In questa 9^ giornata del girone A di Lega Pro cè molta attesa per il match Prato-Pro Piacenza che si annuncia come uno scontro tra i gradini bassi della classifica: entrambe infatti reduci da un cammino non troppo esaltante ne approfitteranno di questa giornata per dare una svolta alla propria stagione. Se andiamo a controllare il precedente testa a testa che lega le due formazioni oggi protagoniste vediamo che i due precedenti storici presenti risalgono alla stagione 2014-2015 di Lega Pro e si registra un pareggio e una vittoria per i rossoneri, oggi ospiti del Prato. Se andiamo ad analizzare il cammino fin qui fatto dai lanieri di Malotti nel bilancio troviamo ancora nessuna vittoria e due soli pareggi, mentre i piacentini al momento possono almeno vantare 2 vittorie ( realizzate a sperse del Pontedera e della Pistoiese), corredate però da un numero troppo elevato di insuccessi, che non rallegrano cero i tifosi rossoneri.
Sarà diretta dallarbitro Daniele De Santis della sezione di Lecce, assistito dai guardalinee Salvatore Emilio Buonumore di Marsala ed Alex Cavallina di Parma. Domenica 16 ottobre 2016 scende in campo il girone A di Lega Pro, con le 10 partite valide per la giornata numero 9 del girone dandata. Allo stadio Lungobisenzio il Prato ospita la Pro Piacenza in un match che mette in palio punti importante per la zona salvezza: fischio dinizio alle ore 14:30, in contemporanea si giocano anche Cremonese-Olbia, Giana Erminio-Viterbese e Piacenza-Tuttocuoio. Inizio da incubo per il Prato che tutto si aspettava fuorché lultimo posto dopo 8 giornate, con soli 2 punti: la formazione toscana è già passata attraverso un cambio di allenatore, quello tra Leonardo Acori e Roberto Malotti, per il momento però la luce in fondo al tunnel sembra ancora lontana. 6 invece i punti racimolati dal Pro Piacenza di Fulvio Pea, che ha pagato anche la mancanza di mezze misure: il bilancio racconta 2 vittorie e 6 sconfitte, maturate tutte con 1 solo gol di scarto.
Si preannuncia quindi un match intenso: entrambe le squadre hanno bisogno di vincere, vedremo se alla fine prevarrà la paura di non prenderle ulteriormente. Il pronostico prepartita premia il Prato, se pur di poco: le quote SNAI valutano 2,50 il segno 1 per il successo casalingo dei toscani, e 2,80 il segno 2 per la vittoria esterna del Pro Piacenza. Più in alto la quota per leventuale pareggio tra le due squadre (segno X), fissata a 3,10. Sempre SNAI propone lopzione Under per Prato-Pro Piacenza a quota 1,52, a 2,35 lOver, a quota 2,00 lopzione Gol mentre per il NoGol la valutazione è 1,70.
Prato che nellultima giornata ha perso in casa contro il Como incassando il quinto ko consecutivo: decisiva la rete del difensore De Leidi, che al quarto dora di gioco ha trovato impreparata la difesa biancazzurra. Il reparto offensivo dal canto suo ha denotato una sterilità purtroppo non nuova in questo campionato: domenica scorsa i toscani hanno concluso per la quinta volta su 8 senza reti allattivo. Non a caso il Prato viaggia con il peggior attacco del girone A (5 gol), proprio insieme al Pro Piacenza che però ha incassato 7 reti in meno (9 contro le 16 dei toscani).
Per la squadra di Pea sono 2 i ko di fila ma anche 5 negli ultimi 6 turni; come il Prato anche i rossoneri piacentini sono reduci da una sconfitta tra le mura amiche per 0-1, patita contro la Carrarese che espugnando il Garilli ha operato il sorpasso in classifica, portandosi a 7 punti. In un match dal basso contenuto tecnico ha risolto un calcio piazzato: al 55 minuto il corner di Floriano ha trovato la testa di DellAmico, che ha incornato in rete il punto decisivo per gli apuani.
Probabili formazioni: il Prato di mister Malotti deve ancora fare a meno dellinfortunato Luca Antonimi, in difesa quindi i terzini saranno Catacchini e Beduschi mentre Danese e Ghiotti proteggeranno la porta dellestremo difensore Melgrati. Dalla cintola in su due alternative: la prima porta al 4-2-3-1 schierato anche nellultimo match, con Romano e Checchin in mediana e un trio formato da Di Molfetta, Tafano e Ali Sowe alle spalle del centravanti italo-nigeriano Ogunseye; in alternativa 4-3-3 con De Micheli inserito a centrocampo e Di Molfetta-Sowe larghi ai fianchi di Ogunseye.
Per il Pro Piacenza una buona notizia è il ritorno del centravanti Massimiliano Pesenti, reduce da 3 giornate di squalifica e pronto a ripresentarsi al centro dellattacco rossonero. Nel 4-4-2 di mister Pea dovrebbe il numero 9 dovrebbe essere affiancato da Bazzoffia, mentre lo spagnolo Aspas e Riccardo Rossini saranno le ali di centrocampo; per la mediana lesperto Gabriele Cavalli parte favorito su Girasole, laltra casella sarà occupata da Lorenzo Marchionni. A quattro la retroguardia con Cardin terzino a destra, Sané sulla fascia opposta, Sall e Bini centrali davanti al portiere Fumagalli.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Prato-Pro Piacenza si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.