Andiamo a vedere le possibile tattiche per il match Akragas-Catanzaro: Il 4-3-3 di Lello Di Napoli comincia a funzionare per la squadra di Agrigento che, al di là del gol della vittoria trovato in extremis sul difficile campo del Catania, sta dimostrando di saper sfruttare anche le proprie qualità difensive, cosa che per i siciliani non era avvenuta nelle prime partite. Il 3-4-2-1 di Mario Somma sembra invece già essere arrivato all’ultima spiaggia: il Catanzaro sconta probabilmente il caos estivo, anche a livello societario che ha avuto le ripercussioni conosciute sulla scelta dell’allenatore, ma anche la cattiva costruzione di una squadra davvero troppo facile sul piano difensivo. La doppia sconfitta interna ha avuto ripercussioni anche dal punto di vista del morale, il tecnico pontino dovrà usare tutta la sua esperienza per sovvertire una situazione che potrebbe portare a rendere molto breve la sua esperienza sulla panchina calabrese.
Non mancano fortunatamente i precedenti testa a testa tra le due formazioni impegnate oggi per la settimana giornata di Lega Pro del Girone C. Gli unici 4 precedenti traAkragas e Catanzaro risalgono alle due precedenti stagioni, equamente divisi tra campionato e Coppa Italia: 3lalbo doro parla di ben tre vittorie da parte della formazione agrigentina, mentre le aquile hanno guadagnato una sola vittoria negli scontri diretti, che risale al 10 agosto 2014 quando in Coppa Italia si era affermato per 2 a 0 in casa. Gli ultimi tre successi dunque appartengono allAkragas, che ha trionfato anche nellultimo testa a testa con i corregionali: loccasione risale al 6 febbraio 2016 quando in campionato gli agrigentini si affermarono in trasferta grazie alla rete di Di Grazia al 68. Il Catanzaro inoltre arriva alla settima giornata di campionato di lega Pro dopo la sconfitta subita in casa contro il Messina, mentre tuttaltra aria gira in casa Akragas, dove i ragazzi di Raffaele Di Napoli ritornano in casa dopo la vittoria per 1 a 0 contro il Catania.
Sarà diretta dallarbitro Giuseppe Stritoli, assistito dai guardalinee Robert Avalos di Legnano e Giovanni Manara di Mantova. Akragas-Catanzaro, domenica 2 ottobre 2016 alle ore 14.30, sarà una delle sfide che apriranno il programma della settima giornata del campionato di Lega Pro, nel girone C. Si troveranno di fronte due squadre che stanno attraversando un momento di forma diametralmente opposto.
Per l’Akragas l’avvio di campionato è stato stentato, ma la formazione agrigentina ha trovato due vittorie che valgono oro nelle ultime due giornate di campionato. Dopo il successo in casa contro la matricola Virtus Francavilla, è arrivato infatti un successo a suo modo storico sul campo del Catania nel derby siciliano, grazie alla rete di Zanini al terzo minuto di recupero del secondo tempo che ha fatto esplodere l’entusiasmo dei tifosi biancazzurri.
Il Catanzaro è invece al momento la formazione più in crisi del raggruppamento, reduce da tre sconfitte consecutive contro Lecce, Paganese e Messina (queste ultime due tra le mura amiche dello stadio Ceravolo) che sembrano aver fatto sprofondare nel caos l’ambiente. La cura-Somma sembra non aver funzionato, la squadra commette sistematicamente errori in difesa e non riesce ormai a segnare da tre partite consecutive. La sfida allo stadio Esseneto dovrà rappresentare una svolta o rischia di saltare il terzo allenatore nel giro di due mesi sulla panchina giallorossa, dopo gli addii di Erra e di Spader.
Queste le probabli formazioni di Akragas-Catanzaro: l’Akragas scenderà in campo con Pane tra i pali, Scrugli in posizione di terzino destro e Russo in posizione di terzino sinistro, mentre il danese Daniele Marino farà coppia con Carillo al centro della retroguardia. L’argentino Pezzella sarà affiancato da Zanini e Carrotta al centro della retroguardia, mentre Salandria, Gomez e Cocuzza saranno confermati nel tridente offensivo.
Nel Catanzaro ci sarà Grandi a difesa della porta, alle spalle di una difesa a tre composta da Di Bari, Prestia e Patti. Esposito sarà l’esterno destro di centrocampo con Sabato schierato sulla fascia opposta, mentre il belga Van Ransbeeck giocherà con Roselli al centro della linea mediana. Giuseppe Giovinco e Cunzi proveranno ad ispirare l’unica punta, il portoghese Tavares, schierati in posizione di trequartisti.
I bookmaker non possono non considerare il momento nero dei calabresi, con vittoria dell’Akragas quotata 1.85 da Bet365, mentre Bwin alza fino a 4.10 la quota per il successo esterno della squadra allenata da Mario Somma. Betclic propone invece a 3.30 la quota per il pareggio.
La partita di Lega Pro Akragas-Catanzaro, in programma domenica 2 ottobre 2016 alle ore 14.30, sarà trasmessa in diretta streaming video sul web per tutti coloro che avranno sottoscritto un abbonamento al portale sportube.tv, che trasmetterà in streaming via internet tutti i match del campionato di Lega Pro 2016/17.