Se andiamo a guardare lo storico tra le due contendenti di questa settima giornata del girone C di Lega Pro purtroppo rimarremmo delusi: non esiste un testa a testa nellalbo storico delle due squadre che possa anticiparci qualcosa sullandamento e il risultato live della partita in programma per questa sera in casa dei silani. Dopo ben due vittorie in casa, il Cosenza cercherà oggi di aggiungere la terza alle spalle dei biancoazzurri, scacciando così il fastidioso pareggio per 0 a 0, guadagnato nella giornata precedente in casa del Reggina. Per i ragazzi di Calabro invece il match con il Cosenza rappresenta una nuova occasione per riprendere le fila di questa stagione: dopo una bella vittoria in casa allesordio contro il Catanzaro i biancoazzurri hanno ottenuto solo sconfitte finora in Lega Pro 2016 e la voglia di risultati importanti è sicuramente tanta. Lultima sconfitta in casa con il Matera per 4 a 1 ha oscurato non poco lumore dei tifosi del Virtus che chiedono a gran voce maggiore impegno.
Modulo 4-3-3 per lallenatore dei padroni di casa, Giorgio Roselli, che ha visto la sua squadra nelle ultime partite crescere sul piano del gioco, oltre che su quello dei risultati. A Reggio Calabria il Cosenza non si è fatto prendere dalla frenesia né ha sottovalutato un avversario che si è dimostrato competitivo, chiudendo bene gli spazi alla Reggina e mettendo in luce un’utilissima capacità di saper soffrire anche quando gli amaranto hanno prodotto il massimo sforzo in proiezione offensiva. 3-5-2 per la Virtus Francavilla di Nicola Calabro che contro il Matera ha perso per la prima volta anche la testa, crollando una volta ritrovatasi in dieci uomini per l’espulsione di Prezioso. Il salto tra i professionisti si sapeva che sarebbe stato impegnativo per i pugliesi, ma le buone prestazioni delle prime giornate hanno forse illuso: la classifica con quattro punti ottenuti in sei partite dice che il Francavilla dovrà sudare come previsto alla vigilia per ottenere la permanenza in terza serie.
Sarà diretta dallarbitro Luca Detta di Mantova, assistito dai guardalinee Giovanni Mittica e Dario Gregorio, entrambi da Bari. Sulla carta si tratta di uno dei match più sbilanciati nel programma della settima giornata del campionato di Lega Pro: calcio d’inizio alle ore 20:30 di domenica 2 ottobre 2016, teatro del match è lo stadio San Vito-Gigi Marulla. Nel girone C i silani stanno scalando in maniera lenta ma costante la classifica, dimostrando di potersi riproporre ai livelli di una stagione fa, in cui hanno lottato a lungo non solo per i play off, ma anche per l’accesso diretto in Serie B.
Alle ultime due vittorie interne contro Melfi e Vibonese ha fatto seguito il pari a reti bianche nel delicato derby sul campo della Reggina, che ha rappresentato un passo avanti per i rossoblu che ora, a braccetto con la Casertana, si trovano a tre lunghezze dalla Juve Stabia quarta e dal treno che resta agganciato al Foggia capolista a punteggio pieno.
Dopo un impatto sorprendente in positivo con il professionismo, la matricola Virtus Francavilla sta invece patendo il salto di categoria, con tre sconfitte consecutive subite contro Foggia, Akragas e Matera. Soprattutto l’ultima sconfitta interna contro i lucani ha fatto suonare un campanello d’allarme, un uno a quattro casalingo che ha mostrato un Francavilla sovrastato dagli avversari come mai era accaduto dall’inizio della stagione, neppure in occasione delle precedenti sconfitte in campionato.
Allo stadio San Vito di Cosenza dovrebbero scendere in campo le seguenti formazioni titolari. Padroni di casa schierati con Perina a difesa della porta, Corsi impiegato come laterale difensivo destro e Pinna come laterale difensivo sinistro, con Tedeschi e Blondett difensori centrali. Criaco, Mungo e Ranieri giocheranno nel terzetto di centrocampo, Caccetta, Statella e Gambino nel tridente offensivo.
La Virtus Francavilla opporrà Albertazzi tra i pali, Idda, Vetrugno e Abruzzese nella difesa a tre, mentre Triarico sarà l’esterno di fascia destra e Gallù l’esterno di fascia sinistra. A centrocampo Alessandro, il brasiliano Finazzi e il romeno Galdean occuperanno la zona centrale, con Abate e De Angelis nel tandem offensivo. Il Cosenza è dunque in sensibile crescita e la Virtus Francavilla in crisi.
Le principali agenzie di scommesse non possono non tenerne conto nello stilare le quote che vedono i silani favoriti, con quota per il segno ‘1’ fissata a 1.73 da Bet365, mentre Betclic propone a 3.50 la quota per l’eventuale pareggio e Betfair a 4.60 la quota per la vittoria esterna pugliese. La partita di Lega Pro Cosenza-Virtus Francavilla, in programma domenica 2 ottobre 2016 alle ore 20.30, potrà essere seguita in diretta streaming video da tutti gli appassionati abbonati al portale sportube.tv, che come lanno scorso trasmetterà tutti i match del campionato e della Coppa Italia di categoria.