Allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano l’Inter ottiene un successo per 1 a 0 contro il Southampton e si aggiudica così i primi 3 punti della sua avventura stagionale nel girone K di Europa League. Gli inglesi mancano diverse opportunità sia nel primo tempo che nella ripresa ma i nerazzurri crescono lentamente e passano in vantaggio con Candreva al 67′ con una rete spettacolare su assist di Santon, bravo a lasciare sul posto il diretto avversario. A salvare il risultato ci pensa Handanovic con una parata incredibile all’89’ sul subentrato Austin.
Quando manca ormai una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Inter e Southampton ed il punteggio è ora di 1 a 0. Dopo l’occasione capitata ad Icardi al 58′ ma prontamente murata dalla difesa avversaria, i nerazzurri riescono a passare in vantaggio al 67′ quando Santon sulla fascia mancina brucia il diretto marcatore e serve nel mezzo per l’inserimento di Candreva, bravo a superare Forster con una conclusione potente e di prima intenzione. Tuttavia, la partita si complica nuovamente al 77′ quando Brozovic si fa espellere per doppia ammonizione dopo un intervento da dietro ai danni di Hojbjerg.
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Inter e Southampton non si è ancora sbloccato ed è sempre di 0 a 0. In questo inizio di secondo tempo gli inglesi si affacciano in avanti con l’occasione di Rodriguez al 51′ fermata da Miranda ma Icardi manca di pochissimo lo specchio da buona posizione in area avversaria al 54′. Un minuto più tardi è il neo entrato Austin, che ha preso il posto dell’infortunato Long, a mettere i brividi con un tentativo largo a lato della porta di Handanovic.
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Inter e Southampton sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Gli inglesi insistono con il tiro-cross mal calibrato da Martina al 31′ e poi con il colpo di testa deviato in corner di Long al 38′. I nerazzurri si rialzano solamente grazie ad Eder che, al 41′, spara fuori di pochissimo sulla sponda di Icardi e, al 44′, tenta una girata anche questa tuttavia imprecisa e destinata oltre la linea di fondo.
D Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Inter e Southampton è ancora fermo sullo 0 a 0. Nel corso di questa prima frazione sono gli ospiti inglesi a fare la partita continuando il loro prolungato possesso palla e finendo con lo schiacciare i nerazzurri nella propria metà campo. Il Southampton, però, manca di precisione nell’ultimo passaggio con almeno un paio di opportunità non sfruttate a dovere da Long. Al 28′, da una punizione per l’Inter, gli ospiti ripartono impensierendo Handanovic e costringendo Nagatomo al salvataggio. Al 29′ Ward-Prowse ci prova da fuori senza tuttavia trovare lo specchio.
Allo Stadio Giuseppe Meazza la partita tra Inter e Southampton è iniziata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Dopo un prolungato possesso palla da parte degli inglesi, il terzino Martina al 4′ effettua un retropassaggio sconsiderato verso il proprio portiere su cui si avventa Icardi ma Forster si salva in calcio d’angolo. Al 9′ Miranda non intercetta il pallone sull’iniziativa di Long riuscendo però a rimediare con un’ottima chiusura.
Inter-Southampton sta per cominciare allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro, dove sono già state comunicate le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori Frank De Boer e Claude Puel per affrontare questa partita valida per la terza giornata del girone K di Europa League, snodo già fondamentale per i nerazzurri dopo che lInter ha perso le prime due partite. Facile dunque capire perché De Boer e i suoi ragazzi devono dare al più presto una svolta alla loro stagione europea: altri passi falsi non sono concessi e vorrebbero dire uneliminazione assai precoce, che sarebbe pesante per una squadra dal blasone dellInter. Spazio dunque a Inter-Southampton: il tempo delel parole è finito, fra poco parlerà il campo! INTER (4-3-3): 1 Handanovic; 55 Nagatomo, 25 Miranda, 24 Murillo, 21 Santon; 27 Gnoukouri, 17 Medel, 77 Brozovic; 87 Candreva, 9 Icardi, 23 Eder. Allenatore: Frank De Boer. SOUTHAMPTON ((4-3-1-2): 1 Forster; 15 Martina, 3 Yoshida, 17 Van Dijk, 38 Mc Queen; 23 Hojbjerg, 14 Oriol Romeu, 16 Ward-Prowse; 11 Tadic; 9 Rodriguez, 7 Long. Allenatore: Claude Puel.
La partita Inter-Southampton, il cui fischio d’inizio è ormai vicinissimo, rappresenta anche un’occasione per mettere a confronto per la prima volta Frank de Boer e Claude Puel: i due allenatori, infatti, non si sono mai incrociati finora. Non manca comunque esperienza internazionale ai due tecnici: Frank de Boer, che ha vinto Coppa Uefa e Champions League da giocatore dell’Ajax, proprio con il club olandese ha esordito nelle competizioni europee da allenatore. Il bilancio, però, è tutt’altro che positivo per l’attuale allenatore dell’Inter: nelle 22 partite di Europa League ha ottenuto 8 vittorie, 4 pareggi e 10 sconfitte, mentre in Champions League ha totalizzato 7 vittorie, altrettanti pareggi e 11 sconfitte. Positivo è, invece, il bilancio internazionale di Claude Puel: 35 vittorie, 23 pareggi e 22 sconfitte in totale. Per quanto riguarda, invece, l’esperienza in Europa League, l’allenatore del Southampton ha ottenuto 11 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte.
LInter arriva alla partita contro il Southampton in uno stato di forma decisamente negativo: la formazione nerazzurra infatti ha perso le ultime tre partite che ha giocato. Serie negativa iniziata proprio in Europa League con la sconfitta sul campo dello Sparta Praga; poi sono arrivate le cadute dello stadio Olimpico contro la Roma e interna contro il Cagliari, facendosi rimontare un gol di vantaggio. La vittoria per i nerazzurri non arriva dal 21 settembre, giorno del 2-0 a Empoli che aveva rappresentato la terza affermazione consecutiva in campionato (in mezzo però i nerazzurri avevano perso in casa contro lHapoel Beer Sheva). Trend del tutto diverso a quello del Southampton, che non perde dal 10 settembre (2-1 allEmirates contro lArsenal): da quella partita i Saints hanno infilato quattro vittorie consecutive (compreso un 2-0 al Crystal Palace in Coppa di Lega) e hanno vinto cinque delle ultime sette gare; gli unici due stop sono stati i pareggi contro Hapoel Beer Sheva, in Europa League, e Leicester in campionato (entrambe le partite sono state giocate fuori casa).
In avvicinamento a Inter-Southampton riportiamo le dichiarazioni che Claude Puel, tecnico della formazione inglese, ha rilasciato in conferenza stampa. Gli è stata riportata lanalogia di Frank De Boer riguardo la Formula 1 e Puel ha risposto che noi siamo giovani ed equilibrati e siamo a San Siro per vincere, vogliamo avvicinarci alla qualificazione. Dichiarazioni audaci che però non minano il rispetto che Puel nutre per lInter; cè la consapevolezza in ogni caso di come questa partita sia importante ma sia anche una come altre, noi vogliamo i tre punti e non ci vogliamo far condizionare dal fatto di giocare a San Siro, che porta grande fascino. Al tecnico del Southampton è stato anche chiesto del particolare momento che sta vivendo lInter, scossa dal caso Icardi e reduce da due sconfitte in campionato: E chiaro che loro sono obbligati a vincere, e le grandi squadre si vedono anche e soprattutto nei momenti difficili. Noi però ha chiuso il suo intervento ci siamo preparati molto bene e vogliamo fare bene; dobbiamo restare calmi se vogliamo prenderci la vittoria.
Alla vigilia di Inter-Southampton Frank De Boer ha parlato della situazione della sua squadra, che arriva dalle sconfitte contro Roma e Cagliari in campionato e si gioca tutto o quasi in questa partita internazionale, dove peraltro la situazione è già piuttosto compromessa. Quando non si vince è sempre difficile ha detto De Boer in conferenza stampa e io voglio vedere lInter vincere. Dobbiamo migliorare molto, le ultime sconfitte non sono state giuste. Il tecnico olandese ha insistito molto sullaspetto del miglioramento: i giocatori sanno di dover migliorare, bisogna imparare dagli errori. Cè stata anche una metafora che ha pescato da un altro sport: Mi sento come in Formula 1: so che la macchina è buona, ma anche che nel corso della stagione devo migliorarla. Questo di solito si fa nel precampionato, ma io devo ancora conoscere la squadra. Questione di tempo insomma, ma intanto la panchina di De Boer ha iniziato a dare i primi scricchiolii: So bene che i risultati sono negativi, ma quando inizia un progetto bisogna che ci sia il tempo necessario; la società è consapevole di questo e io ho fiducia nei miei ragazzi. De Boer insomma non si sente a rischio, staremo a vedere come andranno le cose questa sera.
Inter-Southampton diretta dall’arbitro lituano Gediminas Mazeika, si gioca giovedì 20 ottobre 2016 alle ore 19.00, sarà già una partita da dentro o fuori per il cammino dei nerazzurri in Europa League 2016-2017 (girone K). Stagione più che mai travagliata per l’Inter quella iniziata già in estate con i ‘mal di pancia’ di Roberto Mancini e l’arrivo di Frank De Boer in panchina a metà agosto. La squadra, nonostante un susulto culminato con la vittoria interna contro la Juventus capolista, è di nuovo caduta per tre volte consecutive tra Europa League e Serie A, subendo una sconfitta molto pesante in casa contro il Cagliari domenica scorsa. Un ko che è andato a braccetto con le polemiche per le frasi minacciose rivolte dal capitano argentino della squadra, Mauro Icardi, ai tifosi della Curva Nord interista sulla biografia dell’attaccante
Caso che in queste ore sembra rientrato con il ritiro del libro e la futura ripubblicazione senza le frasi incriminate, ma l’ambiente nerazzurro resta una polveriera considerando che dopo due sconfitte in altrettante partite, in Europa League bisognerà ora battere a tutti i costi il Southampton per sperare ancora nella qualificazione ai sedicesimi di finale della competizione.
Gli inglesi sono squadra ostica, che sta vivendo un ottimo momento in campionato con tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro partite, che hanno risollevato il club nella classifica della Premier League dopo una partenza difficile. Nel girone K di Europa League il Southampton guida il raggruppamento a quota quattro punti a braccetto con gli israeliani dell’Hapoel Beer Sheva e facendo risultato a Milano metterebbe una seria ipoteca sul passaggio del turno.
4-2-3-1 per entrambe le formazioni, ma è chiaro che per l’Inter di De Boer conteranno in questa partita più le motivazioni, che finora in Europa League per i nerazzurri sono sembrate molto basse, e la voglia di riscatto anche per rispondere alle tante polemiche che hanno investito la squadra nell’ultima settimana. La qualità del gioco sarà importante anche per capire se De Boer abbia ancora il polso della situazione, oppure se si potrebbe arrivare in tempi brevi ad un nuovo clamoroso divorzio per la panchina interista.
Il tecnico francese del Southampton, Puel, ha faticato a sua volta per trovare anche tatticamente la quadratura del cerchio per la sua squadra, ma i britannici sono comunque una formazione dotata di individualità importanti. La forza fisica e l’intensità prodotta dal Southampton potrebbero mettere ancor di più in crisi un’Inter che finora ha dimostrato ritmi fin troppo compassati per competere con efficacia sul palcoscenico europeo.
Sfida dunque delicatissima in chiave qualificazione, con i bookmaker che restano prudenti sulle possibilità di un’Inter in piena crisi, con William Hill che quota 2.50 la vittoria interna nerazzurra, mentre Unibet alza fino a 3.20 la quota per il successo esterno inglese. Betclic propone invece a 3.30 la quota per l’eventuale pareggio.
Inter-Southampton, giovedì 20 ottobre 2016 alle ore 19.00, sarà un’esclusiva televisiva Sky per i suoi abbonati, con partita trasmessa in diretta tv sui canali Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD (rispettivamente numero 201 e 251 del boquet satellitare) senza dimenticare la possibilità di seguire l’incontro anche in diretta streaming video collegandosi al sito skygo.sky.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE