad altissima tensione agonistica. Per il momento regge il pari a reti inviolate, cerca di prendere la partita in mano la squadra di Moreno Longo!

Pro Vercelli-Novara prende il via: andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali di questa interessante partita dello stadio Silvio Piola. Un derby piemontese che riporta alla memoria un passato nobile e ormai remoto, legato non soltanto al fantastico attaccante cui è dedicato lo stadio di entrambe le società. Parlando di oggi, entrambe le squadre hanno bisogno di punti per uscire dalle zone calde della classifica; staremo dunque a vedere come andranno a finire le cose, il calcio dinizio è alle ore 17:30. : Provedel, Germano, Bani, Budel, Mustacchio, Palazzi, Legati, Luperto, Altobelli, Ebagua, Mammarella. Allenatore: Moreno Longo V. Da Costa, Troest, Viola, Casarini, Scognamiglio, Faragó, Galabinov, G. Sansone, Adorjan, Dickmann, Calderoni. Allenatore: Roberto Boscaglia

Vediamo i migliori giocatori che i tecnici di Pro Vercelli e Novara faranno scendere in campo per la nona giornata di Serie B. Per i padroni di casa non potrà certo mancare, Mattia Bani, uno dei migliori difensori in questo avvio di campionato: otto partite disputate finora, manca solo il gol ma c’è stata già un’ammonizione per lui. Per il Novara invece scenderà in campo Troest che ha disputato otto partite finora senza siglare alcun gol. Passiamo al centrocampo: il tecnico della Pro Vercelli schiererà Mustacchio in mediana, autore di due gol finora su sette partite disputate mentre per il Novara ci sarà Faragò, che ha sempre due gol siglati su otto gare disputate. Infine, l’attacco dove si sfideranno due migliori giocatori: da una parte La Mantia con quattro gol di cui uno su calcio di rigore su sei partite disputate, dall’altra Galabinov con una sola rete ma si è messo bene in mostra in questo avvio di campionato. 

I testa a testa tra Pro Vercelli e Novara sono quattro finora, con le due formazioni che si affronteranno per la nona giornata del campionato di Serie B 2016/2017. I risultati nelle uniche quattro partite disputate hanno sorriso per tre volte al Novara, l’altra gara è terminata invece in pareggio. L’ultima volta che ProVercelli e Novara si sono sfidate è stata nella scorsa stagione di Serie B 2015/2016: all’andata la partita è terminata 1-0 a favore del Novara con il gol di Viola nel primo tempo mentre al ritorno la partita si è conclusa con il risultato di 1-1. In gol al Piola di Novara Corazza per i padroni di casa e Scavone per laPro Vercelli che è rimasta anche in dieci uomini con l’espulsione di Rossi. In questo campionato le due formazioni non stanno certo passando un buon momento visto che la Pro Vercelli si trova al quattordicesimo posto ed il Novara al diciassettesimo ad un solo punto dalla zona rossa. 

Il posticipo Pro Vercelli-Novara è la partita diretta dallarbitro Riccardo Pinzani, che avrà il compito di dirigere una gara, valida per la 9^ giornata di Serie B, che si annuncia già infuocata. Da punto di vista della sicurezza infatti è un Derby da bollino rosso e il compito si presenta molto gravoso: assieme a Pizani saranno presenti anche il primo assistente Bottegoni e il secondo Santoro, mentre il quarto uomo designato sarà Sozza. Pinzani è comunque un direttore di gara di grande esperienza nella seconda lega calcistica per club italiana: le sue presenze in B ammontano a quota 160, per un totale di 772 cartellini gialli, 28 rossi e ben 52 calci di rigore concessi. In queste prime battute della stagione 2016-2017 il direttore di gara della circoscrizione di Empoli ha già totalizzato 3 presenze, con 14 gialli già assegnati. Nella scorsa stagione di campionato sono 3 i precedenti con la Pro Vercelli (una vittoria, una sconfitta e un pareggio), mentre il Novara lha già incontrato in 4 occasioni, dalle quali sono emerse 2 vittorie e 2 insuccessi. 

, che sarà diretta dall’arbitro Pinzani, è uno dei match più interessanti della nona giornata del campionato di Serie B 2016-2017: si gioca allo stadio Silvio Piola di Vercelli alle ore 17:30 di domenica 16 ottobre. Il derby piemontese è una sfida molto attesa e sentita: le due squadre non stavano vivendo un periodo di forma esaltante, ma nell’ultimo turno sia la compagine di mister Moreno Longo che quella del tecnico Roberto Boscaglia hanno ottenuto i tre punti, battendo rispettivamente la Ternana e l’Ascoli. Tuttavia la classifica rimane deficitaria, soprattutto per il Novara, partito con ben altre ambizioni dopo la semifinale playoff raggiunta la scorsa stagione.

Quindi l’obiettivo è inanellare il maggior numero di risultati utili consecutivi, per poter risalire la china e andare a giocarsi un posto negli spareggi promozione. Queste due squadre, oltre agli obiettivi, condividono anche il nome dello stadio: infatti sia l’impianto di Vercelli che quello di Novara sono stati intitolati al famoso Silvio Piola, indimenticabile attaccante attivo fra gli anni trenta gli anni cinquanta e idolo di entrambe le tifoserie. Insomma, è senza dubbio una partita che offre mille spunti e che promette spettacolo sul terreno di gioco. 

A tal proposito è interessante cercare di capire quali saranno i ventidue calciatori che scenderanno sul manto erboso fin dal primo minuto. I padroni di casa della Pro Vercelli si posizioneranno con un 3-5-2 abbastanza coperto, provando a far valere l’abbondanza a centrocampo. Fra i pali ci sarà il giovane portiere Ivan Provedel, che verrà aiutato a proteggere la porta dal trio di difensori composto dai centrali Sebastiano Luperto, Mattia Bani ed Elia Legati. A centrocampo sulle fasce giocheranno Umberto Germano a destra e Carlo Mammarella a sinistra;le due mezzali saranno Daniele Altobelli e il capitano Alessandro Budl, che faranno da spalle ad Andrea Palazzi, che si disimpegnerà nel ruolo di mediano. In attacco è pronto a giocare il tandem formato da Osarimen Ebagua e Andrea La Mantia.

Il Novara dovrebbe rispondere con un 4-3-1-2 più spregiudicato, con il quale cercherà di sorprendere la Pro Vercelli fra le linee, sfruttando improvvise verticalizzazioni. A difendere la porta ci sarà lo svizzero David da Costa, capitano della compagine piemontese, che sarà coadiuvato dai due terzini Lorenzo Dickmann a destra e Marco Calderoni a sinistra, e dai due difensori centrali Magnus Troest e Moustapha Beye.

Davanti alla difesa, nel complicato ruolo di mediano, giocherà Federico Casarini, ch potrà contare sull’appoggio delle due mezzali, vale a dire Paolo Faragò e l’ungherese Krisztian Adorjan. Alle spalle dei due attaccanti, che saranno Gianluca Sansone e Simone Corazza, ci sarà il polacco Tomasz Kupisz, che si è messo in mostra la scorsa stagione con la maglia del Brescia segnando un numero cospicuo di gol.

A questo punto bisogna capire cosa ne pensano le agenzie di scommesse su questa partita. Secondo il bookmaker Intralot il Novara non patirà il fattore campo sfavorevole, e viene dato per favorito con la quota di 2.65. Il pareggio invece pagherebbe 2.95 volte l’importo scommesso; stessa quota assegnata alla vittoria casalinga della Pro Vercelli. Dunque puntando 10 euro sul successo della squadra bianconera è possibile guadagnarne quasi 30.

La diretta tv di Pro Vercelli-Novara sarà trasmessa dalla pay tv del satellite: appuntamento allora su Sky Super Calcio (canale numero 206) e Sky Calcio 2 (252) per le emozioni dallo stadio Silvio Piola, con tutti gli abbonati che potranno avvalersi del servizio di diretta streaming video attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE