Eccoci arrivati al momento del calcio dinizio di Genk-Athletic Bilbao; il girone F di Europa League, dove è presente anche il Sassuolo, è uno dei più incerti con tutte le squadre a quota 3 punti. E chiaro che una vittoria spariglierebbe le carte, la grande occasione ce lhanno i baschi che giocano in trasferta. Andiamo subito a vedere allora quali sono le formazioni ufficiali della partita, il calcio dinizio alla KRC Genk Arena è fissato per le ore 21:05. GENK (4-3-3): 1 Bizot; 41 Castagne, 2 Brabec, 4 Colley, 3 Nastic; 10 Susic, 25 Ndidi, 24 Pozuelo; 31 Bailey, 7 Karelis, 19 Buffel. Allenatore: Peter Maes ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): 13 Iago Herrerin; 15 Lekue, 27 Y. Alvarez, 4 Laporte, 24 Balenziaga; 8 Iturraspe, 6 San José; 11 Inaki Williams, 22 Raul Garcia, 10 Muniain; 20 Aduriz. Allenatore: Ernesto Valverde.



Per Genk-Athletic Bilbao l’allenatore della formazione belga, Maes, schiererà la squadra con il 4-3-3, cercando di far mettere in campo ai suoi quell’intensità vista contro il Sassuolo ma anche nelle ultime due sfide di campionato, con la squadra che vuole comunque giocarsi molto bene la carta europea, nonostante le difficoltà vissute sul fronte belga nelle ultime settimane. Il tecnico dell’Athletic Bilbao, Ernesto Valverde, affronterà la sfida col consueto 4-2-3-1. In tempi recenti i baschi hanno raggiunto anche la finale di Europa League, ottenendo risultati importanti anche in patria e partecipando alla fase a gironi di Champions League, ma il club sta lavorando per far compiere un salto di qualità definitivo alla squadra per farla entrare nell’elite europea. Possibilità concreta anche tramite un’Europa League da vivere da protagonisti, anche se andanno evitati black out come quello di Sassuolo.



Genk-Athletic Bilbao si gioca oggi alle ore 21.05 per il girone di Europa League del Sassuolo, gara tra due squadre che sembrano essere comunque di un livello diverso con gli ospiti nettamente favoriti sulla carta. Tra gli indisponibili però ci sono diversi calciatori interessanti che potrebbero compromettere le scelte e mettono in disordine le probabili formazione. Tra i padroni di casa non ci saranno Uronen, Malinovsky e Vanzeir con gli ultimi due fermi per un problema al ginocchio. Dall’altra parte invece non ci sarà il terzino de Marcos per un problema alla coscia e anche il portiere classe 1994 Arrizabalaga. Staremo a vedere se gli spagnoli riusciranno a uscire da questa gara con un successo in un girone dove al momento ci sono quattro squadre a tre punti. 



Genk-Athletic Bilbao, che sarà diretta dall’arbitro svedese Stefan Johannesson e si gioca giovedì 20 ottobre 2016 alle ore 21.05, sarà una sfida relativa alla terza giornata della fase a gironi di Europa League 2016-2017 in uno dei raggruppamenti più equilibrati di tutta la competizione. Infatti oltre a belgi e spagnoli, anche il Sassuolo e gli austriaci del Rapid Vienna sono inseriti nel gruppo, tutti appaiati a quota tre punti. Il Genk dopo aver perso in Austria si è riscattato infliggendo al Sassuolo la sua prima sconfitta nelle Coppe Europee.

I baschi dopo aver perso di schianto al Mapei Stadium contro gli italiani, hanno piegato in casa il Rapid con una rete di Benat, riportandosi in quota per quanto riguarda il discorso qualificazione. Il Genk d’altronde ha vissuto un momento molto difficile in questo inizio di stagione dal quale sta iniziando a riprendersi anche in campionato. La netta vittoria contro l’Eupen e il pari contro il Mouscron hanno permesso ai belgi di allontanarsi dalla zona più pericolosa della classifica, così come la vittoria contro il Sassuolo aveva regalato nuove speranze di qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League. 

L’Athletic nella Liga spagnola è reduce da un combattuto match e da una bella vittoria nel derby basco contro la Real Sociedad, che ha portato la squadra a tre punti dalla coppia di testa composta dalle due squadre di Madrid. La partita alla Cristal Arena si prospetta dunque interessantissima visto che gli sviluppi del girone F di Europa League sembrano davvero aperti a qualsiasi tipo di sviluppo.

Ecco le probabili formazioni dell’incontro: il Genk scenderà in campo con l’estremo difensore olandese Bizot alle spalle di una linea a quattro con il suo connazionale Walsh sulla fascia destra, con il ceko Brabek ed il gambiano Colley al centro della difesa e il serbo Nastic come esterno mancino della retroguardia. A centrocampi il nigeriano Ndidi sarà affiancato dal bosniaco Susic e dallo spagnolo Pozuelo, mentre il capitano della squadra (nonché unico belga nella formazione titolare) Buffel completerà il tridente offensivo al fianco del greco Karelis e del giamaicano Bailey, questi ultimi tre attaccanti tutti a segno contro il Sassuolo.

Risponderà l’Athletic Bilbao con Herrerin tra i pali, De Marcos schierato in posizione di terzino destro e Balenziaga in posizione di terzino sinistro. Yerai Alvarez e il francese Laporte saranno schierati al centro della difesa, mentre a centrocampo mancherà per un problema muscolare il match winner della sfida contro il Rapid Vienna, Benat. Sarà sostituito da Mikel Rico, al fianco di Iturraspe come playmaker arretrato di centrocampo, mentre Inaki Williams, Raul Garcia e Susaeta supporteranno l’azione offensiva del bomber Aduriz.

Il navigare in acque di alta classifica nella Liga spagnola porta l’Athletic Bilbao ad essere favorito anche con il fattore campo sfavorevole. Vittoria basca quotata al raddoppio da Betclic, mentre Bet365 moltiplica per 4.00 la posta scommessa sull’affermazione interna dei belgi e l’eventuale pareggio viene invece offerto ad una quota di 3.40 da Paddy Power.

Genk-Athletic Bilbao, giovedì 20 ottobre 2016 alle ore 20.45, potrà essere seguita con tutti gli aggiornamenti ed i gol in diretta tv dagli abbonati Sky che si collegheranno sul canale 206 del boquet satellitare (Sky Super Calcio HD) oppure che seguiranno la partita in diretta streaming video sul sito skygo.sky.it, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Premium Play su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti